+-

+-Utente

Welcome, Guest.
Please login or register.
 
 
 
Forgot your password?

Chiarimento nuovi utenti dopo installazione server

Aperto da Daraf, Mercoledì 07 Novembre 2018, 16:41:06

Discussione precedente - Discussione successiva

Daraf

Ciao, per i miei test e dileggi con php/sql fino ad ora avevo solo utilizzato Xampp (Lampp) su Mint, con il suo installatore per Linux. Ieri ho seguito questa guida https://www.html.it/pag/18666/configurare-il-web-server-apache/ e voluto provare tasksel per installare il server Apache2 e MySQL. Gli ho poi aggiunto PhpMyAdmin (e il pannello amministrativo ISPConfig, al quale però non ho capito come accedere). Ora ho diversi problemi su questo nuovo sistema a me sconosciuto:

- La guida che ho linkato dice che la cartella di root (var/www/html) e i file contenuti dovrebbero appartenere all'utente www-data, ma a me risultano appartenere, giustamente, all'utente root che ha fatto l'installazione;

- non riesco a connettere l'FTP al server. La guida dice "A questo punto, copiamo i file del sito usando, ad esempio, un client SFTP come WinSCP o Filezilla, avendo cura di selezionare SFTP come protocollo (porta 22) ed utilizzando le corrette credenziali di accesso.", ma non dice quali e dove dovrei recuperare le credenziali d'accesso. Avendolo installato con sudo ho provato con Filezilla a mettere host "127.0.0.1", user "root" e la password di root, ma non me le accetta;

- nella cartella html del server ho messo dei file di un sito che ho scaricato da remoto e ho creato in locale un DB su cui ho caricato il DB che era in remoto. Dopo aver modificato i file di configurazione vado per accedere a localhost/miosito/ ma non funziona. Il file di log del sito (unico file che al momento vedo appartenere a www-data in quanto creato dal server stesso) riporta
*ERROR* v1.7.4.3 2018/11/07 - 10:10:40: Link to database cannot be established: SQLSTATE[HY000] [1045] Access denied for user 'pippo'@'localhost' (using password: YES) at line 120 in file classes/db/DbPDO.php
L'utente "pippo" (nome fittizio) è l'utente del server remoto dal quale ho scaricato i file e DB, Ma non è presente in nessuna parte dei file di configurazione locale. Ho controllato su PhpMyAdmin e gli utenti che hanno accesso a quel DB sono "debian-sys-maint" e "root", non esiste un utente "pippo". Quindi da dove prende questo utente e come fa a sapere che l'utente remoto era "pippo" Ma soprattutto, che utente devo usare per connettermi al db?

- Accedendo oggi al pc mi sono trovato nella schermata d'accesso due nuovi utenti "ispapps" e  "ispconfig" di cui non so l'utilità e le password di accesso ma che dovrebbero essere gli utenti del pannello di amministrazione che ho installato ma di cui non so come arrivare alla schermata di accesso.

Scusate se le domande sono tante ma non so come uscirne se non tornando al vecchio LAMPP.
Intel i7 Octa core 2.8 GHz - 16 GB ram - Nvidia GTX 450 - HDD 500 GB

Powered by EzPortal