(Risolto) Lettura disco CD/DVD

Aperto da bobol, Venerdì 30 Novembre 2018, 07:00:31

Discussione precedente - Discussione successiva

bobol

Nei giorni scorsi ho dovuto fare una risonanza magnetica per la schiena.
Alla fine della visita mi hanno consegnato il disco con le immagini, e successivamente mi invieranno il referto.
Arrivato a casa, curioso di vederne il contenuto, inserisco il disco nel lettore, rumorini classici da procedura di lettura, ma il gestore file non me lo mostra tra i dispositivi.
Leva e metti tre quattro volte.....niente.
Non ricordo per quale motivo ho riavviato la macchina et voilà il disco è presente nell'elenco dei dispositivo con tutto il suo contenuto (immagini dicom di cui ignoravo esistenza e necessità di un visualizzatore ad hoc che ho trovato fortunatamente in Aeskulap Viewer, perchè nel disco ovviamente ci sono solo i visualizzatori per win e ios !!)
Ovviamente ho riprovato ad estrarre e reinserire il disco.....ma con la macchina già avviata non ne vuole sapere.
Occorre riavviare con disco inserito.
Qualche idea per questo comportamento?
:ciao: Grazie

andrea111

Provato con eject da terminale?
Eventualmente col "sudo" davanti.

Per qualche motivo il CD resta montato e finché non lo smonti rifiuta l'eject.
Riesci a vedere se il CD è montato in /media o /mnt o altrove?
Per sapere dove è montato usa mount|grep ^'/dev'col CD inserito e rilevato.

Dài un'occhiata a man eject

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

bobol

Ciao Andrea grazie, ma forse non mi sono spiegato bene, il problema non è che il disco rimane dentro, perché posso tranquillamente estrarlo, il problema è che non viene montato con PC acceso, ma solo se avvio la macchina con il CD inserito nel lettore.

Pope

So che i CD/DVD possono essere fatti con l'apertura automatico, se non fatti il sistema non li apre, quando avviii il pc evidentemente c'è l'autolettura del CD, probabilmente si potrà modificare come impostazione, dipende anche dal CD/DVD, com'è stato masterizzato.
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

nessuno

Tra le impostazioni del file manager, o comunque tra le impostazioni dell'ambiente che usi, non c' la possibilità di scegliere cosa fare all'inserimento di un supporto nel lettore ottico?

Solitamente la posizione del lettore ottico è /dev/sr0 se non sbaglio, hai provato a montarlo manualmente quando non parte?

andrea111

Col comando mount|grep ^'/dev' a disco inserito appare una voce sul CD? (/dev/sr0)

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

bobol

Appena ho possibilità faccio queste le prove  suggerite :ok:

bobol

#7
ok da terminale si monta e smonta correttamente, e si espelle.
Creata directory di montaggio e impartiti i relativi comandi

bobol@bobol:~$ sudo mkdir /media/disco

sudo mount /dev/sr0 /media/disco
sudo umount /media/disco
eject

Come mai non si avvia da solo? Visto che da terminale funziona solo con sudo può essere che il lettore non abbia i permessi per il mount automatico?
Per scrupolo ho provato un cd audio ed in effetti manco quello parte da solo, devo montarlo allo stesso modo  :)
Grazie

PS
Il CD audio  per la prova è Led Zeppelin II  ;D  :cool:

andrea111

A quanto pare il sistema in questione non ha più il plug-and-play (pnp).
Non è niente normale questa faccenda.
Se inserisci una pennetta (o qualunque altra cosa) te la vede subito o anche lì hai lo stesso problema?

Guarda un po' nel BIOS se trovi qualche voce relativa al PnP e come è impostata.

Di quale distro stiamo parlamdo? (Mint?)
Bisognerà informare della questione chi cura la distro o che spieghino il perché hanno scelto di disattivare il PnP.

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

bobol

i dischi e vari dispositivi usb vengono invece montati correttamente il problema a quanto pare è solo con il lettore
La distribuzione è SalentOS Debian+Openbox

andrea111

#10
Sempre nel BIOS, vedi qualcosa rispetto le proprietà PnP del CD-ROM?

Q U I trovi qualcosa di simile, solo la mancanza del PnP è totale.

Mi sa che le ricerche vanno fatte sull' "Automount" e su cosa può provocarne la disattivazione.

Prova un po':
apri Registro di sistema su syslog==> inserisci il CD==> segui le righe che si aggiungono al syslog relative al cdrom.
Dicono qualcosa di significativo?

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

bobol

ho dato un'occhiata al file  /var/log/syslog ma l'ultimo evento registrato risale al 3 novembre  ed il più vecchio al 31 ott  (in prati solo quattro)  ma non è segnato a quale anno si riferiscono  :D (forse sbaglio qualcosa)
comunque inserendo il disco non succede nulla

andrea111

In effetti neanche a me succede gran che sul syslog quando inserisco un disco, solo kernel: [255351.590656] VFS: busy inodes on changed media or resized disk sr0
al che appare l'icona in nautilus e cliccandoci sopra prosegue con dbus[697]: [system] Activating via systemd: service name='org.freedesktop.hostname1' unit='dbus-org.freedesktop.hostname1.service'
systemd[1]: Starting Hostname Service...
dbus[697]: [system] Successfully activated service 'org.freedesktop.hostname1'
systemd[1]: Started Hostname Service.
gnome-session[1693]: (nautilus:1873): Gtk-CRITICAL **: gtk_revealer_set_reveal_child: assertion 'GTK_IS_REVEALER (revealer)' failed
tutto qui.

Quale gestore file usa la SlentOS in questione?

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

bobol

a me proprio nulla invece......ma come lo visualizzi direttamente aprendo il file in /var/log  oppure in altro modo?
il gestore file è Thunar 1.6.3

andrea111

In ubuntu apro Registro di Sistema e visualizzo il syslog dai log visualizzabili (auth.log, dpkg.log, syslog, Xorg.0.log).

Mi sa che l'origine del problema sta in Thunar o Openbox.

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

bobol

Farò ricerche mirate su quel lato....grazie  ;)

Powered by EzPortal