Fare upgrade da Linux Mint Sylvia a Tara

Aperto da grendizer75, Martedì 10 Luglio 2018, 20:44:01

Discussione precedente - Discussione successiva

grendizer75

qualcuno ha capito come installare tara facendo upgrade da sylvia?

Tony


Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

grendizer75

ho provato ad installare tara cinnamon utilizzando il dvd live ma installazione si blocca dandomi una serie di 300 errori circa su sfondo nero! devo resettare portatile togliere il dvd e sylvia è intatto! come mai?

Tony

Sarà difettosa l'immagine masterizzata sul dvd.
Prova a riscaricarla e controllare l'hash.
Quindi hai deciso di non fare più l'upgrade ma di installare da nuovo?

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

grendizer75

Ho provato a fare upgrade da terminale ma la procedura mi da errore snapshot ancje se ho usato correttamente winflash! Con il dvd live provato 2 volte appena inizia ad installare compaiono solo 300 errori pci bus
Citazione di: Tony il Venerdì 13 Luglio 2018, 00:18:16
Sarà difettosa l'immagine masterizzata sul dvd.
Prova a riscaricarla e controllare l'hash.
Quindi hai deciso di non fare più l'upgrade ma di installare da nuovo?

eternauta

Citazione di: grendizer75 il Venerdì 13 Luglio 2018, 06:49:51
Ho provato a fare upgrade da terminale ma la procedura mi da errore snapshot ancje se ho usato correttamente winflash! Con il dvd live provato 2 volte appena inizia ad installare compaiono solo 300 errori pci bus
Citazione di: Tony il Venerdì 13 Luglio 2018, 00:18:16
Sarà difettosa l'immagine masterizzata sul dvd.
Prova a riscaricarla e controllare l'hash.
Quindi hai deciso di non fare più l'upgrade ma di installare da nuovo?
Magari ha ragione Tony ma, di solito, gli errori "pci bus" sono errori nella comunicazione dati fra le periferiche. In sostanza, non è che hai masterizzato il DVD troppo velocemente o che, il DVD stesso, è un riscrivibile magari già masterizzato troppe volte? ;) :ciao:
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem...

guest828

Il sistema migliore e` da sempre l'installazione "pulita" partendo da zero; se occorre, si copiano i files personali da qualche parte e poi si procede

Pope

Se vai in gestore aggiornamenti ti dovrebbe offrire l'upgrade.
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

mtj-mint

Citazione di: Pope il Martedì 24 Luglio 2018, 22:51:32
Se vai in gestore aggiornamenti ti dovrebbe offrire l'upgrade.
Purtroppo no. Il passaggio da 18.x a 19 è previa procedura leggermente più complessa
Max

Pope

Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

grendizer75

ciao ragazzi sono riuscito ad installare mint cinnamon tara facendo la procedura ufficale di upgrade da terminale! il problema che rilevo è che tara è lentissimo rispetto a silvia sia all'avvio e sia nell'esecuzione dei programmi! c'è un modo per velocizzare? io ho un i3 con 4 gb di ram è davvero un peccato vederlo girare come fosse un celeron o anche peggio per colpa del SO.

Josh

Citazione di: grendizer75 il Mercoledì 15 Agosto 2018, 18:42:42il problema che rilevo è che tara è lentissimo rispetto a silvia sia all'avvio

Per caso rimane lo schermo nero per qualche secondo prima di avviarsi?
Per cominciare dai questi due comandi
sudo blkid
cat /etc/fstab

e vedi se il parametro UUID coincide.
"Sii un uomo migliore di tuo padre"

grendizer75

Citazione di: Josh il Mercoledì 15 Agosto 2018, 19:57:20
Citazione di: grendizer75 il Mercoledì 15 Agosto 2018, 18:42:42il problema che rilevo è che tara è lentissimo rispetto a silvia sia all'avvio

Per caso rimane lo schermo nero per qualche secondo prima di avviarsi?
Per cominciare dai questi due comandi
sudo blkid
cat /etc/fstab

e vedi se il parametro UUID coincide.

dev/sda1: UUID="1dacae9b-4420-435c-b7cf-cd7ffdc7e527" TYPE="ext4" PARTUUID="ac32e63e-01"
/dev/sda5: UUID="2fa74f76-e8f0-48c8-b4ed-0893c291d58f" TYPE="swap" PARTUUID="ac32e63e-05"

grendizer75

Citazione di: Josh il Mercoledì 15 Agosto 2018, 19:57:20
Citazione di: grendizer75 il Mercoledì 15 Agosto 2018, 18:42:42il problema che rilevo è che tara è lentissimo rispetto a silvia sia all'avvio

Per caso rimane lo schermo nero per qualche secondo prima di avviarsi?
Per cominciare dai questi due comandi
sudo blkid
cat /etc/fstab

e vedi se il parametro UUID coincide.
cat /etc/fstab
# /etc/fstab: static file system information.
#
# Use 'blkid' to print the universally unique identifier for a
# device; this may be used with UUID= as a more robust way to name devices
# that works even if disks are added and removed. See fstab(5).
#
# <file system> <mount point>   <type>  <options>       <dump>  <pass>
# / was on /dev/sda1 during installation
UUID=1dacae9b-4420-435c-b7cf-cd7ffdc7e527 /               ext4    errors=remount-ro 0       1
# swap was on /dev/sda5 during installation
UUID=2fa74f76-e8f0-48c8-b4ed-0893c291d58f none            swap    sw              0       0

Josh

I parametri corrispondono, ma a quanto pare è un problema che Mint si porta dietro dalla versione 18, ecco perché sto formattando tutto per tornare alla versione 17.3.
"Sii un uomo migliore di tuo padre"

Powered by EzPortal