News:

è disponibile MX Linux 23 basata su debian 12 >>> clicca qui

Menu principale

"Hard disk failure is imminent"

Aperto da cotechinho, Martedì 20 Novembre 2018, 09:09:42

Discussione precedente - Discussione successiva

cotechinho



Salve, all'avvio mi compare questa schermata. L'HDD è una SSD secondaria di backup. Premo F10, l'unica cosa che lo "smart support" permette di fare sono due "smart test", lo short e l'extended, li eseguo e li passa entrambi senza errori. A quel punto posso solo procedere con l'avvio, ma la SSD non mi compare tra le cartelle. A questo punto come faccio a farne il backup, o quantomeno a vedere cosa ci fosse dentro? Grazie a chi mi aiuterà.
HP a6385.it moddato = Intel quad-core Q6600, 3 Gb DDR2 667 Mhz, GPU sostituita con una Nvidia GT630, HDD sostituito con un Seagate 1 Tb, SO sostituito con Linux Mint - Non comprerò mai più un HP o un preassemblato in genere - HP w2207h - LG 42LH4000 - Onkyo TX-SR604E - Yamaha NS-C120 - Onkyo HTP-103E

Tony

Se non riesci a montarlo, tenta un backup creando una immagine con dd.
sudo dd if=/dev/sd? of=/home/utente/immagine.img
Ovviamente, modifica il comando.
Sd? con quello corretto del dispositivo in questione.
utente col tuo nome utente.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Tony

#2
Potrebbe bastare gparted per conoscere come è identificato il device (sda1, sda2, sdb1....).
Oppure, se con gparted non si carica, posta il risultato di cat /etc/fstab
E anche il risultato di mount[code]

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

andrea111

A quanto pare quel messaggio te lo dà il BIOS, cioè sono i test che il BIOS attiva per verificare la funzionalità dei dispositivi connessi e lo taglia fuori.

Intanto fai per bene la verifica di cavetti e contatti dell'SSD (causa frequente di problemi degli HD).

Poi puoi provare a smontare l'HD, avviare il sistema senza, riconnettere l'HD su una presa USB tramite adattatore SATA-USB, e da lì avviare un test approfondito sull'SSD.

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

cotechinho

Grazie a tutti per l'aiuto.
Gparted non mi permette di installarlo, "non disponibile" (prima volta che mi compare una scritta del genere)
Questo è il risultato di cat /etc/fstab

/etc/fstab: static file system information.
#
# Use 'blkid' to print the universally unique identifier for a
# device; this may be used with UUID= as a more robust way to name devices
# that works even if disks are added and removed. See fstab(5).
#
# <file system> <mount point>   <type>  <options>       <dump>  <pass>
# / was on /dev/sdc1 during installation
UUID=92806127-cd1c-4dbe-b27d-0536e34b5ae9 /               ext4    errors=remount-ro 0       1
# swap was on /dev/sdc5 during installation
UUID=34989409-b296-44f2-85cf-3f2820ca3f76 none            swap    sw              0       0


