[Risolto] Parametro "bs" di DD

Aperto da Josh, Domenica 11 Novembre 2018, 21:36:30

Discussione precedente - Discussione successiva

Josh

Vedo usare spesso questo parametro ma non ho capito a che serve. Nemmeno il manuale mi è d'aiuto:
bs=BYTES
              read  and write up to BYTES bytes at a time (default: 512); overrides
              ibs and obs
"Sii un uomo migliore di tuo padre"

Tony

Indica la dimensione dei blocchi di byte in lettura e scrittura.
Può essere utilizzato da solo, ad esempio per velocizzare l'operazione di lettura e scrittura aumentandone il valore nei giusti limiti, oppure tenerlo basso per salvaguardare quanti più dati possibili se si copia da dispositivi con blocchi danneggiati.
O, ancora, in combinazione con altre opzioni, tipo count che indica quanti di questi blocchi leggere e scrivere.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Josh

Citazione di: Tony il Domenica 11 Novembre 2018, 23:49:47
Può essere utilizzato da solo, ad esempio per velocizzare l'operazione di lettura e scrittura aumentandone il valore nei giusti limiti, oppure tenerlo basso per salvaguardare quanti più dati possibili se si copia da dispositivi con blocchi danneggiati.

È simile all'impostazione della velocità di masterizzazione? Se messa a valori bassi garantisce una copia perfetta, a valori alti la copia è veloce ma può avere dei difetti.
"Sii un uomo migliore di tuo padre"

Tony

Per capirne di più, leggi questa discussione e il link contenuto nel primo post.
http://www.slacky.eu/forum/viewtopic.php?t=32088

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Josh

"Sii un uomo migliore di tuo padre"

Tony

#5
Prego :ciao:
Se ti ritieni soddisfatto, metti "risolto".
Anche perché non è che ne so tanto altro a riguardo :D
So che solitamente vengono usati valori specifici per il vecchio floppy disk (512) o per i cd.
Non ne so molto altro, anche perché è un comando che uso di rado e generalmente con impostazioni di default, senza scervellarmi più di tanto.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.