[RISOLTO] Installare Java ultima versione 32bit

Aperto da Pope, Martedì 06 Novembre 2018, 19:44:03

Discussione precedente - Discussione successiva

Pope

Ancora non si è presentata la necessità, ma in un prossimo futuro dovrei entrare in un portale di un azienda con le credenziali che mi daranno e li svolgere determinate mansioni, dunque, mi è stato detto che serve windows, con Mac e android non si riesce ad accedere.
In tal senso dovrebbe servire Java, ora spero che non serva l'ultima versione a 64 bit, per forza dovrò usare il pc della moglie.
Nel frattempo potrei provare già a installare l'installabile.
In rete ho letto
CitazioneIl software Java di Oracle non è più supportato su Ubuntu. In questo caso dovrai utilizzare il programma OpenJDK (si tratta di un'implementazione gratuita del software Java di Oracle). Oracle non distribuisce i package .deb per Java, quindi qualunque file .deb relativo al software Java di Oracle è stato creato sicuramente da terze parti e potrebbe essere potenzialmente dannoso per il sistema.
Nel forum ci sono topic datati.
Ho letto anche di OpenJDK
altri?
Consigli?
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

nessuno

Per motivi diversi dai tuoi a me capita spesso di usare java per interagire sul web. per farlo è necessario installare "icedtea-web". L'installazione di questa applicazione necessita dell'installazione di openjre/jdk, come dipendenza, per poter funzionare.

Per la faccenda dei 32bit proprio non saprei.

Pope

Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

Pope

Mmm cercando forse ho trovato openjdk nel mio gestore app.
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

Josh

"Sii un uomo migliore di tuo padre"

nessuno

La differenza tra i due icedtea credo che stia tutta nella versione di openjdk che richiede per funzionare (da 7 a 10 generalmente), io ho installato openjdk8.
Nel tuo gestore dei pacchetti è indicato come icedtea-plugin e lo definisce come un plugin per i browser Npapi. Se non fosse che di browser npapi sono rimasti solo palemoon e forse seamonkey, tutti gli altri (compreso firefox che prima era npapi) sono ppapi e non eseguono le applet java al loro interno.

Nel mio caso l'applet java è eseguita esternamente al browser, e indipendentemente da esso, grazie a un file di piccole dimensioni (jnlp) scaricato dal sito del fornitore del servizio.

Contrariamente a quanto succedeva anni fa la versione open funziona molto bene, io la preferisco a quella proprietaria di oracle (che uso su mac e windows).
Se installi java da oracle il plugin è gia incluso e non avrai bisogno di icedtea.

Vedi tu.  :)

Pope

Ok, ho trovato anche questa guida per jdk 10: https://websiteforstudents.com/install-oracle-java-jdk-10-on-ubuntu-16-04-17-10-18-04-via-ppa/
Fa riferimento a questo ppa: sudo add-apt-repository ppa:linuxuprising/java
Mai sentito a differenza di Webupd8.
E' sicuro?
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

nessuno

Quello del ppa in teoria dovrebbe essere solo un installer del tar.gz scaricato da oracle. Che l'intero procedimento sia sicuro e quel ppa non faccia altro è un altro fatto, io non saprei.

In ogni caso un rimando a openjdk lo trovi sullo stesso sito di oracle e avresti come garanzia il repo ufficiale.

In ultimo, con la 32bit non sono sicuro che puoi andare oltre la vers. 8 (...e probabilmente non ti conviene farlo se non espressamente richiesto dall'applicazione che userai).

Ultimissimo:

per te dovrebbe essere sufficiente la versione jre, che serve a fare girare la tua applicazione, mentre la versione jdk contiene anche l'ambiente di sviluppo, che a te non penso sia utile...

Pope

Eh si l'ambiente per sviluppatori non m'interessa  ;)
Intanto verifico appena ho tempo, grazie Nick e josh.
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

Pope

Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

Pope

Confermo le versioni per Java, non supporta la 32 bit dalla 10.
https://www.linuxuprising.com/2018/04/install-oracle-java-10-in-ubuntu-or.html
Quindi si può installare fino alla 8.
http://www.webupd8.org/2012/09/install-oracle-java-8-in-ubuntu-via-ppa.html
L'ho installato, ora vediamo se il portale si apre comunque.
:ciao:
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".