News:

è stata rilasciata Zorin OS 17 basata su ubuntu 22.04

Menu principale

Colorful GTX1050Ti

Aperto da rude, Lunedì 20 Agosto 2018, 23:55:33

Discussione precedente - Discussione successiva

rude

Questo l'esito:
ego@Desktop ~ $ sudo update-grub
[sudo] password di ego:
Generating grub configuration file ...
Trovata immagine linux: /boot/vmlinuz-4.10.0-42-generic
Trovata immagine initrd: /boot/initrd.img-4.10.0-42-generic
Trovata immagine linux: /boot/vmlinuz-4.10.0-38-generic
Trovata immagine initrd: /boot/initrd.img-4.10.0-38-generic
Found memtest86+ image: /boot/memtest86+.elf
Found memtest86+ image: /boot/memtest86+.bin
Trovato Linux Mint 18.2 Sonya (18.2) su /dev/sda2
Trovato Manjaro Linux (17.1.1) su /dev/sda3
fatto
ego@Desktop ~ $ sudo grub-install /dev/sda
Installing for i386-pc platform.
grub-install.real: avviso: questa etichetta della partizione GPT non contiene BIOS Boot Partition, l'embed non è possibile.
grub-install.real: avviso: L'embed non è possibile. GRUB può essere installato con questa configurazione solo usando blocklist. Le blocklist non sono comunque affidabili e ne viene sconsigliato l'uso..
grub-install.real: errore: impossibile procedere con le blocklist.
ego@Desktop ~ $ sudo update-initramfs -u
update-initramfs: Generating /boot/initrd.img-4.10.0-42-generic
Warning: No support for locale: it_IT.utf8


Al boot non cambia nulla > resta il grub di Manjaro, Manjaro in 1^ posizione, soliti problemi, tutto funziona solo come finora detto.

Azzardo: forse dovrei dare:
sudo grub-install /dev/sda1


specificando bene la partizione sda1?
Non so.....

andrea111

Citazionespecificando bene la partizione sda1?
Assolutamente no, il grub deve essere installato in sda, nell'apposita partizione EFI o in MBR.

A quanto pare hai installazioni miste, parte in MBR e parte in EFI. Posta sudo fdisk -l
dpkg-query -l grub*


Mint l'hai installata in 32 bit? posta uname -a

Le cose si complicano.

Manjaro l'hai installata con il monitorone o con un monitor normale e/o senza la 1050. Prova a fare la storia delle installazioni in relazione alla presenza del monitorone  e della nvidia 1050.
Delle live che hai sotto mano ce n'è qualcuna che non dia monitor nero?

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

rude

ego@Desktop ~ $ sudo fdisk -l
[sudo] password di ego:
Disk /dev/sda: 223,6 GiB, 240057409536 bytes, 468862128 sectors
Units: sectors of 1 * 512 = 512 bytes
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes
I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes
Disklabel type: gpt
Disk identifier: B5A493D7-349F-4BE9-A1CD-819BCEA87559

Dispositivo     Start      Fine   Settori  Size Tipo
/dev/sda1        2048  81921969  81919922 39,1G Linux filesystem
/dev/sda2    81922048 163841969  81919922 39,1G Linux filesystem
/dev/sda3   163842048 204802047  40960000 19,5G Linux filesystem
/dev/sda4   204802048 266242047  61440000 29,3G Linux filesystem
/dev/sda5   266242048 448382975 182140928 86,9G Linux filesystem


Disk /dev/sdb: 931,5 GiB, 1000204886016 bytes, 1953525168 sectors
Units: sectors of 1 * 512 = 512 bytes
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 4096 bytes
I/O size (minimum/optimal): 4096 bytes / 4096 bytes
Disklabel type: dos
Disk identifier: 0x000ce5e4

Dispositivo Avvio Start       Fine    Settori   Size Id Tipo
/dev/sdb1          2048 1953523711 1953521664 931,5G 83 Linux




Disk /dev/sdc: 931,5 GiB, 1000204886016 bytes, 1953525168 sectors
Units: sectors of 1 * 512 = 512 bytes
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes
I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes
Disklabel type: dos
Disk identifier: 0x00084f5c

