News:

è disponibile So.Di.Linux 2025, distro italiana per la scuola basata su mint mate 20 >>> clicca qui

Menu principale

cinnamon 18.3 è andato in crash fallback mode

Aperto da smarche, Mercoledì 07 Marzo 2018, 19:17:48

Discussione precedente - Discussione successiva

smarche

da qualche gg ho il seguente messaggio all'avio " cinnamon è andato in crash fallback mode
mi chiede di riaviare ma il msg non va via.
funziona comunque tutto.

come posso risolvere?

cuzzo

Qualche aggiornamento andato a male?
prova al riavvio, da grub, selezionare il kernel precedente e vediamo se lo rifà.

gnao dal cuzzo  :cool:
Il tipo barcollava in mezzo alla strada e ho dovuto sterzare diverse volte prima d'investirlo.

smarche

si, probabilmente qualche aggiornamento a generato questo.
Perdonami, non sono molto ferrato su linux, potresti gentilmente darmi i comandi da dare?
ti ringrazio anticipatamente.

Pope

Con Cinnamon me ne sono successe anche a me, se ti può rassicurare ora ho xfce e non mi è più successo nulla   :grin:
Comunque, quando si stà avviando il pc premi esc ripetutamente e ti esce la lista dei kernel, scegli il penultimo "generic".
Se vuoi verificare gli ultimi aggiornamenti vai su cronologia aggiornamenti in gestore aggiornamenti.
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

cuzzo

Quando ti compare grub ( questo è un esempio )
http://imgbox.com/oc2YMNDe

il primo selezionato è il kernel che stai usando e se non hai toccato niente dopo 10 secondi si avvia.
muoviti con la freccia( il timer si blocca e fino a che non dai invio, non parte) in basso e scegli il kernel precedente( non recovery mode)

in questo caso era il 2.6.35-24-generic, scendi fino al 2.6.35-23-generic e dai invio.
può anche essere non a scalare ( 20 invece di 23) basta che sia minore.

ho visto che pope, tra un caffè e altro, mi ha preceduto, fai te.

gnao dal cuzzo  :cool:
Il tipo barcollava in mezzo alla strada e ho dovuto sterzare diverse volte prima d'investirlo.

smarche

intanto, graze , troppo gentili,
"Pope" per passare a xfce e complesso?
ci sono dei metodi indolore senza perdere software installato?

grazie ancora...

cuzzo

Io di solito spiano e reinstallo  ;D
ma puoi aggiungere xfce e selezionare la sessione all'avvio.

Dovrebbe bastare il pacchetto xfce4 ( da vedere per i raccomandati) ma aspetta qualcuno che lo ha già fatto.

gnao dal cuzzo  :cool:
Il tipo barcollava in mezzo alla strada e ho dovuto sterzare diverse volte prima d'investirlo.

midnite

per installare xfce, puoi affidarti al wiki di ubuntu
https://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGrafico/Xfce/Installazione

e come alternativa puoi valutare anche mate, una sana via di mezzo tra cinnamon e xfce
sia come prestazioni che come funzionalità ... ma senza i problemi di dati da cinnamon