News:

Scarica subito LibreOffice 24.2 ancora più compatibile con la nota suite per ufficio commerciale.

Menu principale

mint 19 xfce lento

Aperto da claudio.3, Mercoledì 26 Dicembre 2018, 13:26:07

Discussione precedente - Discussione successiva

claudio.3

Ciao a tutti, ho cercato molto su internet e un pò qui sul forum
Ho installato un paio di volte mint 19 xfce, 64bit su un portatile compaq a900 core2duo 5550 4gb di ram, provato sia su hdd che su ssd ma lo trovo davvero molto lento, rimane per un bel pò di tempo con il video nero, avevo mint 18 e non mi sembra che fosse cosi lenta.
le partizioni ho creato 7gb di swap che neanche tocca e partizione root /
Ho provato a disabilitare avvio programmi e poco altro ma non cambia molto.

Volevo sapere se conviene installare la 32bit? dite che è piu veloce?

Cambia qualcosa partizionare boot - swap - e root? o togliere la swap?

C'è alternativa?
grazie

Josh

È un bug di questa versione. Per prima cosa aggiorna tutto il sistema con
sudo apt update && sudo apt upgrade -y
Dopo aver riavviato aggiorna il kernel scaricando i file 1, 2, 3 e 4 se il sistema è a 64 bit, altrimenti 1, 2, 3 e 4 se è a 32 bit.
Metti questi file in una cartella, raggiungila nel terminale e installa il kernel con
sudo dpkg -i *.deb
Riavvia il computer e modifica il file /etc/default/grub così

Non dovresti più avere problemi.
"Sii un uomo migliore di tuo padre"

claudio.3

Proverò grazie, ti faccio sapere
Buone feste

claudio.3

#3
Nulla, con la modifica del grub ancora peggio mi sembra

Josh

Gli errori che contengono la scritta ACPI sono "normali" o quantomeno innocui. Puoi postare il contenuto del file /etc/default/grub?
"Sii un uomo migliore di tuo padre"

claudio.3

Mi dispiace ma ho provato altre installazioni non ho più il file, provato ad installare xubuntu 18.04 senza cancellare prima tutte le partizioni ma dall'avvio mi dava gli stessi script e a fine installazione mi dava crash "initramfs-tools".
Con partition wizard ho cancellato tutte le partioni e provato ad installare mint 13 mate 64 bit, liscio come l'olio NESSUN ERRORE TUTTO PERFETTO.
Proverò ad installare quella che dovrebbe essere più stabile per me, mint 18.3 Sylvia 64bit xfce sperando che non dia problemi.

Comunque se dovessi riprovare a reinstallarla che cosa ti può servire per capire il problema, solo il GRUB? o qualche altro report?

Josh

Citazione di: claudio.3 il Mercoledì 26 Dicembre 2018, 20:07:36Con partition wizard ho cancellato tutte le partioni e provato ad installare mint 13 mate 64 bit, liscio come l'olio NESSUN ERRORE TUTTO PERFETTO.

Come ho detto questo bug interessa la versione 19.x (Ubuntu 18.04).

Citazione di: claudio.3 il Mercoledì 26 Dicembre 2018, 20:07:36Comunque se dovessi riprovare a reinstallarla che cosa ti può servire per capire il problema, solo il GRUB? o qualche altro report?

Se dovessero uscire fuori messaggi di errore dopo il fix suggerito da me basta il file /etc/default/grub per vedere se è stato modificato correttamente.
"Sii un uomo migliore di tuo padre"

Pope

Non ho capito se hai cambiato distro o hai risolto, però mi era capitato un rallentamento anche a me tempo fà, la Mint 19 ha il kernel 4.15.
E anche la 18.3 ha aggiornato ma ho avuto qualche problema, ho risolto installando il kernel 4.4 che rimane lts.
Prova a regredire di kernel, basta poco, vai in gestore aggiornamenti/visualizza/kernel linux.
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

claudio.3

Ho installato la 18.3 Sylvia e l'unico problema è a fine installazione del gestore aggiornamenti mi dava errore del solito "initramfs-tools" e un'altro che non sono riuscito ad appuntarmi.
Mi ha aggiornato kernel a 4.10.0.38 e sembra non dare problemi.
Provo ad installare la 19......e posto il grub

claudio.3

#9




Citazione di: Josh il Mercoledì 26 Dicembre 2018, 20:21:16
Citazione di: claudio.3 il Mercoledì 26 Dicembre 2018, 20:07:36Con partition wizard ho cancellato tutte le partioni e provato ad installare mint 13 mate 64 bit, liscio come l'olio NESSUN ERRORE TUTTO PERFETTO.

Come ho detto questo bug interessa la versione 19.x (Ubuntu 18.04).

Citazione di: claudio.3 il Mercoledì 26 Dicembre 2018, 20:07:36Comunque se dovessi riprovare a reinstallarla che cosa ti può servire per capire il problema, solo il GRUB? o qualche altro report?

Se dovessero uscire fuori messaggi di errore dopo il fix suggerito da me basta il file /etc/default/grub per vedere se è stato modificato correttamente.

Questo è il grub, appena installato il sistema senza aggiornamenti, kernel in uso 4.15.0.20
Aspetto tue quando puoi.
Provo il kernel che sembrava funzionasse sul 18.3?

Pope

Prova con il 4.4 che è lts, il 4.13 di default della LM 18.3 non è più aggiornato e ti proporrà il 4.15.
:ciao:
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

Powered by EzPortal