RISOLTO Mint 19 non si avvia. Schermo nero.

Aperto da mortaretto, Giovedì 13 Settembre 2018, 10:30:13

Discussione precedente - Discussione successiva

mortaretto

 :ciao:, ieri ho riscontrato questo strano problema: ho installato su un acer travelmate 5720 di un amico linux mint 19 (tara) mate 64 bit in dual boot con xp e quindi senza problemi di UEFI. l'installazione è andata a buon fine ma con opzione normale del grub (la prima in alto) il pc non parte e rimane lo schermo nero. devo usare l'opzione due (recovery) e poi usare la prima del menu (ripristina avvio normale) ed a questo punto il pc parte tranquillamente e funziona perfettamente cosi come funziona bene xp il che mi porta ad escludere problemi hardware (fatto anche memtest).anticipo che la sk grafica è intel e mint non suggerisce nessun driver aggiuntivo da installare,aggiungo inoltre che ho fatto tutti gli aggiornamenti previsti.in attesa  di qualche idea o suggerimento da parte vostra,pensavo di installare grub-customizer e fare un po di prove ........  :help:
finchè c'è MATE,c'è speranza

midnite

XP è decisamente indicatore di hardware vecchio... Prova Ubuntu 16.04 (mint 18) o meglio 14.04 (mint 17)

mortaretto

#2
grazie midnite della risposta,in effetti il portatile è nato con l'immondo vista che io avevo sostituito con xp che tenuto pulito con i giusti tools,gira ancora bene e l'hardware è costituito da un intel centrino duo cpu 1.80 Ghz x 2   e 4 giga di ram,inoltre ho scoperto per caso che dopo ben SETTE minuti cronometrati da quando scompare le schermata del grub,finalmente arriva la schermata di lavoro e da quel momento funziona tutto perfettamente ed è anche velocissimo mentre se uso l'opzione recovery (che dichiara di usare driver grafici diversi) il tempo di boot è normale. cmq se non trovo altre soluzioni,seguirò il tuo consiglio e proverò con linux mint 18 .  :boh:
finchè c'è MATE,c'è speranza

midnite

Se dopo il grub premi esc, 3 guardi l'output, dove si blocca?

bobol

leggo risolto nel titolo.....come hai risolto?  ;D

mortaretto

 :dance: :clap: risolto inserendo nomodeset in un parametro del grub             GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT
la dritta era su un forum spagnolo di ubuntu ...................
grazie midnite
:ciao:
finchè c'è MATE,c'è speranza

mortaretto

Citazione di: bobol il Giovedì 13 Settembre 2018, 21:27:23
leggo risolto nel titolo.....come hai risolto?  ;D
hai ragione scusa ma nel frattempo la ferocissima moglie ha chiamato per la cena .................. buahahahahahah  :rofl:
finchè c'è MATE,c'è speranza

midnite


bobol

Citazione di: mortaretto il Giovedì 13 Settembre 2018, 21:56:47
Citazione di: bobol il Giovedì 13 Settembre 2018, 21:27:23
leggo risolto nel titolo.....come hai risolto?  ;D
hai ragione scusa ma nel frattempo la ferocissima moglie ha chiamato per la cena .................. buahahahahahah  :rofl:
:D :D

mortaretto

Citazione di: midnite il Giovedì 13 Settembre 2018, 23:07:08
Ottimo, grazie a te per il feedback
dovere di ogni buon pinguino midnite ....... aggiungo che un problema molto simile ma con sk grafica NVIDIA su ubuntu mate 18 è stato risolto da un mio amico dietro il mio suggerimento di installare i driver prorietari  :ok:
finchè c'è MATE,c'è speranza