News:

Dal team di PeppermintOS ecco Peppermint Classic ... l'esperienza della vecchia Peppermint 10 ma su base debian 12

Menu principale

Home Automation e Domotica

Aperto da bobol, Martedì 20 Novembre 2018, 18:37:52

Discussione precedente - Discussione successiva

bobol

Ultimamente sono entrato nel vortice della domotica e mi sto divertendo ad esplorare possibili realizzazioni sfruttando  la rete wifi con relativi dispositivi elettronici.
In particolare ho attrezzato un piccolo server casalingo con un Raspberry P3 B+ nel quale ho installato HassOS il sistema Home Assistant per la gestione di qualsiasi dispositivo wifi.
Ho iniziato giocando con un semplice switch il Sonoff basic che voglio utilizzare per apertura portone condominiale da Samartphone  con widget dedicato , quindi arrivare al portone e senza star lì a tirar fuori le chiavi (che nella maggior parte della volte dimentico in garage dentro la macchina) con una semplice pressione sul widget invio il comando al Sonoff che attiva l'apriporta.
Fatte tutte le configurazioni software ora non mi resta che effettuare il collegamento fisico nel posto interno citofonico.
Naturalmente è possibile collegare l'azione a Google assistant ed attivare l'apertura con comando vocale senza nemmeno toccare il telefono  ;D ( la pigrizia sta prendendo il sopravvento )

Quanto sopra solo per sapere se qualcuno si è interessato a questo ramo offerto dalle nuove tecnologie

Tony

Citazione di: bobol il Martedì 20 Novembre 2018, 18:37:52
Naturalmente è possibile collegare l'azione a Google assistant ed attivare l'apertura con comando vocale senza nemmeno toccare il telefono  ;D ( la pigrizia sta prendendo il sopravvento )
:palm:

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

bobol


evilwillneverdie

Citazione di: bobol il Martedì 20 Novembre 2018, 18:37:52
Quanto sopra solo per sapere se qualcuno si è interessato a questo ramo offerto dalle nuove tecnologie
:ciao: io sarei anche interessato, anche se attualmente ho davvero poco tempo anche per radermi, ma ho letto parecchie cose nel mesi scorsi e mi piacerebbe fare qualcosina...

andrea111

Sto pensando a cose del genere anche se più pratiche e prosaiche, tipo accensione/spegnimento di luci automatico con rilevatore presenza e luminosità ambiente - rilevamento dei consumi elettrici a scopo ottimizzazione - stesso per il condizionamento dell'ambiente.
Comunque niente a comando vocale.

Un paio di anni fa avevo anche già preso dei moduli di Arduino per combinare qualcosa ma non ho più fatto niente.
Di tempo ne avrei ma sarà che l'età mi ha impigrito.

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

evilwillneverdie

Stesse idee: luci crepuscolari per la sera/mattina, termostato, cose così, insomma...Mi sarebbe piaciuto anche proporre una sotto-sezione, se avessi avuto il tempo e il modo di occuparmene. Vedremo più avanti!  :)

bobol

Il comando vocale è solo una possibilità, non credo che lo utilizzerò, per ora mi limito alla funzione di apriporta, già per le luci non mi sembra una cosa che per adesso mi stuzzica, a differenza invece del controllo termostato ambiente ,(ne ho adocchiato uno economico che sembra funzionare abbastanza bene)

dieguitus

Citazione di: bobol il Martedì 20 Novembre 2018, 18:37:52
In particolare ho attrezzato un piccolo server casalingo con un Raspberry P3 B+ nel quale ho installato HassOS il sistema Home Assistant per la gestione di qualsiasi dispositivo wifi.
Anche qualche tutorial sarebbe gradito :)

bobol

#8
Di tutorial la rete è piena, e lo stesso risultato si raggiunge con strade diverse, appena posso cercherò di descrivere i passi che ho seguito  :)

esabatad

Interessante la domotica. Io sono praticamente inesperto, ho letto un pò, e per me sarebbe interessante avere un sistema di videosorveglianza esterno, con un paio di telecamere, collegato al videocitofono (che non ho, con quello attuale che funziona male), con un sistema (magari) di apertura della elettroserratura con smartphone :)
Chiedo troppo?

