News:

Dal team di PeppermintOS ecco Peppermint Classic ... l'esperienza della vecchia Peppermint 10 ma su base debian 12

Menu principale

[RISOLTO:]scorciatoia tastiera lanciare script con un tasto

Aperto da trigg, Lunedì 21 Maggio 2018, 09:23:57

Discussione precedente - Discussione successiva

nessuno

Comunque sia, alla fine per me questo topic è stato una rivelazione...

Io ho creato una scorciatoia per lanciare uno script (l'unico che uso) che si occupa di creare e installare/upgradare un pacchetto per Vivaldi partendo dal pacchetto ufficiale per Debian.
Non mi preoccupo mai di rendere eseguibili gli script perché li eseguo anteponendo al comando sh e neanche questa volta ho usato exo-open perchè da root (io non uso sudo) faccio tutta l'operazione con un'unica combinazione di tasti (da utente normale crea il pacchetto ma non lo installa perché non ha i privilegi per farlo).
Questo il comando per la mia scorciatoia:
gksu "xfce4-terminal -H -x sh /home/bob/Software/Script/latest-vivaldi.sh"

...Quindi grazie!  ;)

:ciao:

trigg

ma perchè non usi sudo

mi son fatto gli script per slackware e li lancio con il tasto
prova e vedi la comodità

#!/bin/bash
sudo slackpkg update gpg
/bin/bash
exit


#!/bin/bash
sudo slackpkg update
/bin/bash
exit


#!/bin/bash
sudo slackpkg upgrade-all
/bin/bash
exit


#!/bin/bash
sudo slackpkg sboui
/bin/bash
exit


exo-open --launch TerminalEmulator  /percprsp/script/.sh/eseguibile

domani cercherò di capire come e se è possibile fare uno script per slackpkg file search

se hai paura di far domande...
                                             ...hai paura d'imparare
     ... non si finisce mai d'imparare...

nessuno

#17
Come puoi vedere uso nickname brevi e i miei utenti non hanno password. in questo modo accreditarsi al login e avviare una sessione grafica è una questione di poche battute sulla tastiera. Per quanto mi riguarda il miglior compromesso tra pigrizia e salvaguardia della mia privacy sul mio PC. Del sudo non sento alcuna necessità e inoltre mi sta antipatico.

Prova a spiegarmi perché dovrei fare degli script se per il metodo che uso mi basta inserire un semplice comando per ogni scorciatoia che voglio usare.
Visti dalla mia prospettiva tutti quegli script sono completamente inutili e il procedimento, a partire dall'attivazione del sudo, inutilmente complicato e macchinoso...

...Sono pigro, e le cose più sono semplici e più mi piacciono. Sarà l'età che avanza... ;D


Comunque capisco, e ho notato già da tempo, che a te l'idea di realizzare degli script ti piace in modo particolare. Se poi funzionano, anche quando non servirebbero, ancora meglio. Se insisti, e sperimenti, magari ne realizzerai qualcuno di veramente utile. in quel caso volentieri  li userei...

Probabilmente già la conosci, io è un po' che mi riprometto di studiarmela...

http://www.html.it/guide/shell-scripting-la-guida/

... Se non fossi pigro, se avessi più tempo, aaahhh cosa farei!  :D

Divertiti.  :ciao:

EDIT:

per farla ancora più facile, invece di fare script e impostare scorciatoie, si possono fare dei lanciatori (con tanto di icona). Sarebbe sufficiente un solo clic del mouse...

trigg

secondo me è più pratico pigiare un tasto che cliccare l'icona anche perchè avere tante icone vuol dire avere un desktop poco pulito

allora prova a lanciare con un tasto slackpkg file-search  :entu:

con il solo comando non puoi ma con lo script ti agevola
con questo script basta fare un incolla slezione per lanciare il comando

#!/bin/bash
echo slackpkg file-search
read file
echo "slackpkg file-search $file"
su
/bin/bash
exit


ancxhe se mi piacerebbe avere l'output bello pronto per il solo invio
se hai paura di far domande...
                                             ...hai paura d'imparare
     ... non si finisce mai d'imparare...

