News:

Dal team di PeppermintOS ecco Peppermint Classic ... l'esperienza della vecchia Peppermint 10 ma su base debian 12

Menu principale

Gnome perde nuove funzioni

Aperto da midnite, Sabato 13 Ottobre 2018, 12:38:58

Discussione precedente - Discussione successiva

midnite

... con l'avvento di gnome-shell abbiamo assistito ad una continua rimozione di funzionalità, dalla split-view (lo so, mi picchia in testa) ai menù delle applicazioni ...
con gnome 3.28 nautilus ha perso un ulteriore funzione, quella di gestire le icone del desktop (non a caso ubuntu 18.04 ha mantenuto nautilus alla 3.26 e forse continuerà così anche nella 18.10).
non ricordo cos'abbbiamo perso con gnome 3.30 ma già si parla di quello che perderemo con la 3.32:
le app-menù ... quel menù che compare nella barra superiore quando un'applicazione è in primo piano, e dal quale possiamo gestire alcune sue preferenze
https://www.lffl.org/2018/10/gnome-3-32-application-menus.html

Spinguin

#1
Colpa della moda del touch...sono convinti che usino tutti oggi solo smartphone e tablet.
Adeguano i DE per questi device.

eternauta

Citazione di: midnite il Sabato 13 Ottobre 2018, 12:38:58
... con l'avvento di gnome-shell abbiamo assistito ad una continua rimozione di funzionalità...
Già. Prima di tutto con Gnome 3 abbiamo perso Gnome 2! :sigh: Poi... è andato peggiorando :palm: :bonk:
Ma questo è solo il mio parere, naturalmente. :'(
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem...

dieguitus

Ma non capisco su che dispositivi touch si vada ad usare gnome... Salvo quei pochissimi casi di pc con touchscreen :|

midnite

l'esempio più significativo che mi viene in mente è quello che è stato messo sulle voting machines: 20.000 macchine riconvertite e fornite alle scuole. però per l'uso scolastico comunque vanno collegati tastiera e mouse, quindi ...

dieguitus

Non credo che lo sviluppo degli ultimi 5 anni di gnome sia stato centrato sui 20000 tablet voluti da Maroni... Che poi si sia scelto gnome con cognizione di causa per riconvertirli, è un altro discorso :)

midnite

Anche secondo me... La scelta di gnome è stata fatta perché risultava usabile anche tramite touch (con un d.e. classico sarebbe stato più ostico).
Ma ad ogni modo per usarli a scuola serve una tastiera fisica, e quindi... Inoltre sono un caso molto particolare, lontano dalla tipologia di pc che ci sono in giro...

midnite

Piccolo chiarimento letto sulla newsletter di ubuntu...
Le voci ora incluse nel menù rimosso verranno col tempo aggiunte nel menù già presente nella finestra dell'applicazione. Per quei programmi che non faranno a tempo a spostarlo, verrà temporaneamente mostrato nella barra della finestra sfruttando una funzionalità di gnome-classic.
Quello che invece si perderà definitivamente è l'indicazione di quale sia l'applicazione in uso in quel momento.

Powered by EzPortal