News:

Scarica subito LibreOffice 24.2 ancora più compatibile con la nota suite per ufficio commerciale.

Menu principale

windows 7 originale gratis su virtualbox

Aperto da fabio.o, Venerdì 07 Settembre 2018, 15:23:07

Discussione precedente - Discussione successiva

fabio.o

Ciao a tutti ragazzi
Ho necessita di un consiglio importante: io ho solo 1 computer in casa sul quale ho solo linux... Ora é successo che sto frequentando un corso universitario per il quale mi si richiede l'uso di windows.
Leggo su internet che tramite virtualbox sarebbe possibile scaricare windows 7 e usarlo per 90 giorni ed eventualmente anche ripetere per altri 90 giorni facendo uno snapshot del sistema (che significa?).
Difatto a me servirebbe che in questo windows virtuale ci fosse anche il pacchetto office (c'è?) e che non mi causi troppi rallentamenti o bug... (Ho solo 4 giga di RAM)
É una cosa fattibile? O é meglio lasciar perdere?
Ma soprattutto come lavora virtualbox? (Mai provato)... Crea una sandbox nel sistema?
Grazie

Pope

Hai letto la guida della wiki: https://wiki.ubuntu-it.org/Virtualizzazione/VirtualBox
Comunque avevo anche aperto un topic sul costo esiguo dei product key di window (10) su amazon, scarichi la .ISO di win e poi usi il product key.
Poi puoi fare un dual boot.
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

fabio.o

Ciao
Io la product key di win 10 ce l'ho perche sul computer era installato proprio quello ma mi servirebbe windows 7 per esercitarmi su un sistema identico a quelli dell aula computer che ho in facoltà ....
Comunque installarlo sembra facile ma non riesco a capire se poi potrò installare anche office 2010... O se magari é incluso nella versione di prova.
Qualcuno lo ha provato e può darmi conferma?
Oppure magari qualcuno sa se si può installare in un secondo momento sul windows "virtuale"?

Pope

Ci sono delle guide per installare Office 2010 su Linux/Ubuntu ma si torna sempre al product key, lo devi inserire e ho letto che usano Wine.
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

Tony

Sul Windows virtualizzato puoi installare tutto quello che ti pare. L'unico limite sarà la ram e le altre specifiche che i programmi potrebbero richiederti, come la memoria video per esempio.
Per office non dovresti avere problemi.
Non credo proprio che sia incluso già nel sistema operativo, salvo edizioni particolari di cui sinceramente ignoro l'esistenza.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Pope

Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

Tony

#6
Facendo lo snapshot in pratica fai una istantanea dell'intero sistema operativo come si trova in quell'attimo in modo da poterci ritornare in ogni momento, annullando ogni modifica fatta.
Questo è teoricamente applicabile a ciò che vorresti fare, cioè tornare indietro per resettare il timeout dei 90 giorni.
La cosa è ovviamente illegale.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

midnite

La soluzione demo è interessante, se devi provare / testare qualcosa e la tua necessità è anche limitata nel tempo... Ma se devi addirittura farci un corso universitario ti conviene la licenza, tanto più che come studente tu dovresti avere diritto a licenze con prezzi agevolati.

Se posso permettermi però questa richiesta mi sembra abbastanza strana... Windows7 dovrebbe essere ancora acquistabile, invece office 2010 non più anche se su qualche sito online ho visto che se ne trovano (ma poi il supporto è gli aggiornamenti?)... da un corso universitario, che impone software specifici mi aspetterei che per lo meno chiedano qualcosa di attuale.

Tony

Citazione di: Pope il Venerdì 07 Settembre 2018, 18:17:11
Ma un programma tipo Softmaker Office ti potrebbe andare a genio: http://www.linuxminditalia.org/index.php?topic=24533.msg267883#top
Sul sito ho trovato solo la versione trial con prova di 30 giorni.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

fabio.o

Ecco cosa ho trovato
http://www.megalab.it/5086/come-posticipare-legalmente-l-attivazione-di-microsoft-office-2010
Sembra davvero tutto semplice e perfetto per il periodo di tempo di pochi mesi che serve a me....
Ma la parte mancante del puzzle é come fare materialmente a installare il tutto su virualbox?
Mi immagino una cosa come
1. Istallo virtualbox sul PC linux da gestore pacchetti
2. Come lo istallo un sistema operativo intero sul virtualbox?
3. Installo office sul windows 7
4. Metto In atto i trucchetti di megalab
Manca il punto 2... Cioè ora non so cosa troverò ... Ma come si installa il tutto su virtualbox? E poi si può cancellare il tutto a corso ultimato?
Grazie

Tony

Devi avere una iso del sistema operativo o il cd/dvd.
Virtualbox permette di scegliere la iso o il cd/dvd di installazione come drive e da lì segui tutta la normale procedura.
Poi una volta installato, puoi disconnettere il drive per far sì che il sistema si avvii direttamente dal hard disk virtuale.
Certo se non l'hai mai fatto può sembrare arabo ciò che ho detto.
Di guide basiche in rete ce ne sono diverse.
Intanto incomincia ad installare virtualbox e poi recupera l'immagine del sistema operativo che vuoi installare.
Che sia a 32 bit mi raccomando.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

fabio.o

Perche deve essere a 32 bit? Il mio PC é a 64 bit....
Comunque se la cosa la ho capita bene in pratica facendo snapshot dopo snapshot in pratica avrei windows definitivo e legale con tanto di office...

Tony

#12
Non c'entra niente che il tuo pc (cioè l'host) sia a 64 bit.
Devi pensare al sistema operativo che installerai con virtualbox.
Un sistema a 32 bit è più leggero, quindi come guest consumerà meno risorse.
Inoltre, per far girare un sistema guest a 64 bit in virtualbox occorre che il processore abbia la specifica feature per la virtualizzazione.

Riguardo il giochino degli snapshot, puoi farlo ma legale non è. Comunque stai aggirando la licenza.
Inoltre, ripristinando lo snapshot torni sì indietro ma se il sistema operativo (guest) legge la data dal bios potrebbe accorgersi lo stesso che son passati tot giorni dall'installazione e quindi bloccarsi lo stesso.
Quindi con virtualbox non è detto che lo stratagemma funzioni sicuramente. È da provare.
Invece, con programmi come quemu la cosa funziona perché permette di simulare l'intero hardware e perfino impostare a piacimento la data e l'orario del bios.
Quemu è però di una lentezza esasperante e molto più complicato di virtualbox.
Scusa quest'ultima digressione.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Powered by EzPortal