[Risolto] Simplescan crash, dove mette i file provvisori (e come risolvere)

Aperto da Pao1o, Martedì 08 Gennaio 2019, 16:11:18

Discussione precedente - Discussione successiva

Pao1o

Buonasera ragazzi,
Stavo scannerizzando un libro quando dopo 200 pagine simple scan si è freezato e chiuso.
Ora dopo il riavvio, quando apro simple scan, il sistema si rallenta e dopo ben 5 minuti mi si apre simple scan e vedo ancora tutte le mie pagine scannerizzate, ma quando provo a salvarle, simple scan freeza tutto il sistema e si chiude.
Non vorrei rifare tutto il lavoro, ci ho messo più di un'ora, qualcuno sa come recuperare le pagine già fatte, così dopo posso purge simple scan e reinstallarlo?
Avete alternative a simle scan?
Soprattutto la prima domanda, dove mette i file provvisori, vedo tutte le 200 pagine già fatte, anche se tutto il sistema è rallentato, ma se provo a salvarle, si freeza e crash

Grazie delle risposte, mi evitereste una faticaccia inutile. :bonk:

Ciao a tutti  :hs:




Tony

Nella tua home directory vai in
.cache/simple-scan/autosaves
E' lì che salva i file, però il formato è tutto suo.
Vedrai una serie di file che terminano con l'estensione pixels.
Quelli contengono le pagine scannerizzate.
Poi c'è un file chiamato autosave.book che contiene l'ordine dei file, risoluzione etc.
Copiati tutti quei file, sia i .pixels sia autosave.book in una cartella di backup.
Poi, disinstalla (con purge) simple-scan così
sudo apt-get purge simple-scan

Elimina la cartella nella tua home .cache/simple-scan così
rm -rf ~/.cache/simple-scan

Reinstalla simple-scan con
sudo apt-get install simple-scan

Aprilo e richiudilo.
Controlla che ci sia la cartella nella tua home
.cache/simple-scan/autosaves
e copiaci dentro quei file di cui hai fatto il backup.
Adesso riapri simple-scan.
Dovresti ritrovarti con quei file già scansionati e puoi continuare la scansione, sperando che si sia risolto anche il freeze.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Pao1o

Grazie, sei bravissimo, complimenti.
Ho fatto tutto quello che mi hai detto, ma purtroppo non ho risolto.
Cioè una volta purgato e reinstallato, simple scan funziona nuovamente senza freeze e crash, ma appena gli metto la sua vecchia cartella autosaves e il vecchio log torna ad impiegare 5 minuti ad aprirsi e freezare il sistema.
Temo che quella cartella sia troppo pesante per il mio pc, pesa 3gb, ho ram da 2 giga, ma non capisco proprio come possa pesare così tanto. Il mio lavoro di 200 pagine in pdf verra a pesare 50 mb, forse i 3 giga sono tutti i libri che ho fotocopiato, ma non ho mai detto a simple scan di salvare i vari progetti, una volta scannerizzato i libri, me li salvavo in pdf e il progetto non mi interessava.Non so, farò altri tentativi, magari utilizzando un nuovo log, oppure provando ad eliminare gli ultimi file pixels·
Appena svuoto la cartella autosaves, simple scan si apre in pochi secondi. come ci rimetto quella vecchia, freeza.

Grazie in ogni caso e complimenti, se hai altri suggerimenti, altrimenti a malincuore, rifacciio le varie fotocopie sperando non mi succeda più.

Ciao :ciao:

andrea111

Prova a tenere d'occhio l'uso di RAM - 2 GB sono pochetti oggi come oggi.

Apri Monitor di Sistema e vedi se la RAM straborda - ce l'hai la swap?

Per tenere d'occhio la RAM da terminale dài free

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

Pope

Se non l'hai già fatto anche mettere lo swappines a 10 con il programma Mindcleaner di tony.
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

Tony

Citazionepesa 3gb, ho ram da 2 giga, ma non capisco proprio come possa pesare così tanto. Il mio lavoro di 200 pagine in pdf verra a pesare 50 mb, forse i 3 giga sono tutti i libri che ho fotocopiato, ma non ho mai detto a simple scan di salvare i vari progetti, una volta scannerizzato i libri, me li salvavo in pdf e il progetto non mi interessava
Una volta salvato il pdf, simple-scan cancella quei file.
Non credo, quindi, che siano tutti i libri scansionati.
3 GB in effetti sono eccessivi, anche se 200 non so quanto vengono a pesare.
Ma che risoluzione hai impostato?
E poi, scansioni a colori o bianco e nero (anzi gradazione di grigio)?
Se non hai esigenze specifiche, usa 120 dpi, ovviamente no colori ma tonalità di grigio. Simple-scan distingue scansione testo/foto. Quindi scegli la prima se non hai bisogno dei colori.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Pao1o

