News:

Scarica subito LibreOffice 24.2 ancora più compatibile con la nota suite per ufficio commerciale.

Menu principale

Lo scaricamento è eseguito come root, ma non in una sandbox

Aperto da Tony, Domenica 09 Dicembre 2018, 17:14:26

Discussione precedente - Discussione successiva

Tony

Durante un aggiornamento con synaptic è comparsa una finestra con questo errore:

W: Lo scaricamento è eseguito come root, ma non in una sandbox, poiché l'utente "_apt" non ha accesso al file "/root/.synaptic/tmp//tmp_cl". - pkgAcquire::Run (13: Permesso negato)

:hmm:

Ho chiuso la finestra di errore, ho controllato e da synaptic pare che abbia installato tutti gli aggiornamenti.
Bah.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

bobol


Josh

A me esce ogni volta che installo un programma da Synaptic ma lo ignoro.
"Sii un uomo migliore di tuo padre"

Tony


Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Josh

"Sii un uomo migliore di tuo padre"

midnite

Ottengo anch'io questa warning usando synaptic su ubuntu 18.04... Cosa che non avviene con "software" (default per la main) o col terminale... Dal che desumo che apt non abbia problemi, ma il problema sia o in synaptic (che pian piano stanno abbandonando) o da un'incompatibilità di questo con "software".
Interessante anche l'idea degli snap, visto che su Ubuntu sono abilitati e "software" li gestisce... Però synaptic in teoria non dovrebbe sentirli :boh:

nessuno

Se è un problema di privilegi insufficienti, non si potrebbe intervenire modificando il lanciatore di synaptic per fargli usare ad esempio gksu e avere accesso anche a quel file?

Tony

Ma synaptic già viene avviato con i superpoteri.
Altrimenti non puoi installare/disinstallare nulla.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

nessuno

#8
Si, però sembrano insufficienti.

Non posso verificare qual'è il comando di esecuzione di synaptic dal suo lanciatore per ovvi motivi, magari basta specificare una opzione per sudo gksudo, o quello che sia.

Per esempio su slackware per certe operazioni è meglio essere un tipo di root, proprio per il riferimento alla directory /root...

Edit:

è chiaro anche per me che parlo di cose che in realtà non conosco, magari il problema è legato alla gestione del software in una forma che non è quella consueta per Synaptic, mi riferisco alle snap, delle quali praticamente so quasi solo quel poco che ho letto sul forum... Per cui boh!

Quindi senza dilungarmi oltre con improbabili preamboli: ma non è che PAM c'entra qualcosa?..

PAM    :bang:

:ciao: