News:

è disponibile MX Linux 23 basata su debian 12 >>> clicca qui

Menu principale

[RISOLTO]KDE - latte dock in avvio automatico... ma non si avvia se non "a mano"

Aperto da Cavaleri Omar, Giovedì 03 Gennaio 2019, 16:25:54

Discussione precedente - Discussione successiva

Cavaleri Omar

Buon pomeriggio... quello scassone del sottoscritto è tornato ;D

Problema da titolo, su KDE (Manjaro) abilito latte dock come pannello superiore del tutto trasparente, così da emulare una decorazione finestra con global menù per le finestre massimizzate (tamarrata, ma funziona all'atto pratico per risparmiare spazio verticale).

Tutto OK, solo che, nonostante sia impostato in avvio automatico, latte dock va avviato "a mano" (dal menu) due volte su tre... per non dire sempre.
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

nessuno

Succedeva anche a me, e non c'era verso di risolvere il problema aggiungendo il programma all'avvio automatico.

Poi ho fatto uno script semplice semplice e l'ho aggiunto all'avvio. Questo è lo script:

latte.sh
#!/bin/bash

sleep 20 && latte-dock

exit


Adesso funziona perfettamente, e soprattutto sempre!  ;)




Cavaleri Omar

Ho creato lo script (è il primo che faccio, quindi non so se ho fatto le cose come vanno fatte :embarrassed: ) e ho tolto l'altra voce di avvio automatico... ma comunque ho dovuto aprirlo manualmente al riavvio... magari ho sbagliato dove metterlo il file di script...
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

nessuno

Cominciamo dal principio:

lo script serve a ritardare l'avvio di 20 secondi, quindi la dock partirà 20 sec. dopo l'avvio. Li hai aspettati?

Comunque:

crea un documento con Kate, incollaci dentro il testo dello script e salvalo come "latte.sh" in un posto qualsiasi della tua home.

Come vedi nella parte bassa della finestra che ho postato ci sono 2 voci, una delle quali è "Aggiungi script", cliccaci su. Dalla finestrella che si aprirà per selezionare il percorso dello script DESELEZIONA "crea come collegamento simbolico", quindi indicagli il percorso  dello script che hai appena creato.

In questo modo il procedimento copierà il nostro script nella cartella: /home/"tuo_utente"/.config/autostart-scripts/.

Fatto questo riavvia il sistema e pazienta qualche secondo dopo l'avvio.

Poi dimmi com'è andata, oppure dimmi se qualcosa ancora non ti è chiara.

Cavaleri Omar

Ho aspettato quasi 5 minuti...

Comunque ho rispettato tutto, ma latte dock non si autoavvia lo stesso  :boh:  :hmm:
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

nessuno

Non c'era da aspettare così tanto, 20 secondi passano veloci all'avvio. Io non ho ancora provato con 10 solo per pigrizia.


Qualunque sia il risultato che ottieni, posta l'output di questo comando:

cat ~/.config/autostart-scripts/latte.sh

Edit:

a scanso di equivoci, quel comando devi inserirlo nel terminale da utente normale (NON root).

Cavaleri Omar


[omar@gemini-pc ~]$ cat ~/.config/autostart-scripts/latte.sh
#!/bin/bash

sleep 20 && latte-dock

exit
[omar@gemini-pc ~]$


Il root io lo uso solo se specificato  ;D
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

nessuno

Apri un terminale e inserisci questo comando:


sh ~/.config/autostart-scripts/latte.sh

Si dovrebbe avviare la dock dopo 20 secondi. Provaci.

Se rispondi in tempo reale è un po' meglio per me. Se ti è possibile, è chiaro!

Cavaleri Omar


[omar@gemini-pc ~]$ sh ~/.config/autostart-scripts/latte.sh
Icon theme "ubuntu-mono-dark" not found.
Icon theme "Mint-X" not found.
Icon theme "elementary" not found.
Icon theme "gnome" not found.
"Un istanza è già in esecuzione, usa --replace per riavviare Latte"
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

nessuno

Se sei così parsimonioso con la comunicazione costringi il tuo interlocutore a una fatica supplementare nell'interpretazione della tua situazione, la "faccenda" diventa lunga, inutilmente complicata, e i risultati scarsi.

Come se non bastasse, in chi si presta ad aiutarti, comincia a prendere forma l'idea che chi chiede supporto stia facendo una cortesia al suo aiutante. Cosa che alla lunga può anche diventare un po' fastidiosa.

Questo non vuole essere un "cazziatone", piuttosto invece un invito ad essere almeno un po' più esaustivo e puntuale nelle risposte... ;)

Detto questo.

L'output che hai postato dice che latte-dock è già in esecuzione con un'altra istanza.

Quindi a che punto siamo, la dock funziona, non funziona, si è avviata dopo 20 secondi, la vedi, non la vedi, niente di tutto questo, o cosa?


Cavaleri Omar

Purtroppo sto navigando usando il cell come modem e devo "sottostare" a quando prende  :embarrassed:

Latte l'ho attivata manualmente e si vede...

Il comando da terminale dovevo darlo prima di avviare io la dock?
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

nessuno

Direi proprio di si, serve a vedere se lo script funziona e avvia la dock dopo 20 sec. Se la dock è già attiva non ha nessun effetto.

EDIT:

Citazione di: Cavaleri Omar il Venerdì 04 Gennaio 2019, 13:04:45
Purtroppo sto navigando usando il cell come modem e devo "sottostare" a quando prende...

Puoi sempre scrivere quando sei off-line e postare quando sei on-line.

Cavaleri Omar

Pre-avvio

[omar@gemini-pc ~]$ sh ~/.config/autostart-scripts/latte.sh
Icon theme "ubuntu-mono-dark" not found.
Icon theme "Mint-X" not found.
Icon theme "elementary" not found.
Icon theme "gnome" not found.


Si attiva latte dock, poi nel chiudere il terminale si chiude anch'essa.
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

nessuno

E' normale che la dock si chiude con il terminale, in questo caso un processo è legato all'altro.

Diversamente da quanto succede se lo script viene eseguito dall'avvio della sessione grafica (autostart).

Vai nella cartella che contiene lo script (~/.config/autostart-scripts/) e con il dx del mouse -- proprietà --permessi controlla che la casella "eseguibile" sia attiva. Così:



Se continua a non funzionare non saprei quale altro suggerimento darti, se non provare a modificare lo sleep, magari a 30 o 40 secondi. Puoi farlo direttamente nella cartella in cui si trova.

A me funziona anche con 10 secondi, ma manjaro avvia una serie di servizi che arch non avvia. Potrebbe volere qualche secondo in più.

Esempio:

#!/bin/bash

sleep 30 && latte-dock

exit

Cavaleri Omar

#14
Non era impostato su "eseguibile"... ora faccio un riavvio e vediamo

Tutto ok... spegno, un paio di minuti e riaccendo... parte  :ok: :ok: :ok:

E ora che ho pure cambiato cell (che uso in hotspot visti i 50 gb di traffico), non ci saranno latenze nelle conversazioni
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre