News:

è stata rilasciata Zorin OS 17 basata su ubuntu 22.04

Menu principale

Ebook reader... consigli d'acquisto

Aperto da Cavaleri Omar, Venerdì 09 Novembre 2018, 12:07:01

Discussione precedente - Discussione successiva

Tony

È vero, se sei un assiduo lettore un tablet diventa stancante. Affatica la vista.
Io ho in Sony prs t2. Mi fu regalato. Lo uso rarissimamente e non è un granché, anzi.
Legge epub, testo semplice, pdf.
Con quest'ultimo formato, però, diventa un po' lento.
Non lo consiglio. Invece di kobo ne ho sempre sentito parlare bene.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

ayler

Citazioneo ho un kobo e apre direttamente tutto senza passare per conversioni di alcun genere verso formati proprietari ;)
Non voglio difendere Amazon, per la quale non ho alcuna simpatia, ma anche il kindle apre i PDF senza convertirli, il problema è che non li adatta allo schermo se si ingrandisce il carattere. Questa è una prerogativa di epub e mobi.
Nostra patria è il mondo intero / nostra legge è la libertà (Pietro Gori, 1895)
https://youtu.be/ZWRji_4cvsU

ayler

CitazioneÈ vero, se sei un assiduo lettore un tablet diventa stancante. Affatica la vista.
È vero. inoltre va considerato anche il peso sicuramente maggiore di un tablet.
Nostra patria è il mondo intero / nostra legge è la libertà (Pietro Gori, 1895)
https://youtu.be/ZWRji_4cvsU

Cavaleri Omar

@Josh & nessuno
Io ho sempre usato okular (per me niente è meglio di quel lettore, che oltre ai pdf apre anche gli epub, i postscript e quant'altro) per leggere i pdf e gli epub, ma dopo un paio d'ore divento "Caron dimonio dagli occhi di bragia".

Per quello preferirei non affaticarmi troppo la vista...

Ho visto che il Fire segnalato da Josh ha il redshift di serie. Io ho installato un'app analoga, ma non funziona granché (nemmeno sul pc, alla fine, per cui lo spengo almeno un'ora prima di andare a dormire, quando scrivo la sera).

@ayler
Nelle schede tecniche gli ebook reader pesano sempre meno (sempre che non si punti su quelli "di nicchia" per l'ambito professionale).
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

nessuno

#19
Anche io non ho tutta questa simpatia per amazon e non intendo difendere kindle e le sue limitazione con i formati. Inoltre non conosco altri ebook, neanche solo per sentito dire.
Su una cosa sono assolutamente d'accordo, leggere con un reader è molto meglio. Almeno fino a che la superficie è sufficientemente illuminata.
Poi c'è anche da considerare l'autonomia della batterie, almeno per il modello che conosco quelle del reader durano molto molto di più di quelle di qualsiasi tablet. Se è solo per la lettura questo è un altro punto a favore di un e-reader.


EDIT:
concordo su Okular, come lettore (anche di cbr) è fantastico ma non si può usare troppo a lungo...