News:

Dal team di PeppermintOS ecco Peppermint Classic ... l'esperienza della vecchia Peppermint 10 ma su base debian 12

Menu principale

Deepin Desktop Environment - qualcuno l'ha provato? IO

Aperto da Cavaleri Omar, Venerdì 14 Settembre 2018, 18:48:23

Discussione precedente - Discussione successiva

Cavaleri Omar

Buon pomeriggio e buon week-end a tutti.

Siccome vorrei sperimentare l'unico DE basato su Qt che ancora mi manca (e che dal punto di vista estetico raggiunge il minimalismo che cerco, cosa che stranamente :o :o :o ho faticato a ottenere con KDE), vorrei sapere se qualcuno lo ha già provato.

So che mi basterebbe scaricare qualche live e provarlo io direttamente, ma qui in Gallura la Vodafone sta dando parecchi problemi questi giorni (scaricare Deepin SO mi richiede tipo 3 giorni >:( >:( >:( ), e non so ancora per quanto.

Ringrazio in anticipo.
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

Josh

Tre giorni? Ottimista! Per curiosità sto scaricando le due iso dal sito ufficiale ed ecco a che velocità vanno

Non ho capito poi perché ci sono due file immagine diversi...  :hmm:
"Sii un uomo migliore di tuo padre"

Cavaleri Omar

Cristo! Che lentezza!
Comunque io, in vena anche di sperimentate altre "mamme", avevo intenzione di provare Manjaro Deepin... cosa che sono riuscito a fare usando un wi-fi esterno al domicilio.

Devo dire che il comparto estetico è degno di KDE!
È un po' strano poter gestire i temi dal pannello di lato (per cui non credo sia flessibile quanto KDE), ma qui in live sotto sforzo era comunque più leggero dell'altro DE in Qt...

Per cui, anche se ero io a chiedere info, essendo riuscito a "barare" sulla connessione, se qualcuno viole qualche delucidazione sul DE più diverso (la dock non conta) sul mercato dopo Enlightenment...
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

Cavaleri Omar

Riprendo questo topic, magari rinominandolo... perché dopo quasi un mese di dual boot (KDE Neon & Manjaro Deepin), per cause di forza maggiore sono due giorni che uso solo Manjaro Deepin (in live)... ciò mi ha permesso di abusare un bel po' di tale DE  ;D (tanto non ho nient'altro da fare :dry: , visto che sono un disoccupato :sigh: ).

Per cui, posso tirare le prime somme, magari se ci fosse qualche interessato:
- la leggerezza è notevole, a prova diretta (stessa iso, Manjaro Minimale) è allo stesso livello di Mate in quanto a richiesta prestazionale (con però molto più stile, adatto ai neofiti);
- l'integrazione tra programmi in GTK e quelli in Qt è fenomenale (per quanto, almeno su carta Deepin Desktop sia scritto in Qt)... e senza "taroccare" niente;
- da KDEista e da persona attento alla praticità, la cosa che mi piace meno di Plasma è la decorazione delle finestre "poco utile" (su questo Gnome 3 e Deepin sono decisamente più avanti, e risparmiano un po' di spazio verrticale);
- la dock è decisamente fluida e reattiva (ne vengo da Latte - quella di KDE -  ma questa è tutta un'altro livello, si vede che è parte integrante del sistema e non un'aggiunta);
- piccola chicca? aggiungere i desktop virtuali è una sciocchezza che si può fare al volo... impostando per ognuno uno sfondo diverso (cosa che in KDE si può fare solo con le attività, ma il passaggio tra le stesse, quando devi usare molti programmi, non è ancora maturo per i miei gusti, dato che bisogna smanettare un attimo dalle impostazioni per far sì che lo scambiafinestre passi attraverso le diverse attività);
- il pannello di controllo laterale, ancora adesso mi sembra un po' strano, soprattutto il poter gestire temi, font e quant'altro da lì (ma sul sito del produttore c'era specificato che è così per agevolarne l'uso come PC multiutente da ufficio, ogni utente può adattarselo al volo, mantenendo un solo profilo utente).

Dopo i dolci, però, tocca alla verdura:
- il folder manager non permette la "visione doppia" (due cartelle aperte per scheda - tanto comodo per spostare i file);
- dopo aver googlato un bel po' e controllato le dipendenze, ancora non si capisce perché un sistema Qt abbia ne così tante in GTK come parte integrante del desktop environment;
- il Deepin Movie è decisamente immaturo, per non parlare del Deepin Player (quello musicale), che sembra più un'alternativa a Elisa che ad Amarok/Clementine;
- per installare un'app come Okular, nonostante usi le Qt si porta dietro una grossa fetta di KDE in quanto a librerie (per non parlare di Amarok: si porta dietro quasi 300 MB di dipendenze);
- il menu non è minimamente editabile di default (serve per forza MenuLibre).