Dispositivo Avvio Start       Fine    Settori   Size Id Tipo
/dev/sdc1          2048 1953523711 1953521664 931,5G 83 Linux
ego@Desktop ~ $ dpkg-query -l grub*
Voluto=U (non noto)/I (installato)/R (rimosso)/P (rimosso totale)/H (in attesa)
| Stato=Non/Inst/Conf-files/Unpacked/halF-conf/Half-inst/trig-aWait/Trig-pend
|/ Err?=(nessuno)/R (reinstallazione richiesta) (Stato,Err: maiuscolo=grave)
||/ Nome                   Versione         Architettura     Descrizione
+++-======================-================-================-=================================================
un  grub                   <nessuna>        <nessuna>        (nessuna descrizione disponibile)
ii  grub-common            2.02~beta2-36ubu amd64            GRand Unified Bootloader (common files)
un  grub-coreboot          <nessuna>        <nessuna>        (nessuna descrizione disponibile)
un  grub-doc               <nessuna>        <nessuna>        (nessuna descrizione disponibile)
un  grub-efi               <nessuna>        <nessuna>        (nessuna descrizione disponibile)
un  grub-efi-amd64         <nessuna>        <nessuna>        (nessuna descrizione disponibile)
un  grub-efi-ia32          <nessuna>        <nessuna>        (nessuna descrizione disponibile)
un  grub-efi-ia64          <nessuna>        <nessuna>        (nessuna descrizione disponibile)
un  grub-emu               <nessuna>        <nessuna>        (nessuna descrizione disponibile)
ii  grub-gfxpayload-lists  0.7              amd64            GRUB gfxpayload blacklist
un  grub-ieee1275          <nessuna>        <nessuna>        (nessuna descrizione disponibile)
un  grub-legacy            <nessuna>        <nessuna>        (nessuna descrizione disponibile)
un  grub-legacy-doc        <nessuna>        <nessuna>        (nessuna descrizione disponibile)
un  grub-linuxbios         <nessuna>        <nessuna>        (nessuna descrizione disponibile)
ii  grub-pc                2.02~beta2-36ubu amd64            GRand Unified Bootloader, version 2 (PC/BIOS vers
ii  grub-pc-bin            2.02~beta2-36ubu amd64            GRand Unified Bootloader, version 2 (PC/BIOS bina
un  grub-xen               <nessuna>        <nessuna>        (nessuna descrizione disponibile)
un  grub-yeeloong          <nessuna>        <nessuna>        (nessuna descrizione disponibile)
un  grub2                  <nessuna>        <nessuna>        (nessuna descrizione disponibile)
ii  grub2-common           2.02~beta2-36ubu amd64            GRand Unified Bootloader (common files for versio
ii  grub2-theme-mint       1.1.0            all              Grub2 theme for Linux Mint
ego@Desktop ~ $ uname -a
Linux Desktop 4.10.0-42-generic #46~16.04.1-Ubuntu SMP Mon Dec 4 15:57:59 UTC 2017 x86_64 x86_64 x86_64 GNU/Linux


Sì, Manjaro si installa solo su EFI.
Quando l'ho montata usavo la grafica della mobo con 2 monitor 22", quindi non c'era la 1050, e non mi ha mai dato problemi passare da Manjaro a Mint e viceversa.
La storia è molto semplice: ho sempre usato fino a un mese fa la grafica integrata, quindi le 2 Mint e la Manjaro hanno convissuto senza problemi con quel sistema.
Manjaro mi ha fatto un po' dannare perché volevo provarla ma il mio SSD non aveva mai conosciuto EFI...
Da quando ho il monitorone e la 1050 ho sempre fatto le prove con la Mint 18.3 che è quella che uso abitualmente, finché ho trovato l'escamotage che mi permetteva di far funzionare il tutto.
Poi ho provato a installare la 19 e ho capito che non potevo andare avanti così, non mi apre nemmeno la live. Idem con Manjaro, Antergos, Debian e LMDE.
Ma non è un problema insormontabile.
Una volta capito che il problema è nella mia installazione e che l'hardware funziona a puntino, non vorrei fare spakkare le kiappe  :D a chi mi ha aiutato fino ad ora  :hs:
Tolgo l'SSD, ne metto un altro e riparto da zero.
Diciamo che vorrei mettere su Mint 19, LMDE 3 (con EFI) e lasciare un paio di partizioni libere per futuri ripensamenti.
Quale ordine mi conviene seguire?
I vari installer riconosceranno la 1050 e il monitorone?
Quando e come monterò il 390.77?

