News:

Linux su Macbook Apple M1? Fedora Asahi Linux.

Menu principale

About Lubuntu

Aperto da Pope, Venerdì 04 Maggio 2018, 21:55:04

Discussione precedente - Discussione successiva

Pope

Hanno rilasciato da poco la 18.04 lts e le derivate ufficiali e già si parla della 18.10 che incorpora una novità importante per Lubuntu, che devo dire, mi stà particolarmente simpatico per la sua dote di ripescaggio di vecchi pc.
https://www.lffl.org/2018/05/ubuntu-18-10-cosmic.html
LUBUNTU 18.10 ADOTTERÀ (FINALMENTE) LXQT AL POSTO DI LXDE
https://www.lffl.org/2018/05/lubuntu-18-10-lxqt-lxde.html

Bhè sembra migiorato e più distinto come interfaccia, però sarà anche meno leggero lxqt deduco....
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

midnite

in realtà non è una novità, ma una scelta già annunciata i mesi scorsi... essendo la 18.04 una LTS non possono rischiare introducendo pacchetti potenzialmente meno stabili, quindi hanno mantenuto ad esempio xorg al posto di wayland come server grafico predefinito e nel caso di lubuntu il collaudato lxde al posto del nuovo lxqt

per rispondere al tuo secondo dubbio, sicuramente lxqt sarà più avido di risorse rispetto a lxde in q quanto le nuove qt5 sono più pensanti delle vecchie gtk2, ma ... la scelta di migrare alle qt era stata fatta proprio in ragione della leggerezza in quanto le gtk2 sono ormai obsolete (anche se ancora in uso) e le nuove gtk3 richiedono molte più risorse delle qt ... quindi hanno fatto di necessità virtù

Pope

Già leggevo che si pensava d'introdurre lxqt nella 15.10, poi saltato tutto per questioni di stabilità, quindi è un lungo parto ormai e finalmente è la volta buona, speriamo che il mio (nostri) macinini tengano le qt.
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

Pope

Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

Pope

Il pc con Lubuntu è stato spento per mesi, poi ho avuto modo di aggiornarlo e sono arrivati gli ultimi kernel, però si è appesantito molto, prima era più scattante, ora tende a impallarsi, immagino anche dovuti agli aggiornamenti per le vulnerabilità di Intel, se il pentium 4 era contemplato, non ricordo.
Fatto stà, quasi quasi aggiorno alla 18.04....potrebbe andare meglio o anche peggio....
il pc è un Dell da 1gb e fa già miracoli.
Che dite?
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

midnite

Appesantito? Nel senso che vedi la CPU che lavora e risulta meno reattivo?
Comunque non penso che con 18.04 migliorerai, anzi penso il contrario... Però se non provi ti resta il dubbio   ;D

Tony

@pope
Se devi chiedere supporto, apri una discussione apposita.
Questa era iniziata come segnalazione di news riguardanti lubuntu.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Pope

#7
:hmm: Okkey ho quello che confà allora:
DISPONIBILE LXQT 0.13: SARÀ A BORDO DI LUBUNTU 18.10
https://www.lffl.org/2018/05/lxqt-0-13-lubuntu-18-10.html
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

Cavaleri Omar

LXQt è un ottimo DE (io usai sia lo 0.11 che lo 0.12): pochissimi crash e non così più pesante di LXDE.

Su una Mint 32 bit "ricucita" (una LXDE unofficial a cui feci lo switch librerie, come molti hanno fatto su lubuntu) consumava pochissima ram (arrivava a 400 solo aprendo diversi programmi) e la CPU lavorava con la stessa "fatica". C'è da dire, poi, che per chi usa molti programmi Qt (uno su tutti LyX, nel mio caso) il sistema era ben più pulito 😎

All'atto pratico le differenze prestazionali sono ben poche... ma vuoi mettere l'uso dei temi per KDE tramite Kvantum? 😍
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

Pope

Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".