News:

Dal team di PeppermintOS ecco Peppermint Classic ... l'esperienza della vecchia Peppermint 10 ma su base debian 12

Menu principale

[ RISOLTO ] Cinnamon va in crash

Aperto da Diablo, Mercoledì 05 Settembre 2018, 10:20:16

Discussione precedente - Discussione successiva

Diablo

Ciao a tutti,
è da un pò di tempo che il mio notebook ( ASUS P550L ), abbastanza spesso si "freeza", e dopo un pò va in crash CINNAMON, che per altro si riavvia e riparte in automatico, ma la cosa cmq comincia a preoccuparmi.
Installazione originale 18.1, poi upgrade fino alla 18.3. con tutti aggiornamenti proposti fatti sempre a blocchi tramite tool grafico.

1) E' possibile vedere un LOG con tutti i crash avuti?
2) se volessi cambiare e provare DE tipo MATE come posso fare?

grazie

Pope

Nella Mint 18.3 dovresti avere "Rapporti di Sistema", presente nella sezione "Sistema", ti fa vedere tutti i crash e i problemi avuti dal pc e puoi anche segnalarli.
Hai fatto degli aggiornamenti importanti prima dei problemi riscontrati?
Aggiornamenti di livello 4 o 5?
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

Diablo

#2
Adesso sono al lavoro e devo aspettare stasera

Si, cmq aggiorno abbastanza regolarmente tutto quello che propone, con l'accortezza di farlo per livelli.

Pope

Mi era capitato qualche inconveniente con l'ultimo kernel che mi proponeva l'installer.
Leggi: http://www.linuxminditalia.org/index.php?topic=24649.0
Aggiungi la possibile instabilità di Cinnamon con alcuni pc, non tutti.
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

Diablo

Citazione di: Pope il Mercoledì 05 Settembre 2018, 10:24:33
Nella Mint 18.3 dovresti avere "Rapporti di Sistema", presente nella sezione "Sistema", ti fa vedere tutti i crash e i problemi avuti dal pc e puoi anche segnalarli.
Hai fatto degli aggiornamenti importanti prima dei problemi riscontrati?
Aggiornamenti di livello 4 o 5?
Io ho AMMINISTRAZIONE ==> REGISTRO DI SISTEMA
Non è proprio quello che mi aspettavo di trovare... di fatto si apre  un piccolo programmino dove puoi vedere il contenuto dei seguenti LOG: auth.log, dpkg.log, Xorg.0.log, ma non trovo traccia in modo specifico dei crash.

Ho letto l'altro post, ho provato ad installare il Kernel 4.4.0.134, al prossimo riavvio valuto il comportamrento del Notebook


Pope

Io con quel kernel va mooolto meglio, ho usato Cinnamon per un anno e mi ha dato qualche grattacapo, ma a molti non capita.
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

Diablo

Citazione di: Pope il Giovedì 06 Settembre 2018, 21:33:22
Io con quel kernel va mooolto meglio, ho usato Cinnamon per un anno e mi ha dato qualche grattacapo, ma a molti non capita.
Un giorno per valutare è poco, soprattutto per vedere se Cinnamon va in crash, però la prima impressione è sicuramente molto buona..
reattività al boot spettacolare. Noto anche un notevole DEcremento della memoria usata che prima si saturava subito.

E se volessi provare MATE? come faccio?

Pope

Anchi'io per qualche mese ho usato un multi-DE ma per sperimentare sopratutto, diciamo che ci sono delle cose che si accavallano, però funzionava, tutto...o quasi tutto.
https://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGrafico/Mate/Installazione
Se decidi di farlo al login potrai scegliere quale DE usare.
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

Diablo

Dunque! dopo aver fatto un discreto periodo di prova, posso dire che al mio notebook ha giovato sicuramente il downgrade del kernel a 4.4. Così facendo è migliorata la stabilità di Cinnamon che non è più andato in crash, ma ho comuque rilevato due episodi in cui ho dovuto riavviare perchè i menù avevano perso la descrizione di fianco alle icone.
Preciso cmq che la mia installazione è stata fatta NEW sulla 18.1 e upgradata fino alla 18.3

Al momento sto usando MATE come DE, che funziona sicuramente molto meglio, anche se mi sembra che dia meno possibilità di personalizzazione dei pannelli e dell'interfaccia.

Pope

Hai provato anche a fare un controllo con
sudo apt install -f
?
Comunque che non abbia più crashato è positivo, qualche instabilità a volte Cinnamon la da, Mate è più stabile di sicuro e succhia meno risorse.
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

Diablo

Citazione di: Pope il Sabato 22 Settembre 2018, 18:48:58
Hai provato anche a fare un controllo con
sudo apt install -f
?
Si si.. il sistema mi sembra non dovrebbe avere problemi..
Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
Generazione albero delle dipendenze       
Lettura informazioni sullo stato... Fatto
0 aggiornati, 0 installati, 0 da rimuovere e 0 non aggiornati.


E se volessi provare anche XFCE o meglio ancora tutto il DE Xubuntu-Xfce?? come la vedi la cosa?  ;D :embarrassed:

Pope

Io lo uso con soddisfazione da inizio anno ed è un carroarmato, un pò spartano però, per pc un pò datati e con cpu lenta.
Mate è la giusta via di mezzo, ma sei vuoi puoi installare anche altri DE.
https://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGrafico/AmbientiDesktop
https://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGrafico
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

Pope

Se pensi d'aver risolto il problema del topic scrivi "risolto" nel titolo, per i DE è meglio aprire un'altro topic  :ciao:
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

Diablo

Si, direi che questo topic si può chiudere.

Aprirò  uno nuovo per installazione XFCE.

Grazie