News:

è disponibile So.Di.Linux 2025, distro italiana per la scuola basata su mint mate 20 >>> clicca qui

Menu principale

KDE Neon - cosa disinstallare e cosa evitare per una QT pura?

Aperto da Cavaleri Omar, Martedì 05 Giugno 2018, 09:39:24

Discussione precedente - Discussione successiva

Cavaleri Omar

Domanda semplice e "tema caldo" per i KDEisti...

Ho trovato la mia distro definitiva in Neon, ma c'è da dire che la presenza delle GTK (per via di firefox) mi dà "fastidio", soprattutto perché il Global Menù va un po' a putt@ne con i programmi in GTK.

Tra non molto dovrò sostituire l'hard disk con un ssd (da 240 GB) e vorrei seriamente "tener separate" le QT dalle GTK con un dual boot... tornando almeno in parte a Mint (Cinammon o MATE poco importa).

So che in GTK ci sono LibreOffice (anche se alla fine uso soprattutto OnlyOffice, di cui non si capisce quali librerie usa), Firefox (che comunque non uso), GIMP e - credo - PlayOnLinux (ma più che altro vorrei sapere quali usa Wine, dato che alla fine uso solo due programmi WinZozz che richiedono la stessa versione di Wine, potrei evitarmi PoL).

So che è domanda trira e ritrita (anche su questo forum, anche posta più volte da me :embarrassed: ) ma, per "dimensionare" la partizione di Mint al meglio, potremmo riassumere ed elencare come sono divisi i programmi tra le Qt e le GTK?

È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

Cavaleri Omar

#1
In pratica, vorrei riaprire questo topic e tentare seriamente questa operazione (visto che - per sicurezza - nel caso di problemi potrei accedere ai dari dall'altro SO) vorrei avere il dual boot.

http://www.linuxminditalia.org/index.php?topic=23679.0;all

Di ciò che è sicuro in Qt "no KDE-apps" che uso c'è:
- Falkon
- FocusWriter
- Baka
- Scribus
- qBittorrent
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

midnite

scusa, ma non fai prima stilare tu una lista dei programmi che usi e verificare quali sono in gtk e quali in qt? così ti fai la tua divisione specifica ... altrimenti qui rischia di uscire una lista infinita anche di programmi che non interessano.

a parte che comunque, se li usi, è abbastanza semplice intuire a quali librerie si appoggiano, per averne la certezza ti basta guardare quali sono le sue dipendenze, informazione che si ottiene dal gestore pacchetti con tasto dx > proprietà

Cavaleri Omar

Citazione di: midnite il Martedì 05 Giugno 2018, 17:46:42
scusa, ma non fai prima stilare tu una lista dei programmi che usi e verificare quali sono in gtk e quali in qt? così ti fai la tua divisione specifica ... altrimenti qui rischia di uscire una lista infinita anche di programmi che non interessano.

Acuta osservazione...

Citazione
è abbastanza semplice intuire a quali librerie si appoggiano, per averne la certezza ti basta guardare quali sono le sue dipendenze, informazione che si ottiene dal gestore pacchetti con tasto dx > proprietà

Sinceramente non lo sapevo!
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

underscore5791

Ciao. La domanda può sembrarti banale, ma ... perchè non usare direttamente Chakra o KaOS?

Cavaleri Omar

Citazione di: underscore5791 il Sabato 09 Giugno 2018, 14:22:12
Ciao. La domanda può sembrarti banale, ma ... perchè non usare direttamente Chakra o KaOS?

No, non lo è... però sono abituato-affezionato ai deb
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre