News:

Linux su Macbook Apple M1? Fedora Asahi Linux.

Menu principale

problema installazione

Aperto da mikecode, Domenica 06 Gennaio 2019, 12:59:00

Discussione precedente - Discussione successiva

mikecode

Salve. Ho un vecchio pc con un Athlon XP 2400+ . Durante l'installazione, ricevo un messaggio di errore che fa riferimento al processore. Non viene ritenuto compatibile. Ho provato con Lubuntu e ArchBang ma il risultato non cambia.

Tony

Dovresti postare l'errore.
Non è che per caso stai installando un sistema a 64 bit?
Perché il processore è a 32 bit, quindi hai bisogno di un sistema operativo a 32 bit.
L'Athlon XP è stato il mio primo processore.  :entu:  :grin:

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

eternauta

E il primo processore non si scorda mai! ;D

Consiglierei inoltre a @mikecode di scegliere XFCE o, al massimo Mate, come interfaccia grafica.
:ciao:
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem...

mikecode

non si scorda mai, vero! Il mio è un 8088, ancora conservato ;) Comunque si, ho scaricato la versione a 32 bit (lubuntu). Ha funzionato su altri pc, anche vecchi ma  con questo da problemi. Posterò l'errore al più presto.

mikecode

#4
Salve ragazzi. Ecco l'errore di cui vi parlavo durante l'installazione di ArchBang ma il risultato non cambia, con Lubuntu.

nessuno

Stai semplicemente tentando di installare un sistema a 64 bit su una macchina con una cpu a 32bit.

Non ne so molto di inglese, ma la traduzione è abbastanza semplice, per quello che è possibile leggere nella schermata è scritto:

"...richiesta una cpu x86_64 (64 bit), ma è stata rilevata solo una cpu i686 (32 bit)...

...per favore usa un kernel appropriato  per la tua cpu".

Impossibile equivocare... :)



mikecode

no, la traduzione dice che sto tentando di installare un sistema x86 (32bit) o un 64bit, su una macchina non adatta, dove lui riconosce solo un i686. Ovviamente in processore è un 32bit ed è questo che non capisco. Forse questo processore usa un set di istruzioni non compatibile con linux?

mikecode

ovviamente, ho scaricato solo versioni 32bit

nessuno


mikecode

la cosa strana è che anche lubuntu 32bit, usato in altre vecchie macchine, in questa non permetta l'installazione :/

bobol

....comunque il messaggio che hai postato dice esattamente quello scritto da @nessuno, probabilmente hai tralasciato qualche riga nello screen ;D

mikecode

non si vede solo qualche carattere a sinistra dello schermo. Il messaggio più importante è leggibile. Ammesso che sia così, ho comunque provato una distribuzione diversa a 32 bit ma non prosegue con l'installazione. In questa installata, come requisiti , riportava "È necessaria una macchina compatibile i686 o x86_64".  Suppongo che significhi che vada bene anche per il mio che è 32bit, proprio perché parla di i686.  Comunque, farò altri tentativi. Vi ringrazio per le celeri risposte ;)

nessuno

Forse nella comprensione del messaggio può essere d'aiuto sapere che le CPU (e i sistemi) a 64 bit si indicano con X86_64 (o X86-64), mentre quelle a 32 bit con: i 386, i486, i586, i686 e X86.

Poi naturalmente se @mikecode ci tiene a rimanere della sua opinione non sarò certamente io a cercare di impedirglielo...

...In ogni caso una ricerca su google, o anche direttamente con wikipedia, può sempre rivelarsi di una certa utilità.

Ciao.  :ciao:

mikecode

lo so anche io che un sistema x64 o x86-64 , riguarda un 64bit. Fortunatamente non servono ricerche per cose così semplici. Qui non si tratta di opinioni. Questo è il messaggio che da il pc come errore e sarebbe corretto se avessi tentato di installare un sistema a 64bit ma se tra i requisiti di sistema, oltre a x86-64 mi da anche i686 (ho copiato l'intero rigo nel precedente messaggio che ti invito a leggere), logicamente ne fa parte anche il mio processore. Avendo però installato 2 distribuzioni a 32 bit, senza esito, posso solo provarne altre.

nessuno

Quella che hai riportato nel post precedente è una traduzione in italiano di qualcosa che devi aver letto da qualche parte sul tuo monitor e che, considerando come hai preso la traduzione che ti ho fornito nel mio post precedente, che invece era corretta, dubito sia quello che era realmente rappresentato nella scritta originale.

Detto questo, fai come vuoi:

chi non trova la maniera giusta di installare una distribuzione sul suo PC sei tu, e se avessi saputo di cosa stai parlando non staresti qui a chiedere lumi. Ma visto che sembri così sicuro che gli altri stiano dicendo solo sciocchezza da non fare neanche un tentativo per verificare che invece non abbiano effettivamente ragione, almeno per quanto mi riguarda, il discorso si chiude qui.

Buone cose e auguri.

Powered by EzPortal