Messaggio di errore durante cancellazione disco

Aperto da Josh, Sabato 08 Dicembre 2018, 17:52:49

Discussione precedente - Discussione successiva

Josh

Ho provato ad azzerare un disco da live con
sudo dd if=/dev/zero of=/dev/sda bs=8M status=progress
Ma è uscito fuori
250056015872 bytes (250 GB, 233 GiB) copied, 4056 s, 61.7 MB/s
dd: error writing '/dev/sda': No space left on device
29810+0 records in
29809+0 records out
250059350016 bytes (250 GB, 233 GiB) copied, 4063.77 s, 61.5 MB/s

A cosa può essere dovuto?
"Sii un uomo migliore di tuo padre"

nessuno

Hai provato a vedere quale disco azzerare con sudo fdisk -l    ..?

Può essere che il sistema in Live legga come /dev/sda il disco su cui risiede, e considera gli altri come delle aggiunte. Se non l'hai fatto prova a verificare, dalla Live naturalmente.

Josh

Sì ho controllato. Ha finito ora un'altro azzeramento con parametro bs=512 ma non è cambiato nulla, c'è sempre quella discrepanza di 17 GB.
"Sii un uomo migliore di tuo padre"

nessuno

#3
Quella che chiami discrepanza credo che sia solo la differenza tra le due unità di misura:

i primi sono GB, gli altri sono GiB.

L'errore che ti da potrebbe dipendere dal fatto che la dimensione del disco non è esattamente un multiplo degli 8M che hai usato come dimensione dei blocchi...

Questa è solo una mia ipotesi, se fosse vera però il messaggio di errore dovrebbe sparire semplicemente togliendo la parte relativa al block size, in pratica lasciando solo:
sudo dd if=/dev/zero of=/dev/sda.


...In questo caso quel messaggio di errore potrebbe non essere il segnale di un problema.

EDIT:
leggo meglio ora:
Citazione di: Josh il Domenica 09 Dicembre 2018, 01:19:43
...un'altro azzeramento con parametro bs=512 ma non è cambiato nulla, c'è sempre quella discrepanza di 17 GB.
Invece è cambiato tutto: il messaggio di errore è sparito (...bs=512 risolve la questione dei multipli...) e la differenza è spiegata dalle due unità di misura.



Josh

Mi sono spiegato male, l'errore rimane anche impostando bs=512. L'unica differenza è che ci ha messo 6 ore a finire contro l'ora e venti con bs=8M o bs=4096.
Per ora sto provando la versione beta di Mint 19.1, quindi resto così. Quando uscirà la versione definitiva proverò ad azzerare il disco senza il parametro bs.
"Sii un uomo migliore di tuo padre"

nessuno

...Peccato, senza dimensione dei blocchi il processo sarà anche più lungo.

Ho provato anch'io a recuperarne qualcuno in condizioni analoghe, probabilmente hai molti cluster danneggiati, con la tendenza ad aumentare.

Se è così, come penso, l'ultimo treno di quel disco è già partito. Ti stai solo attardando coi saluti... :)


Josh

Il programma Dischi dice che ci sono 9 settori danneggiati. Possono essere considerati "tanti"?
"Sii un uomo migliore di tuo padre"

nessuno

No, direi di no.

Però sarei curioso di sapere cosa ti ha spinto ad azzerarlo, immagino che insistere troppo con questi trattamenti equivalga a fare la prenotazione di "quel viaggio" per quel HD...

Josh

Essendo il disco della Seagate cercavo un loro tool specifico per formattarlo e mi sono imbattuto in SeaTools, nella cui guida è scritto
CitazioneNel menu Erase (Cancellazione) sono disponibili quattro opzioni:
    Overwrite Full (Sovrascrizione totale) - Riempie l'intera unità con una serie di zeri. Questa funzione può essere utilizzata per
    recuperare i settori danneggiati e cancellare tutti i dati.
Visto però che non sono riuscito in nessun modo a creare una pennetta usb avviabile ho cercato di ovviare con dd.
"Sii un uomo migliore di tuo padre"

nessuno

Dopo la cura i settori sono guariti?

Io mi accontenterei anche solo di non vederli aumentati, un disco così poco danneggiato potrebbe funzionare ancora per un po' se non lo stai a sfruculiare eccessivamente.

Josh

"Sii un uomo migliore di tuo padre"

nessuno

...Una buona notizia.


Io ho dato lo stesso comando (8M) su un HD da 500 GB, lavora a 1,1 mb/s, se condinua con lo stesso passo ci vorranno...

454.545,454545 secondi, pari a

126,262626262 ore, pari a

5,26094276094 giorni


L'ultimo tentativo con dd l'avevo fatto su un HD da 2 TB, ma mi ero arreso dopo 4 giorni. Non immaginavo che per 2 tera ce ne volevano 21... ;D

Josh

Strano... Come mai il mio pc ci messo così poco raggiungendo la mirabolante velocità di 61.7 MB/s?
"Sii un uomo migliore di tuo padre"

nessuno

... Forse i miei HD sono messi peggio, forse perché faccio questa operazione come HD esterni, con la usb. Non saprei. :boh:

Josh

"Sii un uomo migliore di tuo padre"

Powered by EzPortal