Driver nvidia

Aperto da zar Marco, Giovedì 03 Maggio 2018, 17:22:06

Discussione precedente - Discussione successiva

zar Marco

Ciao a tutti, visto che con l'installazione della live ho avuto non pochi problemi, tipo che non riesco ad aprire neanche un terminale, sto installando la current normale. Sapendo già che avrò problemi di incompatibilità tra il mio laptop ed i Nouveau, è possibile installare i driver nvidia?

nessuno

#1
Io non ho mai installato i driver proprietari, però si può fare. Laggi la parte relativa a nvidia in questa pagina doc:

http://docs.slackware.com/howtos:hardware:proprietary_graphics_drivers?s[]=nvidia

I risultati di SlackBuilds.org: https://slackbuilds.org/result/?search=nvidia&sv=14.2

Ti ricordo che SlackBuilds.org è per la 14.2 stable, immagino che i driver funzionino pure sulla current ma non ne sono sicuro ovviamente.


EDIT: @zar Marco

Ho visto che con Slackware continui a fare tentativi con la current e stenti a prendere in considerazione la stable, sei liberissimo di farlo, si intende, ma l'essenza di Slackware si apprezza, e si impara, con la stable.
Con la stable hai accesso al repo slackbuilds.org, che è fondamentale se vuoi avere accesso a qualsiasi programma, è l'unica che ti Garantisce (... con la G maiuscola) stabilità e comfort. La current è il ramo di sviluppo, non ha niente di tutto questo, a parte il (poco) software più aggiornato l'unica cosa a cui può servire è a non farti capire (e apprezzare) la filosofia di slackware. Un peccato per chi fa tanti sforzi...

...Un utente della current di Slackware non fa la domanda che è stata posta in questa discussione, sa già perfettamente dove andare a cercare e cosa fare se vuole i driver nvidia. E' prima di tutto un utente Slackware e solo dopo di current.

Nel caso in cui servisse, Slackware rappresenta una ottima cura contro la "rollingite": quella strana fobia che viene agli utenti di Arch quando usano altre distribuzioni. Ne sono stato affetto anch'io...

Queste naturalmente sono solo le mie opinioni, ma sono anche la ragione per cui in futuro eviterò accuratamente di intervenire in discussioni che riguardano la current di Slackware.  :)

guest828

Consiglio non richiesto: NON installare driver Nvidia su Slackware.
Se proprio vuoi farlo, segui la procedura SlackBuild NON quella con installer  (file .run).
Quanto sopra vale di sicuro per la 14.2 non ho esperienza con la Current    :ciao:

zar Marco

Diciamo che la mia rollingite non è data da un sistema aggiornato al massimo stile arch, per quella ho appunto arch , ma di un discorso da ex utente Ubuntu. Non mi piacciono le distro che prevedono un aggiornamento massiccio, con spesso problemi nello stesso. Mi piacciono le rolling, perché le installo e poi devo solo tenerle aggiornate. Se slackware permette l'avanzamento alle release successive senza intoppi, installo tranquillamente la stable

nessuno

#4
Di aggiornamenti massicci con la stable di Slackware io non ne ho mai visti, al contrario ne vedo di frequenti e pesanti su Arch e derivate. Comunque, senza stare a fare troppe chiacchiere, questo è il ChangeLog della 14.2 a 64bit: http://www.slackware.com/changelog/stable.php?cpu=x86_64

Per quanto riguarda la durata del sistema che installi: la current non è una rolling, semplicemente quando arriverà il momento si trasformerà nella prossima stable ed è questo l'unico momento in cui puoi scegliere: l'hai installata come current dell 14.2 e la tieni come stable della 15 per tutto il suo ciclo, oppure reinstalli la nuova current e l'accompagni fino alla successiva trasformazione in stable. Analogamente a quanto succede per debian e molto diversamente da come funziona per Arch.

Poi, se mi permetti, quella dell'installazione che deve durare per un numero indefinito di anni mi sembra una preoccupazione senza fondamento, hai tutta l'aria di essere il tipo di utente che comunque troverebbe una scusa per reinstallare tutto, quando ne ha voglia. ...Ma forse mi sbaglio.

zar Marco

Comunque voglio provare la vera essenza di slackware, allora andrò ad installare la stable. Così magari, con il kernel vecchio non ho bisogno degli nvidia