Si accettano suggerimenti alternativi.
Intanto grazie per tutto questo prezioso aiuto!  :ok:

andrea111

#33
Aspetta un momento, hai due dischi quindi, ed il secondo (sdb) è partizionato in dos (quindi MBR).

Si può tentare il sudo grub-install /dev/sdb e poi impostare nel BIOS di dare la precedenza per l'avvio dal secondo disco (cioè sdb) e saremmo (quasi) a posto.
Se ti va questa prova possiamo farla (prima di reinstallare tutto). Giusto per vedere se l'attuale installazione può funzionare con la 1050+monitorone e se il grub è determinate per il suo funzionamento.
Visto che per reinstallare dovrai comunque brigare per capire come far funzionare la live con la 1050 (o con il monitorone?) la prova possiamo farla ora senza reinstallare niente.

Scegli tu come procedere.

Penso anch'io che ti convenga metterti in regola con l'UEFI che ormai è affermato come BIOS su tutti i PC.

Le installazioni miste (EFI+MBR) sono possibili ma vanno gestite con proprietà, a te è venuta a mancare una partizioncina (di una decina di MB) che avresti dovuto creare a suo tempo  dove installare il boot per l'MBR.
Tentare di rimediare ora? macchinoso ma possibile, ma vai a mantenere una struttura che in futuro sarà sempre foriera di guai (bisognerà essere bravi a gestirla).

Prima o poi ti converrà ripartire da zero.

CitazioneTolgo l'SSD, ne metto un altro e riparto da zero.
non devi cambiarlo: elimini tutte le partizioni presenti e gli fai scrivere una nuova tabella delle partizioni in GPT (UEFI). Fai tutto con gparted senza problemi.

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

rude

Chiedo perdono per la latenza...
Tendo ad essere estremamente conservativo: installare grub su sdb può in qualche maniera compromettere l'integrità dei volumi che ci sono montati? È comunque pienamente reversibile?
Se sì, facciamo pure sta prova.

Idem per il mio SSD: preferisco prenderne uno nuovo per smanettarci allegramente piuttosto che rischiare di perdere i dati sul precedente, nonostante tutti i backup del mondo.

Detto questo: se vado di
sudo grub-install /dev/sdb
e riavvio, dove posso trovarmi? Il sistema si avvierà da sdb o devo modificare il mio bios?
E poi? Basterà (per adesso) dare lo stesso comando per tornare su sda (+bios) senza alcun danno?
:embarrassed:

In ogni caso, a bordo c'è la 1050Ti. È previsto che il sistema la veda e la gestisca in qualche modo automatico o bisogna disattivarla e smazzarsela dopo con calma?

andrea111

Citazionee riavvio, dove posso trovarmi? Il sistema si avvierà da sdb o devo modificare il mio bios?
Da mint 19 il comando sudo grub-install /dev/sdb puoi darlo tranquillamente, non ha controindicazioni di nessun tipo, alla peggio sarà solo un "di più" che non userai mai.
Una volta installato il grub in sdb, puoi fare più cose:

A) modificare il BIOS

  • 1) modificare la precedenza degli HD al boot (impostarla su sdb)

  • 2) impostare la preferenza al boot del sistema MBR (normalmente l'UEFI preferisce il GPT se presente)
B) lasciare il BIOS com'è:
visto che non gradisci toccare il BIOS, staccare fisicamente il primo HD (sda) dal PC, a questo punto riavviare col solo sdb (che ora sarà diventato sda), l'EFI non dovrebbe aver problemi a riconoscerlo ed avviare mint -- nota solo che ora mint sarà l'unico sistema disponibile.

Per quello che riguarda il BIOS:

non tutti i BIOS UEFI sono uguali ed anno lo stesso set di impostazioni; i più evoluti consentono anche l'utilizzo del mouse e si presentano anche con effetti grafici più accattivanti.

Ci hai mai guardato dentro al BIOS? non per modificarlo ma solo per renderti conto su quali parametri puoi intervenire.
Paura a toccarlo? mi sa che per superare il problema dello schermo nero delle live dovrai deciderti.
In presenza di doppia grafica il BIOS ti consente di dare la precedenza (o di disabilitare del tutto) ad una delle schede grafiche, nel tuo caso disabilitare la "discreta" (nvidia) e lasciare l' "integrata" (la intel che non ti ha mai dato problemi con le live. Non c'è bisogno di aprire il PC e sconnettere fisicamente la nvidia ad ogni installazione -- a cambiare le impostazioni del BIOS ci impieghi una decina di secondi, installi e poi reimposti il BIOS per utilizzare entrambe le grafiche- questa per te è l'opzione più vantaggiosa al momento, non devi disinstallare nulla - lasci tutti i sistemi così come sono.

Leggiti il manuale della scheda madre (dovrebbero avertelo fornito all'acquisto del PC), lì ci trovi anche quali istruzioni sono disponibili nel BIOS e il loro significato).

Prima Nota:
il partizionamento attuale è di tipo "misto".

Il disco sda è marcato come GPT, però:
non è un GPT "puro" -- se lo fosse sarebbe presente la partizione sda1, normalmente di 512 MB, contrassegnata come EFI System, per farti un esempio ti posto il mio fdisk -l
CitazioneDisk /dev/sda: 111,8 GiB, 120034123776 bytes, 234441648 sectors
Units: sectors of 1 * 512 = 512 bytes
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes
I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes
Disklabel type: gpt
Disk identifier: 92F0C4EF-6865-4FB6-99A1-4806C5BB1ED0

Dispositivo     Start      Fine  Settori  Size Tipo
/dev/sda1        2048   1050623  1048576  512M EFI System
/dev/sda2     1050624  34191248 33140625 15,8G Linux filesystem
/dev/sda3    34191360  65830031 31638672 15,1G Linux filesystem
/dev/sda4    65830912  97191935 31361024   15G Linux filesystem
/dev/sda5    97191936 128485375 31293440 14,9G Linux filesystem
/dev/sda6   128485376 228083711 99598336 47,5G Linux filesystem
/dev/sda7   228083712 234440703  6356992    3G Linux swap
la vedi sda1 EFI System? tu non ce l'hai - ed è la partizione tipica dell'EFI -- nota che ho installato anche un sistema non in EFI ma in MBR -- l'EFI è abbastanza intelligente da riuscire a gestirlo ed avviarlo regolarmente, occhio però, non ci si può adagiare troppo su questo fatto: l'EFI non risolve sempre tutto.

Per te la situazione è differente perché avevi già sistemi installati in MBR quando hai installato Manjaro, questa si è "adeguata" al sistema di gestione dell'avvio che ha trovato (cioè in MBR), senza EFI System in sda1, (altrimenti ti avrebbe "rasato" tutti i sistemi installati in precedenza).

In conclusione sul partizionamento:
se vuoi ripartire con l'EFI "puro" devi riformattare anche sda, ovvero ripartire da zero -- rifare tutto, ma proprio tutto. È una decisione che prima o poi dovrai risolverti a prendere

Altra raccomandazione: Manjaro è sempre una linux, i kernel sono gli stessi, anche il grub è lo stesso, ma il suo funzionamento differisce in modo sostanziale da ubuntu e le derivate da debian (e quindi mint). Abbilo presente se in futuro penserai di installarlo a fianco di altre distro.
Forse se installate in EFI "puro" il problema attuale non si sarebbe presentato.
Una cosa è importante: non disinstallarla perché disinstalleresti anche il suo grub, che è quello che controlla l'avvio di tutto e, visto che non è possibile sostituirlo col grub di altra distro, non avvieresti più niente.

Seconda Nota:
se disabiliti la nvidia da BIOS puoi tenere tutto così com'è, installi quello che vuoi e continui finché dura.

Hai un bel po' di roba su cui ragionare, riesci a tenergli dietro?

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

rude

Ciao.
Ho ordinato un nuovo SSD che dovrebbe arrivare lunedì o martedì.
Quindi cercherò di ripartire da zero, installare UEFI, Mint19 e LMDE col monitorone.
Ci sentiamo fra qualche giorno  :ciao:

rude

OK, tutto fatto.  :)
Ho preparato il nuovo SSD e la mobo per UEFI e poi sono andato giù di Tara come se piovesse.
Tutto è stato fatto con la Nvidia attiva e il monitorone senza problemi: Mint ha riconosciuto tutto tranquillamente.
Ora che sono a posto, noto che sto usando il driver nouveau: è meglio installare gli nvidia? Sono più stabili? Più performanti? Funzionalità aggiuntive? Migliore compatibilità in futuro?
Attualmente sembra perfetto...

andrea111

CitazioneOra che sono a posto, noto che sto usando il driver nouveau: è meglio installare gli nvidia? Sono più stabili?
In genere sì (un 30% più performanti).
Il problema attuale però è un altro: il passaggio da xorg a wayland (che è attualmente in corso d'opera).
Quando subentrano modifiche pesanti nel sistema, si presentano frequentemente malfunzionamenti dovuti alle novità introdotte e non ancora "digerite". Ma è una cosa da considerare "normale" in una fase di passaggio, col tempo si sistemerà.

Vuoi provare gli nvidia? provali e saprai se i nuovi driver proprietari nvidia sono stati adattati a wayland (che non è detto lo siano). Se danno problemi li disinstalli e tieni i nouveau.

Intanto fatti un test grafico con i nouveau: installa glmark2 (lo trovi nei repo) e lo mandi in esecuzione da terminale. Ti segni lo "score" finale e poi ti installi gli nvidia, se girano senza problemi riesegui glmark2 e vedi l'aumento di efficienza.

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

rude

Citazionepoi ti installi gli nvidia
Ecco, ora non funzia più niente...
Ho fatto il test glmark2 con il nouveau e ha dato score = 541
Poi da pannellino Driver aggiuntivi ho installato l'nvidia 390.48 (consigliato), riavviato, e Mint non parte più.
O almeno in maniera invisibile.
Tendo a immaginare che Mint non gradisca...
Vabbè, ma ora come ne esco? Anche semplicemente per tornare ai nouveau...

andrea111

Se allo schermo nero premi Ctrl+Alt+F2 passi alla console?
Dalla console puoi dare sudo apt remove nvidia-*per rimuovere gli nvidia.

Prima di rimuovere gli nvidia fai un tentativo:
avvia in recovery, dal recovery seleziona "Avvio normale" e avvii, vedi se arriva al desktop.

Se vuoi provare ad investigare ancora, al menu di grub premi "e", vai alla riga che inizia con linux, cancelli "quiet splash" e premi F10 per avviare, scorreranno delle righe che a un certo punto si bloccano, dovresti fare un'istantanea dello schermo e postarla (basta che sia leggibile).

