Tavoletta Grafica - scelta obbligata DE

Aperto da pitalfa, Venerdì 28 Settembre 2018, 17:01:35

Discussione precedente - Discussione successiva

pitalfa

Salve,
voglio esporvi un mio problema, cercherò di essere breve però, il più possibile chiaro.
Un giorno decisi di provare la tavoletta grafica Wacom (mi occupo per la gran parte di fotografia, disegno, impaginazione) e devo dire che da quel giorno non lho abbandonata più insomma, è diventata uno strumento irrinunciabile.
Con la tavoletta si possono fare cose che con un mouse sarebbero impossibili da realizzare.
Bene, fatta questa doverosa premessa passo ad illustrare il problema o pseudo tale:
Ho sempre usato Windows ma, un giorno più per curiosità che altro decisi di provare Linux;
logicamente non ne sapevo niente, fatta qualche ricerca su Google, cominciai a leggere sul sito del Majorana, in quel periodo la notizia clou era l'uscita di Ubuntu 14.04, sarebbe avvenuta a poco;
scaricai l'iso appena ce ne fu notizia e la provai in live, funzionava tutto bene, i miei dubbi erano sull'installazione della tavoletta e invece, senza fare assolutamente niente funzionava e anche bene.
Unico appunto era il settaggio della penna (la punta, la gomma e i tasti tipo quelli del mouse) ma con mia grande sorpresa, girando fra i vari menu delle Preferenze trovai la voce Tavoletta grafica dove si aveva la possibilità di fare tutti i settaggi del caso anche della penna.
Inutile dire che all'epoca principalmente seguendo i consigli del prof. Cantaro, installai Ubuntu 14.04 al primo colpo.
Ho lavorato bene per anni poi, bisogna progredire e, mi sono incominciato a guardare intorno, ho provato varie distro e vari DE ma, si è delineato un problema per me grave e cioè, tutte avevano supporto per mouse, pad e trackpad ma, nessuno per la tavoletta;
nel frattempo si vociferava dell'uscita di Ubuntu 18.04, pensai che il problema fosse risolto, lo provai in live ma, con disappunto vidi che bisognava avvicinare la penna alla tavoletta perchè fosse riconosciuta ebbene, non ci sono riuscito per quanti sforzi abbia fatto, dopo poco tempo ho avuto modo di provare Mint 19 con il DE Cinnamon che con mia grande sorpresa aveva in Preferenze la voce Tavoletta grafica, lo stesso Mint 19 con DE Mate ne è sprovvisto.
Quindi, la scelta di Mint 19 Cinnamon è stata obbligata anche se non proprio soddisfacente.

Spero che qualcuno abbia avuta la forza e lo spirito per leggere fino a questo punto perché la mia domanda è:
Qualcuno sa come operare per far riconoscere la penna in Ubuntu 18.04?
C'è chi sa come avere anche sulle altre distro il pannello "Tavoletta grafica" di Cinnamon? (vedi all.), in questo caso tutto sarebbe risolto alla radice.


Grazie a tutti quelli che mi risponderanno e mi daranno consigli in tal senso...

Tony

C'è un progetto orientato al supporto in linux delle tavolette wacom https://linuxwacom.github.io
La procedura è un po' complessa, soprattutto per un neofita.
Qui ci sono istruzioni per alcuni modelli https://assente.vega9.com/it/wacom_intuos_draw_comics_su_linux_ubuntu
La guida è vecchia ma credo sia ancora valida.
Comunque, occorre dicci esattamente qual è il modello.
Non sia mai che spunti una soluzione facile e veloce.
Collega la tavoletta è posta il risultato di lsusb | grep -i Wacom

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

pitalfa

Giusto come dici, sono neofita puro, qualcosa so ma, appena le procedure diventano complesse, mostro i miei limiti;
sono sempre propenso ad imparare ma, mi si deve "accompagnare per mano".

