News:

Dal team di PeppermintOS ecco Peppermint Classic ... l'esperienza della vecchia Peppermint 10 ma su base debian 12

Menu principale

Beaker Browser

Aperto da Josh, Martedì 18 Settembre 2018, 19:09:05

Discussione precedente - Discussione successiva

Josh

CitazioneBeaker è un browser particolarissimo. Integra la tecnologia P2P (peer-to-peer) che abolisce i server centrali, decentralizzando quindi il passaggio delle informazioni e permettendo una comunicazione diretta tra gli "interlocutori".
Fonte
"Sii un uomo migliore di tuo padre"

Pope

Mi sembrava che l'avesse già postato Trigg un discorso del genere e il risultato erano pornazzi a non finire.
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

Josh

Deve essermi sfuggito. Io non sono riuscito ad andare oltre la pagina consigliata dal sito ufficiale perché senza un motore di ricerca dedicato è inutilizzabile.
"Sii un uomo migliore di tuo padre"

nessuno

Ciao Josh, ciao Pope,

deve essere sfuggito anche a me, oppure è effettivamente la prima volta che se ne parla.

Non sono sicuro di comprendere tute le implicazioni che che il funzionamento con il p2p comportano, anche se sembrano interessanti a prima vista.

Però sono sicuro che il browser può essere utilizzato come un browser comune, anche con lo streaming. Non so se è a questo che si riferiva @Josh nell'ultimo post

:ciao:


Tony

Citazione di: Pope il Martedì 18 Settembre 2018, 22:46:38
Mi sembrava che l'avesse già postato Trigg un discorso del genere e il risultato erano pornazzi a non finire.
Forse ti riferisci a Yacy, che però non è un browser ma un motore di ricerca p2p.
Di quest'ultimo ne avevamo parlato qui.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Josh

Citazione di: nessuno il Mercoledì 19 Settembre 2018, 10:37:23Però sono sicuro che il browser può essere utilizzato come un browser comune, anche con lo streaming. Non so se è a questo che si riferiva @Josh nell'ultimo post

Intendevo dire che non sono riuscito ad andare oltre al sito dat://beakerbrowser.com perché appunto manca un motore di ricerca come invece ce ne sono su altre reti alternative come il dark web (Ahmia, Not Evil, Torch ec...).
"Sii un uomo migliore di tuo padre"

nessuno

Avevo immaginato che ti riferissi a qualcosa del genere, in effetti.

Io sono un molto vago conoscitore delle reti peer to peer e, tra le varie, sono più tipo da torrent che da emule e kad.

Se non sbaglio il torrent non ha bisogno di reti dedicate per lo scambio, il browser potrebbe funzionare in maniera più simile al torrent... Nono lo so, ne capisco davvero troppo poco e di questo browser ne so ancora meno.

Se non ho frainteso la funzione/funzionalità dello strumento, posso creare delle pagine web senza dovermi appoggiare a un server. A me sembra fantastico...


Senza voler stare a pensare che è difficile imbavagliare informazioni che viaggiano con questo sistema, e qui penso ai recenti movimenti legislativi continentali. Ma restando in un ambito più appropriato al luogo in cui scriviamo: con questo sistema attivo e il web che si muove in p2p un forum come Xfce Italia non avrebbe mai chiuso, non per i motivi per i quali lo ha fatto. E questo stesso forum non avrebbe mai corso rischi analoghi.

Come già dicevo ne so davvero ancora troppo poco, ma così, a prima vista, a me sembra una gran cosa. Meriterebbe un approfondimento... :)