(RISOLTO) Passare da mate a cinnamon

Aperto da michener, Lunedì 08 Ottobre 2018, 12:04:10

Discussione precedente - Discussione successiva

midnite

torna sul gestore pacchetti che vediamo se manca qualcosa ...
se selezioni il pacchetto "cinnamon", come dipendenze ti propone qualche altro pacchetto oltre a quelli installati ?
eventualmente hai il pacchetto task-cinnamon-desktop ? si porta dietro qualche dipendenza ?
quale dusplay manager usi? lightdm, mdm ...?

michener

Ciao,

eccoti le risposte alle tue domande:

per cinnamon ci sono tutte le dipendenze
per task-cinnamon-desktop c'è da installare solo task-desktop
come dusplay manager uso mdm

Grazie!

midnite

qualcosa non torna ...
se ci sono tutte le dipendenze, e anche quel pacchetto task non si porta dietro cose non ancora installate, mdm deve mostrarti anche cinnamon come opzione d'avvio.
mdm non è altro che un fork di gdm, si tratta di un display manager "evoluto" in grado di riconoscere e gestire i vari ambienti installati... ma tu vedi solo mate come opzione disponibile o non sai dove si guarda/cambia? (scusa la domanda, ma è per capire)

comunque eventualmente potresti provare ad installare lightdm ... https://wiki.debian.org/it/LightDM

michener

#18
Ciao,

so dove si guarda, provo a installare lightmdm.

Funziona!! ora sono su cinnamon! Domanda come tolgo mate?

Grazie

midnite

Bene, tanto meglio...
Per rimuovere Mate (da Mint) non so se ci sia una guida, ma personalmente passerei sempre dal gestore pacchetti, andando a selezionare mate, marco, caja, pluma (all'epoca non c'erano le x-app), engrampa, mate-terminal, mate-panel, eom... e quindi dal terminale si prosegue con un
sudo apt autoremove
Alla fine vedi se c'è qualche applicazione doppia nei menù e la togli a mano...

michener

#20
Ciao,

adesso ho solo cinnamon ma nella schermata di benvenuto dice





come faccio a togliere qusto maledetto mate?

Grazie mille!!!!

midnite

Nel gestore pacchetti cerca "welcome" e vedi cosa ti propone. Mi aspetto qualcosa del tipo mint-welcome-qualcosa...
Lo rimuovi completamente, o da tasto dx, o da terminale con l'opzione purge.

Poi se lo rivuoi, puoi provare a reinstallarlo e vedere se dopo la pulizia "sente" cinnamon al posto di mate.

michener

Ciao,

la pulizia l'ho già fatta e mi ha tolto il comando apt. Mi sa che questo weekend lo passo ad aggiornare, tramite USB, il computer!!!

Grazie

midnite

#23
edit ... ho visto ora che hai aperto una discussione specifica ... cancello il mio intervento (ormai inutile)

se qui sei a posto, ricordati di indicare [risolto] nel titolo del primo post