News:

è disponibile MX Linux 23 basata su debian 12 >>> clicca qui

Menu principale

[RISOLTO] Epson Stylus SX130 stampa lenta e con colori scuri

Aperto da pitalfa, Venerdì 04 Gennaio 2019, 12:09:35

Discussione precedente - Discussione successiva

pitalfa

Buongiorno a tutti,

ieri sera ho installato la stampante Epson Stylus SX130, non ho avuto nessun problema nel farlo, ho seguito le istruzioni e tutto si è svolto correttamente.
Bene, mi sono detto, è filato tutto liscio come l'olio o..., perlomeno così credevo.
La prima stampa è stata una cocente delusione lentezza esasperante nell'esecuzione e colori molto scuri;
quando dico colori molto scuri intendo: grigio chiaro=grigio medio, grigio medio=quasi nero, blu chiaro=blu notte, verde chiaro=verde bottiglia e via di seguito.
Sì lo so che la precisione dei colori lascia il tempo che trova ma qui la cosa è eclatante, sembra di guardare la stampa con gli occhiali scuri, non mi era mai capitata una cosa del genere.
Comunque, visto che la stampante era andata sempre bene sia in Linux che in Windows, ho fatto subito la controprova e, ho stampato la stessa cosa con Windows,
la stampa è venuta molto bene, esecuzione veloce e colori corretti.

Vi pongo la classica domanda da 1 milione di dollari: posso rimediare?
il driver è: CUPS+Gutenprint v5.2.13 (driver raccomandato da Mint)

Al momento l'unica cosa da fare è, preparare il documento in Mint e stamparlo in Windows...

Grazie...

pitalfa

Domanda veloce: secondo voi, la colpa è di Cinamon, del driver, o di entrambi? :boh:

midnite

detta così opterei per i driver ...
l'avevi già usata con mint 18? in quel caso avevi avuto lo stesso problema?
hai verificato se ci sono dei driver aggiornati sul sito della epson?

nessuno

Potresti provare a modificare le opzioni di stampa dalla pagina web di configurazione di Cups,

apri con un browser questa pagina:

http://localhost:631/

pitalfa

@midnite
1) d'accordo che il colpevole è il driver,
2) l'avevo usata con Ubuntu e non ho mai riscontrato alcun problema,
3) sì, ho verificato ma, driver non ce ne sono.


@nessuno
ho seguito anche il tuo consiglio e, mi sono collegato alla pagina web,
e perlomeno credo di aver capito l'estrema lentezza nell'esecuzione, in effetti,
la stampa avviene tramite web e questo penso sia il motivo del penoso e scocciante rallentamento.
Poi, riguardo le opzioni, ce ne sono talmente tante, tutte naturalmente in inglese che,
farebbero tremare i polsi anche ad un ingegnere informatico (esagerazione scherzosa),
tutto al buio, voglio dire che ogni variazione va provata e questo comporta un grande spreco di tempo, di carta e cosa non trascurabile, di inchiostro, il tutto senza avere la certezza di risolvere.

Sono abbastanza scoraggiato, la soluzione di preparare i documenti in Mint e di stampare in Windows si fa sempre più pressante... veramente deprimente...

midnite

ma giusto per inquadrare meglio la situazione...

che versione di ubuntu era?
quando la usavi su ubuntu era sempre connessa via wifi?
hai la live per verificare se funziona ancora ed eventualmente che driver usava?
hai la possibilità di provare a connetterla in rete tramite cavo?

pitalfa

Allora,
1) la versione di Ubuntu era la 14.04;
2) no, era connessa USB, ma anche adesso è connessa USB; è il Pc ad essere connesso wifi;
3) purtroppo non ho più la live;
4) possibilità di connetterla in rete? no anche se non capisco la domanda.

Spero che queste notizie siano utili... Grazie...

midnite

Ah no, allora avevo frainteso, avevo capito che stampavi via rete... Ma forse ti riferivi all'interfaccia web di cups.
Quindi ricapitolando, la stampante è connessa tramite USB, regolarmente riconosciuta, ma con le nuove versioni del driver la resa dei colori è alterata, mentre con la vecchia versione tutto ok.
Allora non vedo una semplice soluzione... Sulle nuove distro hai versioni aggiornate di tutti i pacchetti, driver compresi... Un compromesso potrebbe essere quella di provare mint 18, che comunque sarà supportata fino al 2021

pitalfa

Scusami, forse non ci siamo capiti,
la stampante è stata collegata sempre via usb, con mint usa questo driver CUPS che, da quello che ho capito, stampa usando il web;
invece con Ubuntu se non ricordo male c'era un driver "generico" epson consigliato da non ricordo chi (sono passati parecchi anni),
quello che ricordo però, è che fu problematico trovare una soluzioneanche perchè lo scanner (multifunzione) non voleva saperne di scansionare.
Trovata la soluzione tutto è sempre andato bene, niente da dire.
Ricordando le difficoltà avute con Ubuntu, non mi era sembrato vero che tutto fosse filato liscio e in pochi minuti avevo la stampante installata...e invece...

Ringrazio per l'interessamento.

midnite

non lasciarti ingannare dall'indirizzo che ti ha dato nessuno. il server di stampa cups è configurabile sia col tool che trovi nel menù (quindi con la solito interfaccia grafica) che tramite browser ... ma è sempre lui
i problemi che avevi avuto all'epoca di ubuntu 14.04 li ho letti googleando e si risolvevano con un apposito driver scaricato dalla epson che permetteva poi un riconoscimento anche dello scanner.
eventualmente potresti provare a rimuovere la configurazione attuale e mettere quel driver, ma non garantisco che vada (e non avendo la tua stampante non posso provare)
http://download.ebz.epson.net/dsc/search/01/search/
metti come termine di ricerca SX130 e imposta il filtro sul s.o. Linux

pitalfa

Buongiorno,
preventivamente avevo scartato l'ipotesi, pensavo che troppa acqua fosse passata sotto i ponti,
quando ho letto il tuo post, anche se dicevi -nessuna garanzia- ho pensato "perchè non provare?";
è quello che ho fatto, driver scaricati, installati, configurati e... magia...tutto è tornato a funzionare, velocità e colori nella norma.

Grazie @midnite per la preziosa collaborazione e per il geniale consiglio...

midnite

"troppa acqua..." avevo fatto il tuo stesso ragionamento, ma visto che i nuovi driver di serie davano problemi ...
grazie per il feedback, potrebbe tornare utile ad altri, o al massimo restare per nostra futura memoria  ;)