Scansione 300 dpi modalità foto, ne ho fatti tanti di libri così, anche se arrivano a pesare 100 mb di 300 pagine.
Nel log ho provato ad eliminare alcune righe delle ultime pagine vedevo che erano corrotte, lo stesso ho fatto nel log dentro la cartella di autosaves ed ho eliminato gli ultimi file pixels ed in effetti la situazione è migliorata.
Cioè ho eliminato tutti i riferimenti nei log da 200 a 180 ed ho eliminato anche 20 file pixels. Poi aperto simple scan e non freezava più, ma non vedevo l'anteprima delle pagine. Poi provato a salvare il pdf e mi ha salvato un file da 100mb e vedevo che contava le pagine, solo che si è blocato a 179.
Forse smanettando ancora un po' riesco a trovare il giusto equilibrio.
Ormai farei prima a rifare il lavoro, ma sono una testa dura e vediamo se grazie al vostro aiuto ci riesco. E poi volete mettere la soddisfazione di poter dire ci sono riuscito, anche se ci ho diovuto impiegare due ore, mentre in un'ora avrei rifatto il lavoro. Ma solo gli smanettoni riusciranno a capirmi. :sigh:

P.S. Purtroppo simple scan mi dà solo l'opzione 150 o 300 dpi.
Sono solo pagine scritte.
Ho provato con testo, ma lo scanner fa due passate, per cui impiego troppo tempo.
Con 150dpi, la qualità è troppo scarsa e faccio fatica a leggere.
Certo che ho la swap, proverò ad aumentarla.
Ma altri software per lo scanNer?
Ho provato scan2pdf, che ha diverse opzioni dpi, ma le pagine mi vengono male, simple scan è più immediato e veloce, specie se si devono fotocopiare tante pagine.
Farò ancora qualche tentativo modificando i file log.

Grazie amici.

Tony

Potresti anche scansionare un tot di pagine alla volta e poi le unisci con il comando pdfunite o con altro programma.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Pao1o

Ci sono riuscito,  chi la dura la vince.
Essendo un caso un po' particolare non credo interessi a molti, ma non si sa mai, magari qualcuno cercando nel forum o su google arriva a questo post, quindi per correttezza indico la soluzione.

1) dopo aver fatto come mi hanno detto gli amici del gruppo, cioè salvato cartella e log in cache/simplescan, ho letto il file log e mi sono accorto che a pag 200 il log era incompleto

2) quindi per sicurezza ho eliminato tutti i rferimenti fino a pag 180 (forse sarebbe bastato eliminare solo le righe sulla pagin 200, ma essendomi accorto che autosaves era pesante ho voluto stare più sicuro)

3) stessa cosa ho fatto nel file .book che sta in autosaves

4) elimati i riferimenti di 20 pagine, ho eliminato in autosaves gli ultimi 20 file pixels in ordine di modifica.
Qui è stato il mio errore, perchè non avevo visto che parte da pag. 0, quindi prima mi si bloccava sull'ultima pagina e non mi dava l'anteprima.

5) ho quindi aggiunto il file pixels successivo (dalla cartella di backup autosaves) a quelli modificati nel nuovo autosaves e....magia, mi ha salvato per intero il file pdf (tranne naturalmente le ultime 20 pagine di cui avevo eliminato ogni riferimento in .log e .book e i realativi file pixels)

Lo so, è stata dura, senza il vostro aiuto non ci sarei mai riuscito, ma sono testardo e anche se fors avrei fatto prima a rifare il avoro (non ne sono sicuro, ho smanettato tre quarti d'ora prima di trovare la soluzione contro più di un ora di lavorare con lo scanner), ho voluto provare a trovare una soluzione, non si sa mai mi dovesse ricapitare.

Inoltre ho provato e consiglio anche xsane come sofware di scanner, è meno immediato,più lento e non ha la facilità di ritaglio di simplescan, ma ha diverse opzioni come dpi e scala colore che purtroppo mancano a simple scan.

Saluti a tutti, essere testardi a volta aiuta. :bonk:

bobol

hai fatto benissimo a riportare la soluzione, è a questo che serve il forum.
Comunque è per questo che si chiama "Simple Scan"  ;D ha l'essenziale e di sicuro Xsane è molto più completo.