News:

Dal team di PeppermintOS ecco Peppermint Classic ... l'esperienza della vecchia Peppermint 10 ma su base debian 12

Menu principale

Linux/x86 4.17.6 Kernel Configuration e Compilazione

Aperto da Theodericus2017, Martedì 17 Luglio 2018, 17:06:34

Discussione precedente - Discussione successiva

Theodericus2017

Ciao a tutti ragazzi. In un mio precedente post ( e anche CHAT) vi informavo che avevo intenzione di compilare il kernel partendo dall'ultima versione stabile (4.17.6). Ma non sapevo in cosa andavo a sbattere  :bonk: :bonk: :bonk: Tanto per cominciare altri di voi ci si sono imbattuti  (grazie bobol, Tony, e midnite per i vostri suggerimenti  :) :) :) :)).  Sono per fare un esempio : alla 4a voce del menuconfig ("Processor type and features" le voci del sottomenu sono ben 124!!!. Forse è un buon esercizio conoscerle se uno è proprio interessato ma penso che se non si hanno  informazioni esatte del proprio computer e quello che ci si aspetta può diventare una cosa molto tediosa. Per adesso cerco di dare un occhiata... ;) Alle prossime
"Nel dubbio, prima di far danni, chiedere al guru"

bobol

ah ma il mio non era un suggerimento ma solo un semplice incoraggiamento per la buona riuscita, tipo "In bocca al Lupo"  ;)
Mai provato a fare una cosa del genere e nemmeno ci penso lontanamente  ;D

Tony

#2
Studia bene il tipo di processore che hai, comprese le estensioni.
lscpu
Puoi disattivare quelle che il tuo processore non supporta.
Molte altre parti sono ostiche, quindi o ti metti a studiare a fondo oppure lasci l'impostazione di default.
Lo stesso vale per altre opzioni.
Ad esempio il supporto bluetooth se non lo usi, via!
Ma come ti ho detto in chat, alla fine ti ritrovi un kernel che nell'uso ordinario non ha differenze rispetto a quello di default.
Certo a saper mettere mano davvero a fondo, si avrebbe davvero un kernel su misura.
Comunque, fai bene a toglierti lo sfizio ed a smanettare, ma non ti aspettare chissà quali cambiamenti o performance.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Theodericus2017

#3
Mah, ad essere sincero non mi aspetto proprio performance eccezionali o miglioramenti significativi. Non so, ma l'idea di conoscere bene la propria macchina e fargli fare quello che vuoi tu mi affascina molto  :) . Se son mi sbaglio Linus Torvalds disse una volta che se se sei VERAMENTE ma VERAMENTE bravo, (e io non lo sono.... :sigh: :sigh: :sigh:) sei come un piccolo Dio del tuo sistema.  Ho anche iniziato a dare un'occhiata ai sorgenti del kernel...Inizio con un nuovo SSD e una distro (prendo informazioni con l'attuale e cerco di fare il meglio) e poi ricompilo.... :palm: :palm: Vi terro aggiornati...
"Nel dubbio, prima di far danni, chiedere al guru"

Leonzio

#4
Sì, è molto complesso, per chi, come me, non è e, per certi versi, non è mai stato molto bravo.
Una quindicina di anni fa ero ovviamente più giovane (avevo un cervello più funzionante) e volevo e, alla fine, volli e riuscii a installare su un computer differente da quello che sto usando adesso una cosa strana, la Gentoo, che è rimasta il mio ammore informatico. Ho visto che adesso l'installazione di Gentoo è lievemente diversa, ma si può dire che non sia cambiato molto. E poi la configurazione del kernel è quella cosa lì, nonostante alcuni strumenti di aiuto, ma ciò dipende anche dalle distro. ;)
Linux Mint-LinuxBox 3.11.0-14-generic #21-Ubuntu SMP Tue Nov 12 17:04:55 UTC 2013 x86_64 x86_64 x86_64 GNU/Linux
http://www.youtube.com/watch?v=3F1zqF-okQs Non sono suo allievo - lui e il mio magister hanno tuttavia avuto il medesimo Maestro -, ma non posso che dargli ragione.