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

rude

#41
Ctrl+Alt+F2 non mi porta a niente.
Anzi, l'unico modo che ho per cercare di bootare è tenere premuto Ctrl (e non funziona sempre): solo così compare la pagina di grub (con solo Mint) da cui andare in Avanzate>Recovery. Stranamente anche adesso si presenta 2 volte la sequenza di boot che poi porta al login.
Da qui sono entrato in console come root e ho dato i comandi da te suggeriti per eliminare gli nvidia (2 volte!). Risultato: con i nouveau mi trovo in bassa risoluzione.
Ho riavviato e non so perché in Gestore driver è comparsa oltre alle opzioni nvidia 390.48 (ma non l'avevo disinstallata?) e nouveau anche una terza opzione preselezionata "driver installato dall'utente" (o qualcosa del genere) con impossibilità di scegliere una delle altre due.
In realtà girava sempre la nvidia che al glmark2 dava come score fino a 9536 (nouveau invece = 541!).
Nei successivi tentativi invece ricompare selezionato il driver nvidia, ma sempre con le solite modalità di boot: se non tengo premuto Ctrl non succede niente. Sento il beep di start della mobo, ma tutto resta nero senza segnali di vita finché non riavvio.
Qualche volta, se da grub seleziono Mint normale, NON recovery) appare:
Couldn't get size: 0x800000000000000e
MODSIGN: Couldn't get UEFI db list
Couldn't get size: 0x800000000000000e
PKCS#7 signature not signed with a trusted key
PKCS#7 signature not signed with a trusted key
PKCS#7 signature not signed with a trusted key
PKCS#7 signature not signed with a trusted key

che dopo una ventina di secondi sparisce nel nero assoluto.

Quindi: quando riesco a partire, adesso tutto funziona benissimo con gli nvidia 390.48, altrimenti NERO!

Ecco le risposte ai comandi che mi hai chiesto in passato:
ego@Desktop:~$ sudo fdisk -l
[sudo] password di ego:
Disk /dev/sda: 232,9 GiB, 250059350016 bytes, 488397168 sectors
Units: sectors of 1 * 512 = 512 bytes
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 4096 bytes
I/O size (minimum/optimal): 4096 bytes / 4096 bytes
Disklabel type: dos
Disk identifier: 0xf78a94ad

Dispositivo Avvio     Start      Fine   Settori  Size Id Tipo
/dev/sda1   *          2048   1128447   1126400  550M ef EFI (FAT-12/16/32)
/dev/sda2           1128448 103528447 102400000 48,8G 83 Linux
/dev/sda3         103528448 205928447 102400000 48,8G 83 Linux
/dev/sda4         205930494 468078591 262148098  125G  5 Esteso
/dev/sda5         205930496 308330495 102400000 48,8G 83 Linux
/dev/sda6         308332544 390252543  81920000 39,1G 83 Linux
/dev/sda7         390254592 468078591  77824000 37,1G 83 Linux

Partition 4 does not start on physical sector boundary.


Disk /dev/sdb: 931,5 GiB, 1000204886016 bytes, 1953525168 sectors
Units: sectors of 1 * 512 = 512 bytes
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 4096 bytes
I/O size (minimum/optimal): 4096 bytes / 4096 bytes
Disklabel type: dos
Disk identifier: 0x000ce5e4

Dispositivo Avvio Start       Fine    Settori   Size Id Tipo
/dev/sdb1          2048 1953523711 1953521664 931,5G 83 Linux




Disk /dev/sdc: 931,5 GiB, 1000204886016 bytes, 1953525168 sectors
Units: sectors of 1 * 512 = 512 bytes
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes
I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes
Disklabel type: dos
Disk identifier: 0x00084f5c

Dispositivo Avvio Start       Fine    Settori   Size Id Tipo
/dev/sdc1          2048 1953523711 1953521664 931,5G 83 Linux


