[Risolto] Problemi verifica iso

Aperto da jacovitti, Venerdì 28 Dicembre 2018, 01:17:05

Discussione precedente - Discussione successiva

jacovitti

Salve!
Cercando di fare authenticity check, mettendo nel terminale questi comandi:

cd
cd ISO
gpg --verify sha256sum.txt.gpg sha256sum.txt



Ottengo questo:


gpg: non sono stati trovati dati OpenPGP validi.
gpg: non è possibile verificare la firma.
Ricordare che il file di firma (.sig or .asc) deve
essere il primo file indicato sulla riga di comando.


Se non riesco ad autentificare la firma la verfica è comunque buona visto che lo SHA256 sum combacia ? Oppure ci sono problemi?
Grazie

bobol

Ma è una ISO particolare che richiede questa verifica? Personalmente non ho mai avuto necessità di verifica se non in alcuni casi ma con il semplice MD5sum

eternauta

Se l'SHA256sum è corretto sei a posto di sicuro.
In ogni caso, se vuoi verificare la firma anche tramite GPG, devi prima importare la chiave di verifica. Se si tratta di una .iso di Mint, qua trovi quello che ti serve ed anche i comandi per importare le chiavi: https://linuxmint.com/verify.php
:ciao:
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem...

jacovitti

Grazie per le risposte.
Non so se si tratta di una iso particolare, io l''ho scaricata dal sito ufficiale dove risulta come versione 2 di mint 19. Ho cercato di seguire nel modo più corretto possibile la procedura di verifica presente sul sito. Ma l'impossibilita di verificare la chiave, che avevo impostato come richiesto dalla procedura, mi ha fatto venire dei dubbi che col vostro aiuto sono sicuro di scioglere. Se mi confermate che basta la corrispondenza del l'SHA256sum metto risolto. Potreste spiegarmi perché si sono inventati tale procedura? Forse perché al rilascio di mint 17.3 qualcuno mise delle iso false nel sito o ci sono altre ragioni?

Pope

Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

jacovitti

Ho fatto come nella pagina che hai linkato, però controllando md5sum mi esce:

f13f9b091aa7e3d00c3b802a8bd1029b  linuxmint-19-mate-64bit-v2.iso

che però non ha corrispondenza con il codice sha256sum.txt fornito dal sito che ho già controllato e che dovrebbe essere:

f8164654b7600ced1aa8ef6abee2e56620388b0baa161d7b17699f425223d7c7 *linuxmint-19-mate-64bit-v2.iso

Inficia in qualche modo l'autenticità della iso?

nessuno

Non c'è corripondenza prchè sono due cose diverse. Infatti uno è md5 e l'altro sha256, ma potrebbero essere anche sha1 o sha512.

La verifica si fa sulla base del codice fornito dall'autore della iso, se fornisce un md5 la verifica si farà per il md5, se sha512 sarà per sha512, e così via...

In ogni caso mai un codice potrà essere usato per per veriicarne uno diverso.

eternauta

@Jacovitti: con il terminale spostati nella cartella dove hai salvato la .ISO, quindi:
sha256sum linuxmint-19-mate-64bit-v2.iso
Oppure, ancora più semplice, apri un terminale e digita sha256sum, dai uno spazio e trascina l'icona del file .ISO nel terminale. Quindi dai "Invio".
Se corrisponde sei a posto.
:ciao:
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem...

jacovitti

In effetti combaciano. Grazie a tutti per il supporto e per la pazienza, metto risolto.