News:

Scarica subito LibreOffice 24.2 ancora più compatibile con la nota suite per ufficio commerciale.

Menu principale

problema installazione

Aperto da mikecode, Domenica 06 Gennaio 2019, 12:59:00

Discussione precedente - Discussione successiva

bobol

Senza fare polemiche inutili, se sei convinto che le ISO scaricate siano sicuramente 32 bit ed essendo il processore del PC idoneo 32 bit, non puoi non convenire che sia  molto strano che l'installer (da quanto ho capito anche relativo a diverse ISO) riporti quel messaggio alquanto inequivocabile.
Spero comunque che riesca a venirne a capo   ;)

andrea111

Un bel mistero, l'Athlon XP 2400+ è un 32 bit.

Se sei certo che hai masterizzato correttamente l'ISO, su quale supporto l'hai installata? chiavetta USB o DVD.

Riesci a provare la live prima di tentare l'installazione? oppure parte subito l'installer.

Quale distro usi? dicevi lubuntu ma quale versione? 14.04 - 16.04 - 18.04

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

mikecode

#17
Evidentemente non riesco a farmi capire. Proviamo così. Questo che segue è l'errore che ottengo, installando la distribuzione lubuntu 32bit (spero che questo sia chiaro, stavolta). Non ho detto che dici fesserie. Il mio problema non è l'errore in se, perché è ovvio che se fosse così, basterebbe installare una 32 bit ma l'ho appena fatto! Se sei in grado di darmi una spiegazione in merito ok ma se devi insistere nel dire che abbia nuovamente installato una 64 su un sistema a 32, nonostante abbia fatto l'esatto opposto, per l'ennesima volta, allora dovrò aspettare un altro utente che comprenda di cosa io stia parlando.

bobol

siamo ovviamente sicuri che il pc sia "integro ed in salute"?  :)

mikecode

Si. Attualmente  è installato Windows XP e funziona bene ma volevo migliorarlo, installando lubuntu. L'ho provato su altri vecchi PC e ne sono rimasto soddisfatto. Provando una distribuzione diversa, mi da errore, come se stessi tentando di installare una versione non compatibile. Invece, con lubuntu, ottengo questi errori.

Tony

#20
Prova ad installare o almeno in live una distribuzione più vecchia.
Forse i nuovi kernel non digeriscono quel hardware (?). Mah.
Oppure roba più leggera, come peppermint, a limite puppy. Almeno per testare se vanno.
Non saprei, da quel che ho (poco) compreso spulciando sul web in, cerca dell'errore, c'è chi consiglia di aggiornare il bios.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

andrea111

Vediamo di capirci:
la schermata che hai postato te la dà:
1) mentre cerca di caricare la live (e non ci riesce)
2) dopo che la live è arrivata al desktop e quando tenti l'installazione del sistema operativo (ma l'installazione fallisce)
3) dopo che hai installato il sistema e tenti l'avvio del sistema stesso

L'errore che hai postato potrebbe essere fatale ma anche no, bisogna chiarire.
Potrebbe riguardare la memoria, il surriscaldamento della CPU ma anche errori nel bus di sistema o nella cache della cpu.

E dicci quale versione di lubuntu stai usando. Cambiano i comandi di analisi fra una distro e l'altra.

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

mikecode

Il mio interesse è di installare linux su hd e di non usarlo come live. Ho pubblicato 2 schermate, riferite a 2 distribuzioni differenti. La prima riguarda ArchBang. Seguendo la procedura di avvio, si ferma a quella schermata e poi mi riporta al menu principale. La seconda riguarda Lubuntu 18.10. Dopo quei messaggi ed un periodo di attesa, parte in modalità live, dandomi la possibilità di essere installato, tramite l'apposita icona sul desktop. Purtroppo, avviando la procedura, non si ottiene alcun effetto e rimane in modalità live. La ram è ok. Ho effettuato anche il test, tramite lo stesso cd di avvio, perché dispone di una procedura di controllo abbastanza affidabile. Le distribuzioni che mi interessano, sono ovviamente 32bit. Lubuntu mi è sembrala tra le più leggere ed adatta al mio sistema, anche se qualcosa non permette l'installazione. Dai messaggi di errori, sembra che riguardi il processore. Proverò altre distribuzioni che mi avete suggerito. 

andrea111

Con lubuntu 18.04 la live si avvia - per il momento è il massimo che abbiamo. Vediamo se si riesce a farsi un'idea del problema.

Mi dici che il clic sull'icona di installazione resta senza effetto - allora: prova ad avviare un'altra applicazione qualsiasi (firefox, nautilus, libreoffice, terminale) ==> si apre oppure resta senza effetto anche quello?
La rete è disponibile e funziona?

Qualora il terminale si aprisse immetti journalctl | grep mcee se ti dà riposta dovresti postarla qui-

N.B.
per un PC vecchio come quello ti direi di provare con la lubuntu 14.04 - può essere che le cose migliorino.

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

mikecode

il resto delle applicazioni funziona e la rete è ok. Non mi resta che cambiare distribuzione, come da te suggerito. Cercandone sempre una che sfrutto poche risorse, come lubuntu.