Disinstallare Gnome

Aperto da Chinò, Mercoledì 31 Ottobre 2018, 12:28:48

Discussione precedente - Discussione successiva

Chinò

Salve a tutti,

Vorrei installare Ubuntu nella sua nuova versione 18.10 solo che Gnome non mi attira. Avevo quindi pensato di installare Pantheon e disintallare Gnome solo che non so con precisione quali pacchetti eliminare per estirparlo del tutto.
Qualcono di voi saprebbe aiutarmi?

nessuno

Disinstallare Gnome conservando un sistema funzionante credo che sia una impresa assai ardua anche per un super esperto di ubuntu.

Una cosa molto diversa sarebbe lavorare su Xubuntu, sul quale potresti rimuovere xfce solo dopo aver installato pantheon.

andrea111

Sei in piena sperimentazione - le mie precedenti esperienze sulla convivenza Ubuntu-Elementary sono state scoraggianti: finirono per incasinarmi la home.

Se sei deciso a farlo ti direi di installarti ubuntu-minimale e da lì installare l'ambiente desktop Pantheon (e solo quello), e poi vedere un po' come gestirtelo. Se parti con un sistema con preinstallato gnome la vedo dura (se non impossibile) spurgarlo.

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

Pope

Oppuri installi un'altro DE in parallelo e al login segli quello che vuoi.
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

Cavaleri Omar

Una domanda: con i vari flavor che ci sono, perché partire proprio da quella "ufficiale alpha" con Gnome?

Guarda quali versioni ci sono, per poi installare magari quella che ti attira di più: qui ci sono le derivate ( Download derivate ), come puoi vedere hai a disposizione KDE, XFCE, MATE, Budgie... LXDE non c'è più (sostituito da LXQt, ma cambia pochissimo).

Se proprio devi "spurgare", l'ideale è partire da Xubuntu (XFCE) 0 Ubuntu Mate
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre