News:

Dal team di PeppermintOS ecco Peppermint Classic ... l'esperienza della vecchia Peppermint 10 ma su base debian 12

Menu principale

[RISOLTO] pennetta si monta in sola lettura

Aperto da franzmarsc, Lunedì 03 Dicembre 2018, 14:45:27

Discussione precedente - Discussione successiva

franzmarsc

Improvvisamente una pennetta DataTraveler 64 giga della Kingstone, formattata vfat, si apre in sola lettura e non posso più scriverci nulla. Ho controllato i permessi e il proprietario risulta poter leggere e scrivere, ma se provo a copiarci qualcosa ricevo il messaggio "Errore durante la copia in '...mia_cartella...'. La destinazione è in sola lettura". Uso Linux Mint 19 Cinnamon. Sembra una cavolata ma non ne esco.

SupertuxKart

Da quello che dici sembra che la penna sia guasta.

Ad ogni modo se è possibile ( potrebbe esserci anche qualche problema) salva gli eventuali dati che ti interessano e poi prova se il formattatore di penna USB di default in Mint, riesce a formattare la penna per riusarla.
Altrimenti puoi usare da riga di comando "dd" per cercare di azzerare tutti i bytes, sempre ammesso che funzioni, svolge lo stesso lavoro di HDDLLFT per Windows.

A naso comunque mi sembra che una bella martellata  :rofl: :grin: sia la soluzione migliore, anche se qualche volta si riesce a recuperare questi devices che sono piuttosto delicati, mi sembrano meglio per questi lavori HD esterni o SD. Anche a me un paio di volte che ho prese penne USB soprattutto di capacità superiore a 16 GB mi si sono guastate, le ho riportate al venditore visto che non vengono aggiustate e nemmeno sostituite, ma ti ridanno indietro la pecunia..

Tony

#2
Vedi se risolvi con la procedura indicata in questo post.

Tuttavia, adesso il file si dovrebbe chiamare
/usr/share/polkit-1/actions/org.freedesktop.UDisks2.policy

Almeno, sul mio sistema
/usr/share/polkit-1/actions/org.freedesktop.udisks.policy
non c'è più.

Sulla falsa riga di quella procedura, prova a sostituire, in quel file, gli auth_admin e gli auth_admin_keep con yes

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

franzmarsc

Intanto grazie a tutti. Probabilmente passerò al martello, ma nel tentativo di metter mano al file di sistema, come suggerito da Tony, mi sono accorto che "/usr/.......UDisks2.policy" c'è ma è vuoto, completamente bianco. È una cosa preoccupante che sarebbe meglio risolvere?

Tony

No.
Vedi se esiste org.freedesktop.udisks.policy

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

franzmarsc

No. org.freedesktop.udisks.policy non c'è. Sembrerebbe sostituito dall'altro ma, come dicevo, l'altro è vuoto. Comunque, visto che mi rassicuri sull'irrilevanza della cosa, io metto un "risolto" alla conversazione, dicendo a tutti che effettivamente sembrava difettosa la chiavetta. Per fortuna, dopo vari tentativi e dopo averla anche scagliata a terra, l'utility di formattazione USB di Mint si è decisa a fare il suo lavoro. Ho formattato la chiavetta e adesso è tornata come nuova. Grazie di nuovo.

bobol

Quindi riassumendo in poche parole gli step da seguire per arrivare ad una soluzione sono:
1 - lanciare la Pennetta USB in terra
2 - procedere con la formattazione

:rofl:

Tony


Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.