News:

è stata rilasciata Zorin OS 17 basata su ubuntu 22.04

Menu principale

Mageia

Aperto da Pope, Lunedì 08 Ottobre 2018, 17:01:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Pope

Disponibile Mageia 6.1, nuova release per il fork di Mandriva
https://www.lffl.org/2018/10/disponibile-mageia-6-1.html



Interessante il supporto ai 32 bit  ;D
Postato sopratutto per quello, incluso il derivare da una storica distro linux come (Mandrake Linux.
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

guest828

Consiglio non richiesto: evitatela come la peste.
La 6.1 (release solo per KDE) non e` altro che la 6.0 includente tutti gli aggiornamenti alla data del rilascio. Cioe`, se installate la 6.0 avviando l'aggiornamento si equipara.
"Caratteristiche" di Mageia:
- Su tastiera americana dovete martellare i tasti per ottenere le virgolette, l'apostrofo e non ricordo che altro (non ricordo come si comporta con tastiera italiana).
- Se decidete di installare il driver proprietario Nvidia occorre intervenire sulla configurazione altrimenti non parte neanche col fischio.
- Se installate in multiboot puo` capitare che faccia sballare tutto l'avvio, compreso non rilevare piu` live DVD e pennette varie in ambiente UEFI .
- Se volete installare "liquid rescale" sul magnifico GIMP, buona fortuna.
- Dopo aver configurato le fonti per gli aggiornamenti mi dite se vi siete divertiti.
- Grafica antiquata.
Vabbe`, puo` bastare  :rofl:

Pope

Abbastanza  :D
spero non rimanga l'ultima a 32 bit allora  ;D
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

Pope

La wiki non supporta l'italiano, ma sembra che si possano usare altri DE.
https://wiki.mageia.org/en/Mageia_6_Release_Notes#Desktop_environments
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

guest828

Il disco d'installazione normale cioe` non "live" offre tutti gli ambienti grafici disponibili.
Solo le "live" sono dedicate e solo quella KDE e` stata rilasciata con la numerazione 6.1.
Che poi... se rispettano le date (non credo) sara` supportata fino ad aprile 2019; mi riferivo alla 64 bit, neanche mi viene in mente che vi sia ancora qualcuno che usa 32 bit :grin:

Pope

#5
Presente...
(-:
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

Josh

Ciò che mi piace della gente è l'umiltà e la capacità di concepire l'esistenza di persone più svantaggiate rispetto ad altri.
"Sii un uomo migliore di tuo padre"

Pope

Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

Cavaleri Omar

Citazione di: Sybelius il Lunedì 08 Ottobre 2018, 20:14:03
- Se installate in multiboot puo` capitare che faccia sballare tutto l'avvio, compreso non rilevare piu` live DVD e pennette varie in ambiente UEFI .

Ma può essere che sia capitato a me con Chakra (però la stavo installando in sinlge boot)?
Problema BIOS o SATA dopo installazione
Solo che nel mio caso almeno le live partono!
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

Spinguin

Per i nostalgici di Mandriva secondo me i migliori fork sono Rosa Linux, OpenMandriva, Alt Linux

Pope

Alt Linux non l'avevo mai sentita, solo che sono sedentario con le distro, quando mi trovo bene.
Però è mi piace chiacchierare delle varie distro.
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

Spinguin

Citazione di: Pope il Sabato 13 Ottobre 2018, 20:51:18
Alt Linux non l'avevo mai sentita, solo che sono sedentario con le distro, quando mi trovo bene.
Però è mi piace chiacchierare delle varie distro.
Alt Linux e una bella distro, la più smanettona delle Mandriva based forked Russa

Non e la mia distro ufficiale pero solo perche non mi piacciono le rpm based...ma lo provata ed la più configurabile customizzabile delle derivate Mandriva.

http://www.youtube.com/watch?v=RGyxQ67xZCg