Ciao :)
ASUS K73SV - Intel® Core™ i5 2410M Processor 2.3 GHz - RAM 6GB - NVIDIA® GeForce® GT 540M 1GB/2GB DDR3 VRAM

bobol

 :D vuoi iniziare proprio dal minimo  :D

Tony

Citazione di: esabatad il Giovedì 22 Novembre 2018, 13:50:26
sarebbe interessante avere un sistema di videosorveglianza esterno, con un paio di telecamere, collegato al videocitofono (che non ho, con quello attuale che funziona male), con un sistema (magari) di apertura della elettroserratura con smartphone :)
Chiedo troppo?
Ciao :)
No, non chiedi troppo.
Di guide in rete ne trovi.
Per la elettroserratura è quello che vuole fare bobol.
Con uno switch già ad hoc, o un raspy + relé...
Di soluzioni ce ne sono.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

bobol

Allora provo ad iniziare il racconto della mia esperienza nel campo domotica.
Tutto è iniziato +/- il 15 ottobre scorso, si della domotica in generale ne avevo sentito parlare, ma l'avevo sempre considerata una "scelta" costosa, quanto inutile, per la mia modesta dimora.
Un giorno navigando in rete mi sono imbattuto in una discussione dove erano protagonisti degli Switch wifi.
Incuriosito ho fatto una piccola ricerca ed ho trovato che il modello di cui parlavano era un Sonoff Basic praticamente il modello base di questa serie di switch con controllo remoto WiFi. Un ingresso a 220 volt ed una uscita che rende disponibile la tensione di ingresso quando attivato, il tutto controllato da app android.
Ok procedo con la ricerca e trovo in vendita un Pack basic di 4 pz a 28,00 euro. Dopotutto il costo cad non è poi così alto, l'app è gratuita, e decido di acquistare senza nemmeno sapere cosa devo farci, ma per il solo gusto di avere per le mani dispositivi a controllo remoto per un uso praticamente limitato solo dalla mia immaginazione.
Procedo con l'acquisto.
Nel frattempo seguo molti tutorial tanto per avere una idea e conoscere meglio il mondo di cui avevo appena socchiuso la porta  ;D.
Brevemente scopro che per i dispositivi acquistati è disponibile un firmware open source che li rende più versatili ma principalmente li svincola dall'utilizzo esclusivo con l''app  (che tra l'altro si appoggia ad un server cinese).
Per effettuare il caricamento del nuovo FW occorre attrezzarsi con un convertitore Convertitore FTDI (Seriale/USB) (pochi euro di spesa.....e lo prendo).
Poi entra in gioco l'HUB ovvero il sistema ad  interfaccia grafica che ti permette di avere sotto controllo tutti i dispositivi connessi e li rende accessibili da remoto.
Ce ne sono diversi io ho optato per Home Assistant (forse perche il più citato in moltissimi tutorial).
Il software Home Assistant (HA) richiede un HW per essere operativo e raggiungibile da internet.
Questo è il momento della scelta del server su cui installare HA , e che deve essere acceso 24/24 e sempre connesso e la scelta è caduta sul Raspberry P3 B+ (economico, bassisimi consumi, compatto, e molto versatile anche per altri eventuali usi).
Prendo anche questo con circa 60,00 ( RB+case+alimentatore+Scheda SD 64Gb).
Ok sono pronto per "giocare".
Ad oggi ho il sistema attivo raggiungibile con connessione https da remoto, ed un contatto in prova su banco che andrà a breve nel citofono per l'apertura del portone condominiale direttamente da un widget su smartphone :)
Di seguito posto i tutorial seguiti per l'avventura.
- come caricare il Firmware Tasmota io ho scelto questa strada che mi è risultata più semplice rispetto a quella che utilizza IDE Arduino.
- installare Hass.io su Raspberry in questa guida come in molte altre che ho visionato, viene utilizzato Etcher per trasferire il file immagine nella scheda SD, io non sono riuscito a farlo andare ed ho utilizzato semplicemente il tool Live USB Install nella modalità "write image" che ho di default nella mia distribuzione con Debian

dieguitus


Tony

Bravo bobol.
Forse il raspberry pi3 è sovradimensionato, bastava una versione minore, più economica e ancor meno energivora. Ma se ritieni di usarlo anche per altro...

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.