News:

Scarica subito LibreOffice 24.2 ancora più compatibile con la nota suite per ufficio commerciale.

Menu principale

Linux Mint Xfce: dalla 18.0 alla 19.0 peggiora sempre di più

Aperto da Marcus, Martedì 19 Giugno 2018, 00:19:35

Discussione precedente - Discussione successiva

Marcus

Qualcun altro in questo gruppo usa Linux Mint Xfce (e sottolineo XFCE)? Io mi sto guardando in giro, perché purtroppo mi devo arrendere all'evidenza che non solo va malissimo, ma è in discesa libera...
Dalla versione 8.0 in poi c'è un peggioramento costante che rallenta il sistema ed elimina funzionalità. Nella 8.3 (attualmente installata) oltre a non poter cambiare gli screensaver, non funziona Minecraft né altri siti che usano JavaScript, nonostante abbia installato Java 10 di Sun, e per spegnere il pc se premo sul tasto di spegnimento del case non mi avvia più lo shutdown, ma mi chiede con una finestra se voglio spegnere, riavviare, cambiare utente ecc.

In una macchina virtuale ho installato la beta della 19.0, e, dopo una breve apparizione al primo riavvio, è sparito l'indicatore degli aggiornamenti (so benissimo che posso aggiornare da shell, ma per un neofita è improponibile). So benissimo anche che è una beta, ma devo guardare in faccia alla realtà: se la versione 18.3 è uscita da 6 mesi, ed i bachi che avevo riscontrato all'inizio non sono stati risolti, c'è poco da sperare per la 19. Aspetterò ancora un mesetto prima di passare ad una nuova distro (giusto il tempo di fare uscire la 19 dalla fase beta), ma sono pronto a scommettere che i bachi riscontrati sin dalle versioni precedenti (infatti anche sulla 19 non si può modificare lo screensaver) non saranno stati ancora risolti: semplicemente se ne trovano altri, nuovi.

Tony

Io ho xfce su mint e ne sono soddisfatto. Veloce e così stabile da diventare quasi noioso.
Se ritieni che tutti questi problemi siano dovuti a xfce prova altro anche se per java non credo che c'entri il DE.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

eren jaeger

io ho installato la beta di mint xfce 19 su un muletto per vedere come girava ed in una settimana l'unico problema che ho riscontrato è stato la doppia icona del network manager quando riavviavo dopo un aggiornamento

per il resto mi è sembrata già abbastanza stabile per un uso standard

midnite

e meno male... considera che è basata su ubuntu 18.04 che è uscita da 2 mesi, xfce è comunque quello, quindi le differenze sono soprattutto nei mint tool... in pratica hanno meno lavoro da fare che sulla main edition con cinnamon  ;)