nessuno

Ahahah :D ma vedi che io search e file-search con questa installazione, che dura ormai da qualche mese, cioè da quando ho deciso che è inutile dimenarmi tanto per me meglio di Slackware non ce n'è. Dicevo che con questa installazione non ho mai usato quel comando perché non ne ho mai avuto bisogno, perché mai dovrei preoccuparmi di fare uno script con un comando per una scorciatoia, o un lanciatore che sia, e fare una fatica, che in proporzione è pari a 100 volte la fatica che farei per dare semplicemente quel comando quell'unica volta, e forse no, che eventualmente mi dovesse servire.

Come se non bastasse è uno di quei comandi che richiamo premendo freccia su, grazie al metodo di cui ho parlato nei primi post. A risparmio totale di energie psicofisiche...  :D


...Te l'ho detto che sono pigro!  :grin:

trigg

#20
contiamo quante volte clicchi la tastiera
per cercare un file con anarchy con questo script  devo
#!/bin/bash
echo Cerca FIle
read NOME
$sudo pacman -Ss $NOME


/bin/bash
exit


https://drive.google.com/file/d/1Rf134-r1N5bXb3FsCDnQxzWTlqHsj7pH/view?usp=sharing

1) pigiare il tasto
2) scrivere il nome
3 pigiare invio

tu devi
1)aprire il terminale
2) cercare il comando
3) scrvire il nome
4) pigiare invio

f :-P

con slackware sembra non andare bene lo script devo capire perchè  :roll:

se hai paura di far domande...
                                             ...hai paura d'imparare
     ... non si finisce mai d'imparare...

nessuno

 :rofl: Va bene, allora hai vinto tu! :)


P.S.

Ma perché devo cercare un file?..

trigg

#22
perchè magari un giorno ti servirà avere un programma che non hai e dovrai andare a cercarlo

;D

per slacware questo script lancia slackpkg file-search
#!/bin/bash

echo slackpkg file-search
read file
$exec slackpkg file-search $file

/bin/bash
exit


gksu "xfce4-terminal -H -x sh /home/tom/Desktop/ch.sh"

;)
ora cercherò di fare uno script per slackware cerca-file  trova-dipendenze  installa-tutto
se hai paura di far domande...
                                             ...hai paura d'imparare
     ... non si finisce mai d'imparare...

nessuno

#23
...Considera che questo topic porta Risolto nel titolo e che stiamo sbandando fortemente verso l'OT.

L'idea di aprire una nuova discussione per sviluppare il tema potrebbe non essere una delle peggiori... ;D


Ma per il momento torniamo a noi...

Citazioneora cercherò di fare uno script per slackware cerca-file  trova-dipendenze  installa-tutto

Non male come idea, considera però che se escludi SBo quella delle dipendenze è una paranoia che quasi non ci appartiene. Infatti, solo per fare un esempio, l'installazione di un programma come chromium per noi è un unico file e per gli altri generalmente una serie di files: il programma, e una serie di files più o meno lunga a seconda della distro in uso.
Questa semplicità però giocherebbe a tuo favore semplificandoti il compito.

Le cose cambiano un po' con SBo con cui invece può capitare di avere qualche dipendenza da soddisfare. Certo, quasi sempre poca cosa rispetto agli altri...

Nel topic "la cassetta degli attrezzi", nel suo primo post, si parla di uno script che fa con Sbo quello che tu vorresti fare con slackpkg. Chissà che in qualche modo non ti possa essere di ispirazione...

P.S.

