News:

LMDE 6, unisce la praticità dell'ultima versione di cinnamon con la robustezza di debian 12

Menu principale
+-

+-Utente

Welcome, Guest.
Please login or register.
 
 
 
Forgot your password?

Home Automation e Domotica

Aperto da bobol, Martedì 20 Novembre 2018, 18:37:52

Discussione precedente - Discussione successiva

bobol

#15
si probabilmente la versione Pzero sarebbe potuta essere più che sufficiente come HW ma non credo abbia connessione wifi ed ethernet

Tony


Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

bobol

eh si allora poteva andar bene....avrei risparmiato una decina di euro  ;)

bobol

Ultima configurazione che mi resta da fare è quella del wifi, per svincolare completamente il Raspberry dal collegamento  cablato vicino al router.
È una configurazione semplice da fare ed occorre farla subito prima di avviare Hassio su RB (io non l'ho fatto a suo tempo  ;D )
Adesso occorre fare la configurazione inserendo le relative impostazioni nel posto giusto e non riesco a trovare nulla che indichi dove agire.....
Tutti i tutorial parlano di apporre le credenziali wifi in un file ma all'interno del mio FS non è presente (molto probabilmente si crea con la procedura suddetta durante  prima attivazione!), quindi adesso devo capire dove posizionarlo.
Vediamo come procede  :)

esabatad

Ciao, ragazzi, apparte che per me parlate praticamente arabo, per quello che riguarda l'HW sono a digiuno completo.
E attualmente mi manca anche il motivo che mi spingerebbe a provare qualcosa (la giusta spinta motivazionale)... che potrebbe arrivare qualora volessi automatizzare la tenda da sole con sensori di pioggia/vento. Ma attualmente la gestiamo bene anche con il suo doppio interruttore :)

Ho letto qualcosa, ma anche la programmazione del Raspberry non è molto semplice.

Quindi per il momento desisto, non sono abbastanza motivato.
Ciao, alla prossima :)
ASUS K73SV - Intel® Core™ i5 2410M Processor 2.3 GHz - RAM 6GB - NVIDIA® GeForce® GT 540M 1GB/2GB DDR3 VRAM

bobol

Concordo sulla mancanza di una reale necessità, anche nel mio caso non esiste, ma la curiosità di vedere funzionare tali aggeggi a distanza , ma soprattutto configurarli affinchè rispondano a determinate richieste, è stat la spinta che mi ha fatto interessare alla cosa.
La gestione del piccolo Raspberry non è affatto complicata come potrebbe sembrare (e se telo dico io puoi starne più che certo  ;D ) in rete trovi un validissimo aiuto.

nessuno

Magari voi mi direte male ;D, ma io ho comprato 2 echo dot di amazon, che per quel poco che so servono proprio a questo genere di cose.

In effetti io non ho niente da automatizzare, almeno per ora, ma mi piace l'idea che la mia vecchietta possa mettersi in contatto con l'altro echo dot (per una delle mie sorelle, nello stesso stabile) e con gli altri figli ai quali farò installare alexa sullo smartphone, con un comando vocale e senza dover ricorrere al telefono tradizionale. Immagino che sia più facile per lei.

Poi non nascondo che sono curioso di vedere cosa si può fare con quei "cosi". Certo mi ha fatto un po' sorridere leggere di gente che si entusiasma per il fatto di poter accendere e spegnere una lampadina...

...Ma stai a vedere che non divento uno di loro... :)

bobol

 ;D a me quei cosi non entusiasmano se non per il fatto di dover ogni volta dire "Ok google", o Alexa ecc per far eseguire il comando ma dopotutto sono parole chiave che servono proprio per l'attivazione, interessante l'uso che hai pensato...una sorta di interfono a mani libere  ;)

nessuno

In effetti "OK google" non si può sentire, non l'ho proprio considerato per questo. Lo potevano chiamare Jeff per esempio  ;D, alexa è molto più garbato. Spero che non sia troppo complicato da pronunciare per una persona anziana...

..Magari si può anche ribattezzare. :D

evilwillneverdie

Interessante l'echo-dot. Cmq io immaginavo anche qualcosa di più semplice, tipo dei rilevatori di presenza che, dopo una certa ora, accendono le luci notturne (led, caldo, bassa luminosità) in modo graduale e mano a mano che ti muovi per la casa (es. ti alzi per andare a cambiare l'acqua al canarino, non ri ritrovi la retina bucata), oppure direttamente che mi accenda gradualmente le luci al mattino, in modo da svegliarmi rilassato, per me in inverno è una tragedia, quando la sveglia suona che è ancora buio, mentre in estate alle 6-6.15 mi sveglio in modo autonomo e tranquillo...cioè non cose spettacolari che batti le mani o pronunci qualcosa: semplicemente le cose succedono come vuoi che succedano e quando vuoi che succedano, e te ne dimentichi.

Tony

Citazione di: evilwillneverdie il Mercoledì 28 Novembre 2018, 09:36:09es. ti alzi per andare a cambiare l'acqua al canarino, non ri ritrovi la retina bucata
:rofl:

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

bobol


Tony

Potresti usare un rilevatore di umidità sul "canarino" che automaticamente ti sveglia con una luce soffusa che ti permetta di recarti al "abbeveratoio".

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Tony

Non sarebbe male neanche un rilevatore di flatulenze che attiva una ventola per eliminare l'afrore.
Certo che le applicazioni domotiche sono infinite.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

bobol


Powered by EzPortal