se scrivo mount questo è il risultato, ma non ci capisco molto

sysfs on /sys type sysfs (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime)
proc on /proc type proc (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime)
udev on /dev type devtmpfs (rw,nosuid,relatime,size=1506796k,nr_inodes=376699,mode=755)
devpts on /dev/pts type devpts (rw,nosuid,noexec,relatime,gid=5,mode=620,ptmxmode=000)
tmpfs on /run type tmpfs (rw,nosuid,noexec,relatime,size=307320k,mode=755)
/dev/sdg1 on / type ext4 (rw,relatime,errors=remount-ro,data=ordered)
securityfs on /sys/kernel/security type securityfs (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime)
tmpfs on /dev/shm type tmpfs (rw,nosuid,nodev)
tmpfs on /run/lock type tmpfs (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime,size=5120k)
tmpfs on /sys/fs/cgroup type tmpfs (rw,mode=755)
cgroup on /sys/fs/cgroup/systemd type cgroup (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime,xattr,release_agent=/lib/systemd/systemd-cgroups-agent,name=systemd)
pstore on /sys/fs/pstore type pstore (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime)
cgroup on /sys/fs/cgroup/blkio type cgroup (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime,blkio)
cgroup on /sys/fs/cgroup/cpu,cpuacct type cgroup (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime,cpu,cpuacct)
cgroup on /sys/fs/cgroup/cpuset type cgroup (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime,cpuset,clone_children)
cgroup on /sys/fs/cgroup/rdma type cgroup (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime,rdma,release_agent=/run/cgmanager/agents/cgm-release-agent.rdma)
cgroup on /sys/fs/cgroup/perf_event type cgroup (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime,perf_event,release_agent=/run/cgmanager/agents/cgm-release-agent.perf_event)
cgroup on /sys/fs/cgroup/devices type cgroup (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime,devices)
cgroup on /sys/fs/cgroup/hugetlb type cgroup (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime,hugetlb,release_agent=/run/cgmanager/agents/cgm-release-agent.hugetlb)
cgroup on /sys/fs/cgroup/freezer type cgroup (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime,freezer)
cgroup on /sys/fs/cgroup/net_cls,net_prio type cgroup (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime,net_cls,net_prio)
cgroup on /sys/fs/cgroup/memory type cgroup (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime,memory)
cgroup on /sys/fs/cgroup/pids type cgroup (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime,pids,release_agent=/run/cgmanager/agents/cgm-release-agent.pids)
systemd-1 on /proc/sys/fs/binfmt_misc type autofs (rw,relatime,fd=22,pgrp=1,timeout=0,minproto=5,maxproto=5,direct,pipe_ino=14059)
mqueue on /dev/mqueue type mqueue (rw,relatime)
hugetlbfs on /dev/hugepages type hugetlbfs (rw,relatime,pagesize=2M)
debugfs on /sys/kernel/debug type debugfs (rw,relatime)
fusectl on /sys/fs/fuse/connections type fusectl (rw,relatime)
configfs on /sys/kernel/config type configfs (rw,relatime)
binfmt_misc on /proc/sys/fs/binfmt_misc type binfmt_misc (rw,relatime)
cgmfs on /run/cgmanager/fs type tmpfs (rw,relatime,size=100k,mode=755)
tmpfs on /run/user/1000 type tmpfs (rw,nosuid,nodev,relatime,size=307320k,mode=700,uid=1000,gid=1000)
gvfsd-fuse on /run/user/1000/gvfs type fuse.gvfsd-fuse (rw,nosuid,nodev,relatime,user_id=1000,group_id=1000)
/dev/sde1 on /media/nico/ZGEMMA type vfat (rw,nosuid,nodev,relatime,uid=1000,gid=1000,fmask=0022,dmask=0022,codepage=437,iocharset=iso8859-1,shortname=mixed,showexec,utf8,flush,errors=remount-ro,uhelper=udisks2)
/dev/sr0 on /media/nico/HiSuite type iso9660 (ro,nosuid,nodev,relatime,norock,check=r,map=n,blocksize=2048,uid=1000,gid=1000,dmode=500,fmode=400,uhelper=udisks2)


Il messaggio lo da proprio il bios, e infatti nemmeno le altre partizioni/versioni di Mint rilevano la SSD.
Staccarlo a collegarlo via usb proverò a farlo casomai se non risolvo con questi primi tentativi.
HP a6385.it moddato = Intel quad-core Q6600, 3 Gb DDR2 667 Mhz, GPU sostituita con una Nvidia GT630, HDD sostituito con un Seagate 1 Tb, SO sostituito con Linux Mint - Non comprerò mai più un HP o un preassemblato in genere - HP w2207h - LG 42LH4000 - Onkyo TX-SR604E - Yamaha NS-C120 - Onkyo HTP-103E

Tony

Se non si vede né con gparted e neppure sotto /etc/dev ed il bios rompe, prova con le indicazioni date da andrea111.
Controlla i cavi e i contatti, per iniziare.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Tony

Escludo che sia /dev/sde1 montato su /media/nico/ZGEMMA
Risulta montato.
Se poi si tratta proprio di quello ma non lo vedi...

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.