News:

Dal team di PeppermintOS ecco Peppermint Classic ... l'esperienza della vecchia Peppermint 10 ma su base debian 12

Menu principale

LMDE 3 con mate ?

Aperto da mortaretto, Domenica 30 Settembre 2018, 22:17:46

Discussione precedente - Discussione successiva

mortaretto

 :ciao:,finalmente è uscito LMDE 3 che attendevo da tempo per spianare il mio LMDE 0 ormai vetusto. purtroppo sembra che ci sia solo la versione cinnamon e quindi vi chiedo se avete notizie in merito all'uscita di una versione mate oppure se pensate sia possibile installare LMDE 3 cinnamon e dopo installare mate da repo o in altro modo  :help:
finchè c'è MATE,c'è speranza

Pope

Mi ha sempre incuriosito LMDE ma non ho mai approfondito, probabilmente dovrai consultare la wiki  di Debian: https://wiki.debian.org/it/Mate
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

mortaretto

Citazione di: Pope il Lunedì 01 Ottobre 2018, 11:51:06
Mi ha sempre incuriosito LMDE ma non ho mai approfondito, probabilmente dovrai consultare la wiki  di Debian: https://wiki.debian.org/it/Mate
:) grazie pope,visto che non è urgente aspetto altri pareri ed eventuali sviluppi  :ciao:
finchè c'è MATE,c'è speranza

Pope

Ho letto qualcosa su LMDE e fa fede ai repo debian tranne Cinnamon.
Nella wiki
CitazioneCi sono tre opzioni per installare MATE in Debian:
MATE (completo + extra)

pacchetto mate-desktop-environment-extras

Installa il desktop MATE completo inclusi alcuni extra.

MATE (completo)

pacchetto mate-desktop-environment

Installa il desktop MATE completo.

MATE (solo base)

pacchetto mate-desktop-environment-core

Installazione minimalista di MATE
(È necessario installare tutte le applicazioni per l'utente finale successivamente). I pacchetti elencati sopra dipendono da questo.

Al massimo il terminale ti dovrebbe restituire comando errato se non va bene, non dovresti far casini.
Però non uso LMDE e il condizionale è d'obbligo, un back up dei dati lo farei in ogni caso.
:ciao:
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

midnite

#4
la debian edition ha abbandonato mate, e come hai notato è uscita esclusivamente con cinnamon.
nei repo di debian effettivamente è disponibile mate (lo stesso vale anche per cinnamon) ma si tratta di una versione non customizzata e meno aggiornata di quella che avresti in mint... a dirla tutta io ho provato ad installare mate su debian (il mio pc non è una scheggia e gnome non è proprio una piuma) ma l'esperienza utente è  distante da quella che potresti trovare in mint (main edition) o in ubuntu-mate.

comunque se a te interessa il binomio debian stable con mate ... tra installare LMDE per sostituire cinnamon con mate, o installare direttamente debian scegliendo mate come unico d.e. (considera che la versione dei pacchetti e di mate sarebbe la stessa), io ti consiglio la seconda strada.

mortaretto

 :ciao: grazie dei consigli midnite e pope,siccome devo ripristinare un desktop,penso che installerò debian con mate su quello cosi lo testo per bene ciao e grazie  :clap:
finchè c'è MATE,c'è speranza

Powered by EzPortal