ego@Desktop:~$ dpkg-query -l grub*
Voluto=U (non noto)/I (installato)/R (rimosso)/P (rimosso totale)/H (in attesa)
| Stato=Non/Inst/Conf-files/Unpacked/halF-conf/Half-inst/trig-aWait/Trig-pend
|/ Err?=(nessuno)/R (reinstallazione richiesta) (Stato,Err: maiuscolo=grave)
||/ Nome                           Versione             Architettura         Descrizione
+++-==============================-====================-====================-=================================================================
un  grub                           <nessuna>            <nessuna>            (nessuna descrizione disponibile)
ii  grub-common                    2.02-2ubuntu8.4      amd64                GRand Unified Bootloader (common files)
un  grub-coreboot                  <nessuna>            <nessuna>            (nessuna descrizione disponibile)
un  grub-doc                       <nessuna>            <nessuna>            (nessuna descrizione disponibile)
un  grub-efi                       <nessuna>            <nessuna>            (nessuna descrizione disponibile)
ii  grub-efi-amd64                 2.02-2ubuntu8.4      amd64                GRand Unified Bootloader, version 2 (EFI-AMD64 version)
ii  grub-efi-amd64-bin             2.02-2ubuntu8.4      amd64                GRand Unified Bootloader, version 2 (EFI-AMD64 binaries)
ii  grub-efi-amd64-signed          1.93.5+2.02-2ubuntu8 amd64                GRand Unified Bootloader, version 2 (EFI-AMD64 version, signed)
un  grub-efi-ia32                  <nessuna>            <nessuna>            (nessuna descrizione disponibile)
un  grub-efi-ia64                  <nessuna>            <nessuna>            (nessuna descrizione disponibile)
un  grub-emu                       <nessuna>            <nessuna>            (nessuna descrizione disponibile)
un  grub-ieee1275                  <nessuna>            <nessuna>            (nessuna descrizione disponibile)
un  grub-legacy                    <nessuna>            <nessuna>            (nessuna descrizione disponibile)
un  grub-legacy-doc                <nessuna>            <nessuna>            (nessuna descrizione disponibile)
un  grub-linuxbios                 <nessuna>            <nessuna>            (nessuna descrizione disponibile)
un  grub-pc                        <nessuna>            <nessuna>            (nessuna descrizione disponibile)
un  grub-xen                       <nessuna>            <nessuna>            (nessuna descrizione disponibile)
un  grub-yeeloong                  <nessuna>            <nessuna>            (nessuna descrizione disponibile)
un  grub2                          <nessuna>            <nessuna>            (nessuna descrizione disponibile)
ii  grub2-common                   2.02-2ubuntu8.4      amd64                GRand Unified Bootloader (common files for version 2)

andrea111

Hai tre hardisk ma sono tutti partizionati col sistema MBR (dos).
Stavolta però la partizione EFI c'è (ovviamente in sda) ma il disklabel di sda non è più gpt ma dos, ed è cambiato anche l'identificatore. Ti sei dato un bel po' da fare con quel disco, ma non proprio come avresti dovuto.
In ogni caso se ti funziona e ti sta bene tienilo così.

Qual'è l'SSD che hai aggiunto? non lo vedo.
In quale partizione di quale HD hai installato la nuova mint?

Intanto dimmi se il monitorone viene visto correttamente.

E anche quale sequenza usi per l'avvio quando funziona: Recovery==>Avvio normale o altro.

E posta dpkg-query -l | grep nvidia*

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

rude

Partizionamento dos: vero, non sapevo di dover fare in gpt.
Pensi che questo possa avere a che fare con i miei attuali problemi? O potrebbe generarne altri in futuro?
Se sì, non ho nessun problema a ripiallare tutto e ricominciare da capo, ma solo con il disco di sistema (SSD > sda, non ho aggiunto l'SSD, l'ho sostituito) o anche gli altri due hd (solo dati)?
Per adesso Mint19 è in sda2.
Il monitorone funziona alla grande... quando riesco ad arrivarci. Mi ritrovo coi driver nvidia 390.48 (anche se credevo di averli cancellati). Se invece restauro i nouveau mi dimezza la risoluzione, credo 1920*1080, boh?
La sequenza di avvio (unica) funzionante è:
Opzioni avanzate > recovery mode > resume (ok) > resume (ok) > login

