News:

Dal team di PeppermintOS ecco Peppermint Classic ... l'esperienza della vecchia Peppermint 10 ma su base debian 12

Menu principale

Disattivare sintetizzatore vocale su mint (attivatosi da solo!) (RISOLTO)

Aperto da Gavino, Martedì 25 Settembre 2018, 11:42:17

Discussione precedente - Discussione successiva

Gavino

Buongiorno a tutti. Poco fa ho acceso il pc, con installato Mint Sonya 18.2 xfce e ogni operazione che eseguo è "sottolineata" dal sintetizzatore vocale, attivatosi da solo! Esempio: Passo il mouse su un icona e ci clicco il sintetizzatore dice il nome dell'icona. Scrivo qualcosa al terminale, lancio il comando e il sintetizzatore enuncia tutto il testo che appare sul terminale. E' molto fastidioso, non posso neanche ascoltare la musica perché la " voce" non tace mai. Ieri ho fatto un po' di aggiornamenti, magari si è attivato qualcosa. Come posso disattivarla? Grazie :)

bobol

Controlla sotto Sistema in Accessibilità se puoi disabilitarlo

Pope

Mi sembra simile ad un'altro topic in sospeso: http://www.linuxminditalia.org/index.php?topic=24191.0
Nel mio  xfce non c'è accessibilità sotto sistema.
Però ho trovato Lettore schermo in accessori, che è un assistente alle pagine desktop.
Prova.
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

Gavino


Gavino

Salve, non sono riuscito a postare prima. Allora...Ho acceso e rispento un paio di volte il pc e il problema è sparito. In effetti nel menu dell'ambiente xfce non c'è "accesibilità" sotto sistema.  Ho provato lettore schermo sotto accessori e la voce sintetica e riapparsa, spegnendo e riaccendendo si è disattivata. Grazie ancora per le risposte :-)

Pope

Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

bobol