News:

è disponibile MX Linux 23 basata su debian 12 >>> clicca qui

Menu principale

Grub con una diversa veste grafica...è possibile?

Aperto da Assone, Venerdì 06 Luglio 2018, 07:59:50

Discussione precedente - Discussione successiva

Assone

Ciao a Tutti, su MInt 19 e grub 2 come posso abbellire l'avvio della schermata nera e la descrizione delle iso presenti? Una volta ho provato Burg  e non mi dispiaceva... ora c'è qualche opzione diversa per rendere l'avvio gradevole graficamente?

Ringrazio,Assone
Un Grazie in più non fa mai male...!
Assone

Tony


Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Assone

Un Grazie in più non fa mai male...!
Assone

Assone

Tony, il tutorial di IFFL non funziona sulla mia MInt 19... il pacchetto splash image non lo trovo... non riesco....
Un Grazie in più non fa mai male...!
Assone

Tony

Pare strano che l'abbiano tolto.
Se digiti
sudo apt-get install grub2-splashimages
il terminale che dice?

In alternativa usa il tool che è indicato nel secondo link.
Cioè grub-customizer

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

eternauta

#5
Su Mint 18.3 il pacchetto grub2-splashimages c'è, invece non c'è grub-customizer ;)
@Assone se il problema è solo mettere uno sfondo a Grub, puoi fare così: trova l'immagine che ti piace e, tramite Gimp, la ridimensioni alla risoluzione del tuo monitor.
Quindi "File" --> "Esporta" e la esporti in formato .png. Ora non ti resterà che copiarla all'interno della cartella /boot/grub e poi aggiornare Grub.
Per fare questo però dovrai agire da amministratore quindi fai attenzione. Per copiare l'immagine:
sudo cp /percorso/nome-file-immagine-scelta.png /boot/grub
Per comodità puoi anche fare: sudo cp (poi trascini nel terminale l'immagine così il percorso sarà corretto ;) ) /boot/grub
Poi, per aggiornare Grub:
sudo update-grub
Aspetti che il terminale finisca l'aggiornamento, riavvii e avrai la tua immagine di sfondo.
Se vuoi,(o per chi vuole :) ) ho messo su Dropbox, una decina di immagini adatte per lo sfondo di Grub della dimensione di 1366x768 pixel. Questo il link: https://www.dropbox.com/s/cc0j3trfyt3n0g6/Grub%20background.zip?dl=0
È necessario, per evitare casini ;D che nella cartella /boot/grub ci sia solo un'immagine di sfondo. Se decidi di cambiarla, ti conviene ripetere il procedimento di copia, facendo prima attenzione a rinominare la nuova immagine come la vecchia. In questo modo verrà sovrascritta la vecchia immagine di sfondo senza aggiungerne un'altra.
:ciao:
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem...

Assone

Grazie Tony Grazie Eternauta!! Ho risolto e appare l'immagine che ho inserito... suggerimenti per modificare anche i caratteri del testo il colore la centratura dello stesso... GRazie ancora.
Assone
Un Grazie in più non fa mai male...!
Assone

eternauta

Una volta avevo trovato un tutorial completo da qualche parte ma, sinceramente, non mi fido troppo a cazzeggiare con Grub. Ho bisogno soprattutto che il PC si avvii... ;D sicchè l'ho perso di vista.
:ciao:
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem...

Assone

Grazie di nuovo.  Linux mi appassiona per le infinite possibilità di personalizzazione e smanettando imparo ... a volte distruggendo il lavoro di mesi  :bonk:
Un Grazie in più non fa mai male...!
Assone

Tony

Citazione di: Assone il Sabato 07 Luglio 2018, 18:20:53
...suggerimenti per modificare anche i caratteri del testo il colore la centratura dello stesso...
grub-customizer dovrebbe permetterlo da quello che vedo dagli screenshot (vedi la guida di marcosbox che ti ho indicato sopra).

Concordo sul fatto di non smanettare troppo con grub.
Ci vuol poco per mandarlo a donnine.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.