News:

è stata rilasciata Zorin OS 17 basata su ubuntu 22.04

Menu principale

[Risolto] Quale chiavetta WIFI dualband per Linux?

Aperto da nessuno, Giovedì 12 Aprile 2018, 00:33:05

Discussione precedente - Discussione successiva

ligaoro

Buondì,
volevo condividere qualche informazione, magari tornerà utile anche a voi..
Dato che la ricerca di un access point che facesse al caso mio si stava prolungando troppo, ho deciso di tagliare la testa al toro e di ordinare un adattatore usb/wifi dualband; avevo letto in un forum (non so se posso citarlo) che qualcuno era riuscito a farlo funzionare.

Bhe, effettivamente alla fine sono riuscito a farlo funzionare anch'io, ma naturalmente ho dovuto smadonnare un po'.
Considerato però la mia poca esperienza, direi che non è stato troppo difficile.

Prima di tutto il modello dell'adattatore:
D-Link USB Wireless Dual Band (DWA-171)

Qualche caratteristica del mio sistema:
Kernel: 3.13.0-24-generic x86_64 (64 bit)
Desktop: Cinnamon 2.8.8
Distro: Linux Mint 17.3 Rosa

Naturalmente non ha funzionato appena inserita, ed in più nel cd dei driver non c'erano versioni per Linux :(

Nel forum consigliavano di provare questi driver (scaricandoli da GitHub):
https://github.com/abperiasamy/rtl8812AU_8821AU_linux

Ho decompressa la cartella, e lanciato un terminale dalla stessa; poi i comandi sono stati:
make
sudo make install
sudo modprobe 8812au

Dato che "make" mi riportava un paio di errori, dopo qualche ricerca ho commentato la riga:
EXTRA_CFLAGS += -Werror
contenuta nel file "Makefile", e la compilazione è andata a buon fine, così come l'installazione.

Il comando modprobe invece insisteva a dirmi che non trovava il modulo 8812au.
Per fortuna è bastato riavviare il sistema e l'adattatore ha iniziato a funzionare.

Di certo cambiando distro e/o kernel, make darà errori diversi da quello in cui mi sono imbattuto io; sicuramente occorre armarsi di pazienza..

Ciao a tutti.  :ciao:


nessuno

Aggiornamento:

dopo un po' di tempo, armato di tanta pazienza, ho fatto un nuovo tentativo con l'istallazione dei driver per questa chiavetta:

ID 0e8d:7610 MediaTek Inc.


La stessa chiavetta che mi spinse ad aprire questa discussione tempo fa.

Ci sono buone notizie: è bastata inserirla e ha funzionato senza ulteriori interventi. Evidentemente i nuovi kernel includono già il supporto per questo dispositivo...

Il kernel che utilizzo è questo:

[bill@archlinux bill]$ uname -r
4.19.18-1-lts


... Era ora!  :)

:ciao:

bobol