ego@Desktop:~$ dpkg-query -l | grep nvidia*
ii  libnvidia-cfg1-390:amd64                   390.48-0ubuntu3                       amd64        NVIDIA binary OpenGL/GLX configuration library
ii  libnvidia-common-390                       390.48-0ubuntu3                       all          Shared files used by the NVIDIA libraries
ii  libnvidia-compute-390:amd64                390.48-0ubuntu3                       amd64        NVIDIA libcompute package
ii  libnvidia-compute-390:i386                 390.48-0ubuntu3                       i386         NVIDIA libcompute package
ii  libnvidia-decode-390:amd64                 390.48-0ubuntu3                       amd64        NVIDIA Video Decoding runtime libraries
ii  libnvidia-decode-390:i386                  390.48-0ubuntu3                       i386         NVIDIA Video Decoding runtime libraries
ii  libnvidia-encode-390:amd64                 390.48-0ubuntu3                       amd64        NVENC Video Encoding runtime library
ii  libnvidia-encode-390:i386                  390.48-0ubuntu3                       i386         NVENC Video Encoding runtime library
ii  libnvidia-fbc1-390:amd64                   390.48-0ubuntu3                       amd64        NVIDIA OpenGL-based Framebuffer Capture runtime library
ii  libnvidia-fbc1-390:i386                    390.48-0ubuntu3                       i386         NVIDIA OpenGL-based Framebuffer Capture runtime library
ii  libnvidia-gl-390:amd64                     390.48-0ubuntu3                       amd64        NVIDIA OpenGL/GLX/EGL/GLES GLVND libraries and Vulkan ICD
ii  libnvidia-gl-390:i386                      390.48-0ubuntu3                       i386         NVIDIA OpenGL/GLX/EGL/GLES GLVND libraries and Vulkan ICD
ii  libnvidia-ifr1-390:amd64                   390.48-0ubuntu3                       amd64        NVIDIA OpenGL-based Inband Frame Readback runtime library
ii  libnvidia-ifr1-390:i386                    390.48-0ubuntu3                       i386         NVIDIA OpenGL-based Inband Frame Readback runtime library
ii  nvidia-compute-utils-390                   390.48-0ubuntu3                       amd64        NVIDIA compute utilities
ii  nvidia-dkms-390                            390.48-0ubuntu3                       amd64        NVIDIA DKMS package
ii  nvidia-driver-390                          390.48-0ubuntu3                       amd64        NVIDIA driver metapackage
ii  nvidia-kernel-common-390                   390.48-0ubuntu3                       amd64        Shared files used with the kernel module
ii  nvidia-kernel-source-390                   390.48-0ubuntu3                       amd64        NVIDIA kernel source package
ii  nvidia-prime                               0.8.8                                 all          Tools to enable NVIDIA's Prime
rc  nvidia-prime-applet                        1.0.7                                 all          An applet for NVIDIA Prime
ii  nvidia-settings                            390.42-0ubuntu1                       amd64        Tool for configuring the NVIDIA graphics driver
ii  nvidia-utils-390                           390.48-0ubuntu3                       amd64        NVIDIA driver support binaries
ii  xserver-xorg-video-nvidia-390              390.48-0ubuntu3                       amd64        NVIDIA binary Xorg driver

andrea111

Sì, hai ancora gli nvidia.
Breve spiegazione sul perché: la procedura che ti avevo dato prevedeva l'uso di CTRL+Alt+F2 per arrivare alla consolle da cui dare i comandi per cancellare gli nvidia -- dato che il Ctrl+Alt+F2 non ti ha funzionato tu sei entrato nella consolle (di root) da recovery, però il recovery monta il file system in sola lettura e la cancellazione è un'operazione di scrittura -- per questo il comando di eliminazione degli nvidia è stato rifiutato.
Da recovery dovevi prima dare un'istruzione per montare il file system in lettura/scrittura. Questa mount -o remount,rw /

In ogni caso meglio così, ora ti ritrovi con gli nvidia che vanno alla grande (compreso monitorone) tranne per l'impiccio degli avvii. N.B.: la sospensione ti funziona bene? rimedierebbe in parte a frequenti avvii "impicciosi".
Ovviamente tu propenderai a tenere gli nvidia visto il loro rendimento.

Nota per UEFI:
qualsiasi disco aggiungi (o sostituisci) su quel PC, la prima cosa che dovrai fare (a disco vergine) sarà di fargli scrivere la disklabel in GPT (con gparted che trovi in qualunque live di installazione) -- altrimenti ti ritroverai con un sistema misto che dovrai saper gestire.

P.S.
A quanto pare manjaro non c'entrava nulla col doppio ingresso da recovery. Resta un mistero.

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.