Nel caso in cui l'idea di un nuovo topic cominciasse a darti un po' di prurito, permettimi di suggeriti di scegliere un titolo che sia al contempo sufficientemente descrittivo e sufficientemente auto ironico. Non possiamo dimenticare che siamo (...io participerei ;D) dilettantucci allo sbaraglio: destinati a suscitare più di qualche sorriso in chi ne capisce qualcosa, un po' di curiosità in chi (come noi) è incuriosito, e magari un velo di fastidio in qualcun altro... ma anche no.  ;D


Esempio:

La Fucina di @trigg: uno script per tutti gli usi  - [Laboratorio per dilettanti]

...Naturalmente sempre che i nostri mod. siano d'accordo.  :)

:ciao:

trigg

ero quasi arrivato a fare quello script  :cool:  ;D

visto che c'è lo si può usare così come è descritto nel tuo topic usando questo script per lanciarlo con un tasto e quindi incollare solo il link

#!/bin/bash
$exec sbopkg -r
echo incolla link
read file
$exec SBo_get.sh $file

/bin/bash
exit

ps senza sbopkg -r funziona , non posso provare con l'aggiornamento perchè ho in funzione sbopkg per openshot

gksu "xfce4-terminal -H -x /home/tom/Documents/sbo.sh" questo è  per lanciare la scorciatoia

non ho capito cosa centra la cucina di trigg , ma avere un topic tutto mio conoscendomi mi limiterebbe e dopo ci sarebbe più caos in quel topic che in tutto l'universo
la mia mente funziona come la rifrazione della luce capito un procedimento arriva un'idea che si divide in 7 fasce ocsì come la  luce col prisma


però è vero se qualcuno vuole la soluzione si perderebbe in questo topic quindi sintetizzo la parssi

exo-open --launch TerminalEmulator  /percprsp/script/.sh/eseguibile
comado da inserire nella scorciatoia tastiera


#!/bin/bash
sudo slackpkg update gpg
/bin/bash
exit

esempio di script da associare al comando della scorciatoia


se hai paura di far domande...
                                             ...hai paura d'imparare
     ... non si finisce mai d'imparare...

nessuno

#25
...Mannaggia a te trigg!

Io ho detto Fucina non cucina.

Per sicurezza:

Citazione di: http://www.treccani.it/vocabolario/fucina/fucina s. f. [lat. offic?na: v. officina]. – 1. a. Laboratorio nel quale si compiono lavori di fucinatura, sia a mano sia per mezzo di magli e di presse: Dagli atrii muscosi, dai Fori cadenti, Dai boschi, dall'arse f. stridenti (Manzoni). b. Forno aperto che, nell'arte fabbrile, serve a riscaldare i pezzi in lavoro, detto più spesso ma meno propr. forgia. 2. fig. Luogo, ambiente dove si creano idee, si foggiano menti, ingegni, o si formano in gran numero persone di una determinata categoria: una f. di poeti, di artisti, di scienziati; o anche dove si prepara o si macchina attivamente qualcosa: f. di menzogne, di calunnie; una f. di diaboliche operazioni (Boccaccio).

In particolare: "2. fig. Luogo, ambiente dove si creano idee, si foggiano menti, ingegni, o si formano in gran numero persone di una determinata categoria: una f. di poeti, di artisti, di scienziati; o anche dove si prepara o si macchina attivamente qualcosa".

EDIT:

Il topic posso pure aprirlo io, ma capirai che "La Fucina di @nessuno: uno script per tutti gli usi  - [Laboratorio per dilettanti]  non suona tanto bene.

Inoltre, almeno per ora, io più che farti un po' da "spalla" non posso fare, in effetti saresti tu quello interessato agli script...

...Ma se l'idea non ti "prude" neanche un po',  lascia pure il mondo come si trova (...in senso figurato: l'opposto della benedetta Fucina  ;D)

Tony


Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

trigg

e vabbè mi avete convinto tutti e due sia tu che Tony :)

l'unica cosa è se si può fare il topic partendo da qua

http://www.linuxminditalia.org/index.php?topic=24534.msg267694#msg267694

tagliando il topic e dargli il titolo la cugina di trigg etc etc etc

almeno non parto a freddo  :)
se hai paura di far domande...
                                             ...hai paura d'imparare
     ... non si finisce mai d'imparare...

Pope

Citazione di: trigg il Mercoledì 23 Maggio 2018, 22:23:43

tagliando il topic e dargli il titolo la cugina di trigg etc etc etc

se è bona la cugina di trigg ci stò anch'io.....in senso figurato però  ;D
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

trigg

se hai paura di far domande...
                                             ...hai paura d'imparare
     ... non si finisce mai d'imparare...