La Wacom conta parecchi anni, non è di ultima generazione, comunque il modello è: Intuos A4 GD-0912-U

il risultato che mi hai chiesto:
Bus 003 Device 003: ID 056a:0022 Wacom Co., Ltd Intuos 9x12

Tony

Leggo qui che il modello è supportato nativamente dalla versione kernel 2.6.22.
Sulla versione ubuntu in cui intendi far funzionare la tavoletta, sincerati che siano installati i seguenti pacchetti
libwacom-bin
libwacom-common
libwacom2
xserver-xorg-input-wacom

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Tony

Se ci sono già quei pacchetti e/o nulla cambia, sempre nella distro dove non funziona la tavoletta...
more /proc/bus/input/devices
Uscirà qualcosa simile a questo

    I: Bus=0003 Vendor=056a Product=0022 Version=1.15
    N: Name="Wacom Intuos2 9x12"
    P: Phys=usb-0000:00:1d.1-2/input0
    H: Handlers=event3
    B: EV=1f
    B: KEY=1cff 0 1f00ff 0 0 0 0 0 0 0 0
    B: REL=100
    B: ABS=f00017b
    B: MSC=1

Se dopo "Name=" non appare Wacom con il modello, va aggiornato il kernel driver.
Questo è ciò che dice qui

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

pitalfa

@Tony

Ti ringrazio per il tempo che mi dedichi,
rispondo subito in merito alle tue richieste:

preciso che stiamo parlando della live di Ubuntu 18.04
i file: libwacom-bin
          libwacom-common
          libwacom2
          xserver-xorg-input-wacom

ci sono tutti e regolarmente installati.

la risposta al comando...
more /proc/bus/input/devices

è questa:
I: Bus=0003 Vendor=056a Product=0022 Version=0100
N: Name="Wacom Intuos 9x12 Pen"
P: Phys=usb-0000:00:12.0-3/input0
S: Sysfs=/devices/pci0000:00/0000:00:12.0/usb3/3-3/3-3:1.0/0003:056A:0022.0003/input/input7
U: Uniq=
H: Handlers=mouse1 event4
B: PROP=1
B: EV=1f
B: KEY=1cdf 1f0000 0 0 0 0
B: REL=100
B: ABS=1000f000163
B: MSC=1


il kernel è = 4.15.0-20-generic



ribadisco che su tutte le distro provate (e ne ho provate tante) la tavoletta funziona subito e bene senza fare niente,
quello che non riesco a fare è settare la penna nelle sue funzioni (solo Cinnamon mi da questa possibilità), tanto per capirci, è come avere un mouse senza tasti e senza rotellina,
il cursore andrebbe avanti e indietro ma non più di questo, convenite che sarebbe veramente frustrante.

Buona domenica... :ciao:

dieguitus

Mi pare di capire che qualche utente riesce ad entrare nel pannello di configurazione (impostazioni>dispositivi>wacom tablet) facendo il login con xorg anziché con wayland...

pitalfa

@dieguitus

debbo convenire che l'ignoranza è totalmente mia, purtroppo, non ho capito il tuo suggerimento...

dieguitus

Purtroppo non saprei ritrovare quel che leggevo in merito, per cui mi sa che non rimane che fare un timido e superficiale tentativo.
Ubuntu 18.04 si avvia di default, salvo casi particolari, con il server grafico wayland anziché con il collaudatissimo ed antico Xorg. Da qualche parte leggevo che avviando la sessione con xorg anziché con wayland spuntano magicamente le impostazioni per la tavoletta grafica (almeno, se ben avevo capito).
Per avviare la sessione con xorg devi andare nella schermata di login (quella in cui inserici nome utente e password), premere l'icona a forma di ingranaggio a fianco al tasto "accedi" e selezionare la sessione "ubuntu con xorg" o "gnome con xorg" o qualcosa del genere (a memoria non ricordo bene). Può darsi che qualcosa succeda.

Tentar non nuoce.

pitalfa

...mi dispiace ma, non ci sono riuscito; nonostante l'impegno non ho trovato come avviare una sessione con il server grafico xorg.
Grazie comunque per avermi dato il suggerimento, continuo a "smanettare" vedi mai mi sia sfuggito qualcosa...

Pope

Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

pitalfa

@Pope

no, la rotellina non c'è, comunque, forse ho capito dove sta l'inghippo dopo aver letto gli artcoli linkati;
queste verifiche io le sto facendo in live ma, forse ho capito che ci si riferisce a distro regolarmente installate, magari è proprio per questo che non riesco a trovare come cambiare server grafico...

che ne dite...?  :)

dieguitus

Probabile. Comunque credo che se da live fai un "termina sessione" dovresti andare alla schermata di login, e da lì dovresti poter provare.

pitalfa

...Mi dispiace ma,
anche facendo termina sessione viene visualizzata la casella dove fare il login ma, niente rotellina.  >:(