[RISOLTO]dual booting linux mint e W10 e copia linux mint

Aperto da clunga, Lunedì 09 Luglio 2018, 19:50:25

Discussione precedente - Discussione successiva

clunga

Buona sera a tutti e ben trovati, era un poco che non ci sentivamo.
:ciao: :ciao:
So che il forum è pieno di posts sul dual booting, ma questo è un caso particolare, dove avrei bisogno di conferme.
Il motivo del mio quesito è dovuto al fatto che ho acquistato PC - RAM 16 GB - SSD 120 HDD 1TB , con windows 10 preinstallato. Adesso il fatto che abbia il sistema operativo in SSD120 , dovrebbe dire che io avrò una partizione C per il sistema operativo W10 ed una D per le  altre cose. Desidererei settare questo PC in dual booting con Linux Mint 19 Tara. Quindi se non vado errato io dovrei:
    1. Sul nuovo PC, impostare momentaneamente il bios in modo che boot avvenga da USB
    2. Inserire in porta USB un sistema Linux ( nel mio caso Mint 19 Tara)
    3. Fatto partire questo sistema, aprire Gparted e nella partizione D del nuovo PC con Windows 10 ( non vorrei toccare quella C di Windows) , in coda creare altre tre partizioni primarie in ext 4 per la root , la swap e l'home del mio Linux Mint 19: diciamo sdb3, sdb4, sdb5.
    4. Installare Mint 19 Tara, ma il mio grosso problema è sempre quello che non so come scegliere in questo caso quale  ,,device for boot loader installation" devo mettere in modo che alla partenza si apra Linux e quindi ho assoluto bisogno della vostra indicazione.
    5. Una volta fatto, riavviare il PC ed in linux , dopo l'apertura del sistema, tramite grub-customizer o sudo update-grub, fargli rilevare tutte le partizioni, inclusa quella di avvio di Windows 10, mettendola al primo posto se voglio.

Adesso viene il bello. Io vorrei che Mint 19 Tara,  poi, fosse la copia esatta del sistema Mint 19 , sviluppato ed arrichito  che ho su un HDD esterno  , come da foto di Gparted allegata.

Io vorrei quindi copiare la sda2, sda3 e la sda4 esattamente entro le tre partizioni che ho creato nel nuovo PC.
Come lo faccio? Con qt5-fsarchiver, con clonezilla ed in quel caso debbo dare alle partizioni sdb le stesse dimensioni di sda o come altro? Qui avrei bisogno di indicazioni dettagliate, in quanto mi pare di capire che systemback non sia installabile su Tara.
Grazie e poi grazie

clunga

Pur senza risposte ho capito poi che:

1) Il boot loader va in sda1 con Windows 10
2) L'installazione di un back up su una macchina diversa non è cosa semplice e  faccio prima a rifare l'installazione.

Powered by EzPortal