Insomma, è bello, fresco, leggero e Qt... ma si basa un po' troppo sulle GTK :hmm: ... comunque è un ottimo progetto, ancora non molto maturo, ma comunque da KDEista non mi fa rimpiangere (troppo) Plasma, soprattutto perché prima dei problemi, fin da subito ero riuscito a installare KDE Connect (seguendo una guida apposita, a prova di scemo)
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

midnite

Per avere un de minimalista scritto in QT ci sarebbe Lxqt, invece per averlo leggero ma moderno in GTK ci sarebbe Budgie (che peraltro ricorda deepin)... Serve proprio un ennesimo d.e.?
Perché non collaborare a un progetto esistente (lxqt ad esempio) , facendolo così decollare in tempi ragionevoli?
Come del resto Mate avrebbe potuto aiutare allo stesso modo aiutare xfce...

Alla fine abbiamo un ennesimo d.e. bello e curato in alcuni aspetti ma carente in altri (come quelli da cui ha voluto distinguersi), destinato a non apparire maturo e solido per un periodo di tempo non trascurabile (visto che il confronto con chi c'è già è impari) vuoi per i bug piuttosto che per quei componenti che ancora non ha e che deve prendere in prestito da altri.

Cavaleri Omar

Budgie non l'avevo mai sentito, ma sembra proprio Deepin in effetti...

Spulciando sul loro sito parlano della release 11 e il fatto che sarebbe riscritto in Qt :o

Ma se è "imparentato" con gnome 3?
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

Cavaleri Omar

Invece, tornando a Deepin, c'è da sengalare una questione a riguardo dei temi, ovvero che l'esplora risorse ha i suoi due temi (chiaro e scuro)... e basta, quello di sistema non influisce (ma è un falso problema visto che quasi tutti aggiungono Nautilus).
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

Josh

"Sii un uomo migliore di tuo padre"

midnite

@ Cavaleri Omar
non sono sicuro di aver capito ... deepin ha un file manager suo, ma comunque gli utenti solitamente installano nautilus?
ma è per il fatto che non si integra con il tema in uso, o piuttosto è acerbo e non utilizzabile a 360* ?

Cavaleri Omar

Citazione di: Josh il Venerdì 12 Ottobre 2018, 20:57:17
A proposito di Manjaro ci sono altre versioni con DE interessanti: https://manjaro.org/community-editions/

Infatti, data la non proprio rosea reazione con Deepin, sono stuzzicato di provare quello con Budgie... per provare qualcosa di nuovo e non rimanere troppo fossilizzato con KDE

@midnite
Principalmente perché non gestisce la "visione doppia" (due cartelle nella stessa scheda) ed è piuttosto limitato.

Invece il loro terminale è il migliore che abbia mai usato
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

midnite

ma anche nautilus non permette più la split-view ... quella è rimasta in caja e nemo (fork di nautilus), in pcmanfm (quello originale di lxde) e in dolphin

e a tal proposito attento che budgie, curato e decisamente più leggero di gnome, usa proprio nautilus  ;)

Josh

Citazione di: Cavaleri Omar il Venerdì 12 Ottobre 2018, 21:00:40sono stuzzicato di provare quello con Budgie... per provare qualcosa di nuovo e non rimanere troppo fossilizzato con KDE

Nuovo... insomma. L'ultima versione è di un anno fa.
"Sii un uomo migliore di tuo padre"

Cavaleri Omar

È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

Pope

Citazione di: Josh il Venerdì 12 Ottobre 2018, 21:10:38
Citazione di: Cavaleri Omar il Venerdì 12 Ottobre 2018, 21:00:40sono stuzzicato di provare quello con Budgie... per provare qualcosa di nuovo e non rimanere troppo fossilizzato con KDE

Nuovo... insomma. L'ultima versione è di un anno fa.
Vero ma a me piace Budgie, volevo fare un pc Ubuntu Budgie ma non ho ancora avuto tempo.
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

Cavaleri Omar

Citazione di: midnite il Venerdì 12 Ottobre 2018, 21:04:04
ma anche nautilus non permette più la split-view ... quella è rimasta in caja e nemo (fork di nautilus), in pcmanfm (quello originale di lxde) e in dolphin

Errore mio, è Thunar che installano molti (visto che so può installare senza portarsi dietro XFCE)
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre