Mint KDE

Aperto da angelomarra, Martedì 14 Agosto 2018, 22:44:05

Discussione precedente - Discussione successiva

angelomarra

Citazione di: midnite il Lunedì 25 Dicembre 2017, 20:40:33
Dici che mint kde non è tagliato fuori? ... considera che questo è l'ultimo rilascio, e poi verrà abbandonato definitivamente ...


Cioè, "Chiudono" kde?

midnite

L'annuncio era quello...

Mint col tempo ha abbandonato il supporto ai vari ambienti esterni al suo ecosistema. Ricordo quando mint rilascia anche una versione fluxbox e lxde, le prime a scomparire. Ora si parla di KDE e non mi sorprenderebbe che più avanti faccia la stessa fine anche xfce.

Non scordiamoci che sulla debian edition, che all'inizio si pensava avrebbe soppiantato quella basata su Ubuntu, KDE e xfce non sono nemmeno mai stati presi in considerazione, e Mate è appena stato abbandonato, lasciano Cinnamon come unica possibilità.

Tony

Carenza di sviluppatori?
Concentrazione di sforzi?

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

midnite

entrambe ... per lo stesso motivo hanno mollato il ramo semestrale di ubuntu e si sono focalizzati solo sulle LTS

inoltre che senso ha una mint kde o xfce (e presto mate) ?  il mio punto di vista lo conoscete da un pezzo ...
mint (storicamente) è nata per migliorare l'esperienza di ubuntu, introducendo uno stile windows-like e dei tools. ora la situazione non è molto cambiata, se non che i mint tools si sono di fatto ridotti al mintupdate. l'altro degno di nota è il menù, che però è parte integrante dell'ambiente desktop ... per cui mint secondo me ora ha senso nella versione cinnamon, dove offre un'esperienza desktop dedicata e la sua impronta si sente in modo importate. ma una mint kde o xfce?
si tratterebbe di ubuntu con l'ambiente kde o xfce ... vale davvero la pena di fare una distro diversa da kubuntu o xubuntu per aggiungere il mintupdate?
e secondo me presto si potrebbe fare la stessa domanda per mate, che nella versione debian è già stato abbandonato, e nella derivata ubuntu-mate trova un valido rivale (forse sviluppato meglio) ... certo ora non può essere abbandonato perché cinnamon non funziona benissimo con tutti i pc, specialmente se datatati, ma in futuro?

ovviamente questo è il mio pensiero personale e non ci sono comunicazioni ufficiali di mint in questo senso.


p.s. qui siamo un po' off topic, per non considerare che la discussione era ferma da 8 mesi ... sposto in un nuovo 3d

midnite

per completezza questo è l'articolo del blog in cui si parla della fine di mint kde
https://blog.linuxmint.com/?p=3418

e questo il passaggio specifico
Citazione
KDE Edition

In continuation with what's been done in the past, Linux Mint 18.3 will feature a KDE edition, but it will be the last release to do so.

I would like to thank Kubuntu for the amazing work they have done. The quality of Plasma 5 in Xenial made backports a necessity. The rapid pace of development upstream from the KDE project made this very challenging, yet they managed to provide a stable flow of updates for us and we were able to ship good KDE editions thanks to that. I don't think this would have been possible without them.

KDE is a fantastic environment but it's also a different world, one which evolves away from us and away from everything we focus on. Their apps, their ecosystem and the QT toolkit which is central there have very little in common with what we're working on.

Tony

Citazione di: midnite il Mercoledì 15 Agosto 2018, 20:21:49
... vale davvero la pena di fare una distro diversa da kubuntu o xubuntu per aggiungere il mintupdate?
Ti dirò, ho da poco installato Xubuntu su un pc. Il primo pensiero è stato "installo mint?"
Poi, ho visto la differenza tra 1.7 GB di Mint e 1.3 di Xubuntu e mi son detto che installare Mint per pochi tool in più non aveva così senso.
Forse per un niubbo il mintupdate potrebbe avere un valore aggiunto ma sinceramente a parte questo non ricordo nemmeno più cos'altro aggiunge rispetto a Ubuntu.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.