News:

Scarica subito LibreOffice 24.2 ancora più compatibile con la nota suite per ufficio commerciale.

Menu principale

Requisiti VirtualBox

Aperto da Cavaleri Omar, Lunedì 31 Dicembre 2018, 17:37:21

Discussione precedente - Discussione successiva

Cavaleri Omar

Quali sono i requisiti minimi per installare virtualbox? Ho un notebook di fascia bassa, ma lo vorrei installare per togliermi lo sfizio di provare qualche distro ogni tanto.
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

Tony

#1
Non sono tanto i requisiti di virtualbox in sé di cui ti devi preoccupare ma quelli richiesti dalla macchina virtuale che andrai ad installare.
Dovrai dedicare una parte della ram, oltre che lo spazio su hd e le risorse cpu, al sistema operativo che utilizzerai su vb.
Quanta ram hai sul pc?

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

nessuno

Probabilmente sul sito del produttore qualche informazione in più la trovi...

... Comunque, in linea di massima, puoi installarla su qualsiasi macchina appena un po' decente (...sicuramente anche la tua), ma poi dipende da quanto è "pesante" il sistema HOST: se dividi a metà le risorse disponibili il tuo sistema gira ancora? Oppure puoi sottrargli meno della metà, o di più, dipende dalla macchina.

Quindi, a seconda della quantità di risorse cui puoi rinunciare sulla macchina HOST, puoi avere una idea di quali siano le distribuzioni che sono disposte a girare in modalità GUEST.


P.S.

Dichiarare le caratteristiche hardware della tua macchina sarebbe stato di maggiore aiuto... :)


EDIT:

Sono stato anticipato da Tony... :ciao:

Cavaleri Omar

Ho 3,4 GB di RAM e 1,1-2,4 GHz di CPU
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

Tony

#4
3,4 GB di RAM  :hmm:
Vabbe', guarda il sistema host quanto consuma di suo.
Comunque, credo che 1GB al guest potresti dedicarlo. Dipende, ovviamente, da quello che vuoi farci girare.
Ad ogni modo, ho provato a dare a win10 1GB e non gira bene. Ma parlo solo del sistema. Se poi vuoi far girare a loro volta software più o meno pesanti, le cose cambiano.
Che SO vorresti installare?
Vuoi far girare altro software sopra?
Questo per dirti che se, per esempio, vuoi far video editing su vb, lascia perdere.
Se vuoi provare sistemi operativi, vai, prova, sperimenta.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

nessuno

Se usi kde e hai configurato kmail (con tutti i servizi connessi), e magari hai anche dropbox attivo, ti rimane davvero poco margine per un'altra distribuzione, in virtuale, che non sia o priva di interfaccia grafica, o con un ambiente leggero (leggi max XFCE e simili).

Non è impossibile usare virtual box, soprattutto se vuoi usarlo per imparare a installare da zero arch linux, slackware, etc. Oppure se vuoi divertirti con openbox, fluxbox, enlightenment, etc.

Andrebbe un po' meglio se riducessi la quantità di ram che dedichi alla scheda video...

EDIT:

sono stato nuovamente anticipato da Tony... ;D  :ciao:

Cavaleri Omar

Il mio obiettivo sarebbe solo provare qualche distro, nulla più. Non voglio fare più gli stessi errori capitati con Chakra.

Premetto che appena possibile ho intenzione di comprare un banco ram da 8 GB (il massimo che il mio può digerire)
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

nessuno

#7
Gli errori capitati con chakra non li conosco, ma se usi un po' di buon senso e lasci al sistema Host le risorse necessarie per continuare a funzionare, che nel tuo caso sarebbero + o -  1,5/2 GB di Ram e la metà dei processori disponibili con la tua CPU, con quello che resta puoi far girare un gran numero di sistemi.

Se è solo per provarli non escludere niente (...prova anche Gnome e Kde), saranno poi la pratica e l'esperienza a suggerirti i limiti reali dell'intero tuo sistema.

Considera che le versioni a 32 bit (...per i sistemi Guest) sono meno esosi con le risorse HW, soprattutto se per qualcosa hai bisogno d Windows...

Tony

Aggiungo che, per installare sistemi a 64 bit in vb, occorre che la cpu supporti la virtualizzazione (Intel VT-x o AMD-V).

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Cavaleri Omar

È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

Tony

Hai risolto i tuoi dubbi?
Hai provato?
Possiamo mettere risolto al titolo del post?

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Tony

Questo è Win10 virtualizzato con Qemu
Dedicati 1GB di RAM
Gira bene.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Tony


Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Cavaleri Omar

Qemu sembra interessante... alternativa a virtualbox?
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

Tony

#14
Sì ma se sei alle prime armi ti consiglio virtualbox, molto più user friendly.
Inoltre, se non hai la cpu con le flag per la virtualizzazione ti sconsiglio categoricamente qemu perché è lentissimo.
Avevo una cpu che, per l'appunto, non le aveva e qemu era inusabile. Poi l'ho sostituita con una che ha queste caratteristiche e ora con qemu (più il modulo kvm) va una meraviglia.
Uso anche virtualbox ed è decisamente un ottimo prodotto.
Anche in virtualbox, Windows 10 con un solo GB di RAM gira bene. Forse leggermente più lento di quemu. Se riesco giro un video anche di quello installato su virtualbox per darti una idea.
Quemu e virtualbox hanno caratteristiche piuttosto diverse come puoi approfondire qui.
Ad esempio con qemu puoi emulare anche altre architetture oltre a x86, come ARM. Con virtualbox no.
Qui c'è una maxi guida che sembrerà ostica e forse è un pochino datata ma fornisce molte informazioni.
Non è indispensabile il terminale per usare qemu. Ci sono anche pratiche interfacce grafiche.
Ad ogni modo, inizia con virtualbox. È abbastanza intuitivo e di guide ce ne sono a iosa sul web.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.