News:

LMDE 6, unisce la praticità dell'ultima versione di cinnamon con la robustezza di debian 12

Menu principale

Distribuzione consigliata per fujitsu Siemens amilo pro v2085 [RISOLTO]

Aperto da riccardo1953, Venerdì 04 Gennaio 2019, 17:34:09

Discussione precedente - Discussione successiva

riccardo1953

buona sera a tutti , per me è la prima volta che faccio una richiesta ( con la speranza che sia il posto giusto ) :
ho un portatile con le seguenti caratteristiche:
fujitsu Siemens amilo pro v2085 con le seguenti caratteristiche:
processore 1,70 Ghz
ram 1,49
Hd 45 Gb   con dentro installato win vista ,
e qui inizia il problema . L' SO è vecchio e ho difficoltà ad entrare in internet e non è poco , vorrei montare un sistema linux
sempre mint  pur tenendo win vista ....quale distro mi consigliate di montare .???
PS ho scaricato le istruzioni di come installare il programma di  ( midnite ) con la speranza di poterci riuscire...
cercate di capire che per me è un nuovo mondo ed è tutto da scoprire
grazie.

midnite

ciao Riccardo, dalle caratteristiche che hai postato si tratta di un portatile non recente e non troppo performante... per restringere il campo potresti valutare queste cose:
- ambiente: sicuramente non cinnamon. poi puntare su mate o xfce è molto questione di gusto. magari considera che mate è un po' più ricco rispetto a xfce, ma per contro necessita lievemente di un po' più di risorse (non troppe se non attivi gli effetti).
- architettura: anche senza sapere di che processore si tratta, visto la poca ram ti consiglio una 32bit. dovrai rinunciare a google chorme o opera (disponibili solo per 64bit) ma per il resto dovresti trarne giovamento.
- versione: googleando sembra che il tuo processore sia un pentium M, quindi temo che mint 19 possa risultare una delusione. l'ideale addirittura potrebbe essere mint 17, ma andrà fuori supporto ad aprile, quindi si potrebbe valutare mint 18

... tirando le somme, potresti fare un primo tentativo con mint 18 mate a 32 bit
ma per avviare la live potrebbe essere necessario impostare nelle opzioni di boot "Start Linux Mint with PAE forced"

riccardo1953

#2
ciao midnite   infatti avevo pensato anche io di utilizzare la distro meno recente ..e ho scaricato la 18.3 in xfce a 32bit

ma mi devi spiegare questo ..... ( per avviare la live potrebbe essere necessario impostare nelle opzioni di boot "Start Linux Mint with PAE forced" ) cosa è??? e come dovrei fare??
intanto preparo il dvd con il programma ...poi....seguirò le tue istruzioni.. :ciao:


ok perfetto .....dovrei aver capito ......domani provo il tutto..... :ok: :ciao:

midnite

è una delle opzioni che dovresti avere quando fai il boot da dvd

riccardo1953

ciao midnite  sto istallando linuxmint 18.3-xfce a 32 bit...tutto procede regolarmente ...ma alla fine dell'istallazione mi chiede ..nome utente... password ..nel momento che do la password non la riconosce e non mi fa andare avanti ..sono già tre volte che riinizio tutto daccapo ...consiglio????? ( il sistema e in dual con win )

nessuno

Se la password non te la riconosce quando tenti di loggarti potresti avere attivo qualcosa come il num-lock, prova a disattivarlo (immagino col tasto "fn").

Potrebbe succedere anche in fase di installazione, non so, magari prova a dargli una occhiata.

midnite

Oltre al numlock potresti avere un problema legato al layout se nella password ci sono caratteri speciali... Per scongiurare questo potresti provare a digitarla in chiaro (magari nell'editor di testo) così sei sicuro.
Ora però potresti recuperare la situazione resettando la password da console
https://wiki.ubuntu-it.org/Sicurezza/GestionePassword/Recupero

riccardo1953

ciao ragazzi ..informazioni utili ma nessuna delle due soluzioni ..non ci sono simboli speciali e non è acceso neanche il numlock
ora rinizio tutto daccapo e provo con una pass solo numerica .....poi avrò modo di cambiarla ...perché altrimenti non mi fa finire l'installazione... :'(

riccardo1953

rifatto tutto daccapo ..stesso disco e distro....cambiata di nuovo la password ..qundi mi ha fatto l'installazione come la precedente.. arrivato a un certo punto " di nuovo ..mi richiede  user e password ...solito procedimento ...arrivato alla password mi ridice password errata ...ho provato a scrivere il tutto con la tastiera vitruale del programma ..anche li mi diceva password errata...mi sono detto ( fammi fare un riavvio del sistema) .....il tutto è avvenuto regolarmente " programma si è caricato completamente senza nessuna richiesta di user e password ....quindi il tutto ora sta funzionando .
Però ancora non riesco a spiegarmi perchè mi abbia fatto questi scherzi ?
aspetto qualche risposta per capire ..ps se ho bisogno di altre informazioni sul programma posso mantenere questa discussione aperta ?? oppure chiuderla come risolta e aprire una nuova discussione ??
:hmm: :ciao:

midnite

sinceramente non ho capito molto di quello che è successo, e non avendo il pc sotto mano è difficile rendersi conto delle cose... l'importante è che sei riuscito ad installare e che il pc ora funzioni bene.

Tony

Apri nuove discussioni per ogni diversa questione.
Già qui siamo partiti da un consiglio per una distribuzione per il tuo pc e siamo arrivati ai problemi di installazione.
Qui dovresti mettere "risolto".

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.