Browser di Waterfox su Linux Mint

Aperto da Giap, Sabato 15 Settembre 2018, 21:09:50

Discussione precedente - Discussione successiva

Giap

Salve ragazzi,
vorrei mettere il Browser Waterfox su "Linux Mint 18.3 Mate 64-bit"
ho scaricato questo pacchetto (vedi foto sotto), dal lore sito
perché nel gestore pacchetti di Mint non esiste.
https://www.waterfoxproject.org/en-US/waterfox/desktop/

Per cortesia qualcuno conosce la procedura per installarlo su Linux Mint ?



Tony

È semplicemente un archivio compresso come gli zip o i rar.
Estrai il contenuto e guarda dentro.
Di solito c'è il file readme o install che ti spiega cosa fare.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Giap

Citazione di: Tony il Sabato 15 Settembre 2018, 21:21:57
È semplicemente un archivio compresso come gli zip o i rar.
Estrai il contenuto e guarda dentro.
Di solito c'è il file readme o install che ti spiega cosa fare.

Scusa ma quello che dici tu non lo vedo nella cartella, vedi foto sotto.
https://imgur.com/rkEjqXj

guest828

Dovrebbe essere cosi`:
$ sudo ./run-mozilla.sh
comando da dare in quella cartella
oppure semplicemente click e scegli "Esegui".
Controlla che sia eseguibile con click destro>Proprieta`>Permessi

Edit
Se non e` quello, clicca su waterfox o su waterfox-bin
:ciao:

bobol

provato..e confermo quanto detto da Sybelius.
Il file ha già i permessi di esecuzione, non occorre installazione, è sufficiente decomprimere l'archivio e fare doppio clic sul file waterfox-bin .
Al primo avvio verrà chiesto se vuoi o meno importare dati dal browser installato sul sistema (quindi preferiti ecc)

Giap

Citazione di: bobol il Domenica 16 Settembre 2018, 01:12:48
provato..e confermo quanto detto da Sybelius.
Il file ha già i permessi di esecuzione, non occorre installazione, è sufficiente decomprimere l'archivio e fare doppio clic sul file waterfox-bin .
Al primo avvio verrà chiesto se vuoi o meno importare dati dal browser installato sul sistema (quindi preferiti ecc)


Si fatto, Grazie!

Però c'è un grosso problema, non si riesce a metterlo in italiano, da componenti aggiuntivi
gli ho messo questo, vedi sotto, ma non è servito a nulla, adesso non so più che fare....


guest828

Prima di tutto controlla che Waterfox sia basato su quela versione di Firefox (56.0); se non lo e`, rimuovi il Language Pack (ma se lo ha preso dovrebbe essere giusto).
Poi, per la procedura di cambio lingua interfaccia vai a studiare qui:
https://support.mozilla.org/it/kb/tradurre-interfaccia-firefox-language-pack
:ciao:

Giap

Citazione di: Sybelius il Domenica 16 Settembre 2018, 14:42:46
Prima di tutto controlla che Waterfox sia basato su quela versione di Firefox (56.0); se non lo e`, rimuovi il Language Pack (ma se lo ha preso dovrebbe essere giusto).
Poi, per la procedura di cambio lingua interfaccia vai a studiare qui:
https://support.mozilla.org/it/kb/tradurre-interfaccia-firefox-language-pack

Niente da fare non c'è verso...
Mi sa che Waterfox in italiano non è possibile su Mint.
Comunque ragazzi grazie ugualmente!!!

midnite

ho appena verificato ed effettivamente ci deve essere qualche problema con quel plugin ... inizialmente nella scheda add-on non ti mostra come lingua disponibile l'italiano, ma se cerchi manualmente "italian" ti propone quello che hai evidenziato tu, che però una volta installato viene segnalato come "non compatibile".
forse con un prossimo aggiornamento ...  :boh:

Giap

#9
Citazione di: midnite il Mercoledì 19 Settembre 2018, 01:12:08
ho appena verificato ed effettivamente ci deve essere qualche problema con quel plugin ... inizialmente nella scheda add-on non ti mostra come lingua disponibile l'italiano, ma se cerchi manualmente "italian" ti propone quello che hai evidenziato tu, che però una volta installato viene segnalato come "non compatibile".
forse con un prossimo aggiornamento ... 


Segnalo a  titolo di curiosità.....
Mi hanno detto che su  Manjaro, che è una derivata di Archlinux, i programmi li trovano nel gestore pacchetti
o su aur tramite octopi , nel caso di Waterfox è su aur alla versione 56.2.2-1.

P.S. Per Mint c'è la possibilità, come per certe distribuzioni, di richiedere agli sviluppatori
d'inserire nel gestore pacchetti un programma che manca ?

midnite

in realtà AUR non è un repository ufficiale degli sviluppatori di arch, ma della comunità ... con tutti i benefici e possibili problemi che questo comporta.

però in quest'ottica, anche su ubuntu e derivate (come mint) puoi beneficiare di repository della comunità, solo che in questo caso non ce ne sarà uno unico ma ce ne avrai tanti, ognuno dedicato ad un programma o progetto specifico.
qui ad esempio segnalano che il progetto ufficiale offre solo l'archivio compresso che hai già scaricato tu, ma esiste un ppa non ufficiale per poterlo installare e aggiornare comodamente tramite gestore pacchetti: https://askubuntu.com/questions/935466/how-do-i-install-waterfox

attenzione però ... magari questo ppa è stato fatto con le migliori delle intenzioni, ma il fatto che non sia ufficiale e nemmeno segnalato su lunchpad dovrebbe per lo meno fare alzare il livello di attenzione.