Linux in Emergency Mode

Aperto da Josh, Giovedì 15 Novembre 2018, 07:43:41

Discussione precedente - Discussione successiva

Josh

Sono già due volte che Linux va in Emergency Mode segnalando dei file danneggiati sulla partizione home. Devo temere un prossimo abbandono del disco?
"Sii un uomo migliore di tuo padre"

andrea111

Parrebbe un surriscaldamento.
È un HD meccanico o SSD e quanto è vecchio.
Controlla nel case che non sia "soffocato", l'aria circola liberamente? toccandolo lo senti surriscaldato?

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

Josh

È un disco meccanico. L'anno di fabbricazione non è riportato, ma l'ho preso da un netbook comprato nel 2009. Lo tolsi quasi subito perché mi ero accorto dei settori danneggiati. Ho ripreso a usarlo da poco più di un anno, come è scritto nella schermata.
In effetti era un bel po' caldo, devo rialzare il PC per far circolare meglio l'aria.
"Sii un uomo migliore di tuo padre"

andrea111

Se il problema è nell'elettronica dell'HD la vedo dura.

Quello che puoi fare è installare (forse è già installato) hddtemp e tenere controllata la temperatura da quando lo avvii con periodici sudo hddtemp /dev/sda

Un'altra cosa che potresti fare è controllare l'attività dell'HD (letture/scritture) e se c'è qualche processo che lo stressa particolarmente.
Installa iotop, lo avvii da terminale e funziona come top, è estremamente lungo.
Per abbreviare ho provato questo (essenziale) sudo iotop -b | grep -i actual riporta solo la somma di letture/scritture in un certo periodo.
Vedi se c'è qualche processo che scrive/legge in modo inutilmente iterativo l'HD. Se non appare nulla di evidente è un problema dell'HD e puoi solo vedere di migliorare il più possibile le ventilazione.

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

Pope

Io uso Psensor per i vari gradi del computer, abbastanza dettagliato, ci sarebbe anche la velocità della ventola con l'ultima versione a 64 bit, per provare a settare la ventola c'è anche fancontrol.
Io ho anche comprato 4 piedini che sollevano i pc a 2,50 euro su Amazon.
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

Josh

"Sii un uomo migliore di tuo padre"