dvd non riconosciuti linux mint

Aperto da antodagro, Lunedì 07 Gennaio 2019, 12:19:40

Discussione precedente - Discussione successiva

antodagro

Salve a tutti,
vorrei passare tutte le foto che ho sul pc su dvd ma questi non vengono riconosciuti dal lettore.
Sapete dirmi il perchè?

bobol

Che DVD sono?
Quale programma di scrittura utilizzi?

antodagro

sono dvd vuoti della Verbatim da 4,7 gb
ho usato sia brasero che xfburn

midnite

Ma alla fine della masterizzazione il dvd lo chiudi o lo lasci aperto per poter aggiungere altro? In questo secondo caso potrebbe essere che diano problemi con i lettori dvd (quelli collegabili direttamente alla tv).

antodagro

no il lettore non me lo riconosce proprio quindi la masterizzazione non parte

nessuno

#5
Scusa ma il lettore/masterizzatore è riconosciuto dal sistema oppure no. E' esterno (usb) o interno?


Edit:

altra domanda: ma se nel lettore inserisci un dvd già registrato in precedenza puoi visualizzarne il contenuto?

andrea111

Ci sono lettori/masterizzatori universali ed altri no. Quelli recenti non dovrebbero avere questo problema perché funzionano per tutti i CD/DVD.

I formati per i DVD sono DVD+RW e DVD-RW (nota il + e il -) e sono formati differenti.
Il DVD che inserisci dovrebbe avere scritto sulla copertina se +RW o -RW.
Guarda sulla mascherina del lettore, dovresti vedere se il formato del masterizzatore è dvd+rw o -rw, se non c'è scritto (o c'è MULTI) è per entrambe.

Inserisci il DVD e da terminale dai mount | grep /dev/sr0
dvd+rw-mediainfo /dev/sr0
posta i risultati

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

guest828

Io per prima cosa aprirei il case per vedere se i cavi del masterizzatore sono attaccati...
Per copiare delle fotografie su un dvd non occorre masterizzare, basta fare copia/incolla