News:

Scarica subito LibreOffice 24.2 ancora più compatibile con la nota suite per ufficio commerciale.

Menu principale

SD cinesi non funzionano? BTRFS può essere la soluzione

Aperto da trigg, Mercoledì 21 Novembre 2018, 11:36:29

Discussione precedente - Discussione successiva

trigg

buongiorno a tutti
erano ormai mesi che acquistavo da siti cinesi usb da 2tera ed SD da500GB a prezzi stracciati

con la conseguenza di avere dei file system che sempre leggevano dati per i primi 15GB mentre a seguire
gli altri file erano corrotti
così comprando chiavette da 2tera o da 500GB potevo usarne solo 15GB.

ho provato a modificare da fat32 in ext2-3-4 , in ntfs ma senza avere risultati,
oggi ho voluto provare il formato BTRFS e con gande piacere
ho constatato che grazie al BTRFS posso usare tutto lo spazio disponibile senza avere file corrotti, portando la capacità da 15GB a finalmente 2TB :)

avrò speso circa 30 euro per avere 2 USB da 2tera e 3 SD da 512GB in totale con una spesa modica ho a disposzione 5-tera e mezzo di spazio contro i 75GB di prima

sono contento del risultato anche se dopo questa esperienza non penso comprerò mai più chiavette USB ed SSD da siti cinesi.

se hai paura di far domande...
                                             ...hai paura d'imparare
     ... non si finisce mai d'imparare...

bobol


trigg

se hai paura di far domande...
                                             ...hai paura d'imparare
     ... non si finisce mai d'imparare...

dieguitus

Anch'io qualche tempo fa avevo preso due SD 64GB a basso costo che si erano rivelate delle ciofeche, con velocità di lettura/scrittura ridicola. Per fortuna mi avevano restituito i soldi.
Chissà dove lo ho messe, magari la cura funziona anche per loro.

nessuno

Stavo per "abboccare" anch'io su Wish con le chiavette da 2 TB a 5/6 euro, proprio qualche giorno fa. Poi sono andato a cercare anche su amazon gli stessi articoli, e li ho trovati,  anche se a qualche euro in più, li però ho avuto modo di leggere qualche recensione. Dicevano tutti la stessa cosa: sono un pacco. Dopo qualche GB di funzionamento corretto cominciavano i dati corrotti.

Due TB sono davvero tanti per così pochi euro, sarebbe stato un po' come credere in Babbo Natale...

...Io me ne sono fatto una ragione e ho rinunciato, ma siccome qualcuno giurava che il PC la "vedeva" come 2 TB mi sono chiesto come fosse possibile.

La spiegazione che mi sono dato io è che in qualche modo qualche "furbacchione" cinese doveva aver trovato il modo di "truccare" la tabella delle partizioni. Magari non è neanche troppo difficile.

Quello che dice @trigg adesso cambia le cose:

quindi davvero ci sono "fisicamente" 2 TB su quelle chiavette?

@trigg, quanti dati reali ci hai caricato, sono davvero tutti leggibili?

Mi consigli di comprarla?

:ciao:

trigg

per il momento ho salvato circa 90GB

l'intera serie di 24

ho provato ad aprire l'ultimissima puntata e si è aperta normalmente

cmq ho deciso di nn compare più usb ed ssd da wish tanto meno gli hard-disk

se devo rischiare di avere dati corrotti preferisco la serenità di avere  strumenti affidabili
se hai paura di far domande...
                                             ...hai paura d'imparare
     ... non si finisce mai d'imparare...

nessuno

Sono d'accordo per le soluzioni più affidabili, non è carino non poter aver la certezza di aver effettivamente salvato dei dati. Soprattutto se sono importanti e a maggior ragione se non se ne posseggono altre copie.

Non per fare pubblicità: ho comprato chiavette di marca, in un negozio italiano, a prezzi che a me sono sembrati decisamente onesti. QUI.

Pope

Un HD fisico da 1TB circa 40 euro su Amazon, va benissimo e costa molto meno dei soliti canali.
Mediamente su amazon di fregature ce ne sono poche, di più sui siti diretti Cinesi.
Anche Amazon a volte ha articoli diretti da Cinesi, solo li stà riducendo drasticamente proprio perchè ci sono molti "pacchi" e quindi è cattiva pubblicità e non se lo possono permettere.
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

nessuno

Ciao Pope  ;)

non puoi essere più specifico?..

...Intendi un HD di questo genere?



Pope

Un HD esterno con case, il mio è di un'altra marca ma tipo questo.
;)
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

nessuno

Non ho trovato lo stesso articolo nel negozio che ho linkato, il HD esterno da 2,5" con il prezzo più basso che ho trovato è questo:



su amazon lo stesso articolo invece:




Powered by EzPortal