News:

Cerchi un tool di pulizia del sistema? Prova Mind Cleaner

Menu principale

[RISOLTO]Clonazione impossibile

Aperto da Richard, Venerdì 11 Gennaio 2019, 13:27:42

Discussione precedente - Discussione successiva

Richard

Ciao a tutti e buon anno!
Premetto che ho un NUC, quindi per forza di cose ogni disco aggiuntivo devo metterlo in esterno.
Ho provato la clonazione con Clonezilla da boot e non ha funzionato.
Ho provato il bkp immagine da boot con Clonezilla e il ripristino e non ha funzionato.
Ho provato lo stesso procedimento con dd da sistema e sembrava essere tutto ok, ma il disco finale ha una sola partizione da 240Gb che contiene tutto il disco, anziché tre partizioni come quello da 120Gb.
Quindi non ha funzionato.

Sapete dirmi per favore se esiste un metodo sicuro e pratico senza troppe pare mentali che funzioni? :sigh:

Grazie :ciao:

inoxidabile

Mi par strano che anche con dd non sia andato e quindi sospetto che ci sia qualcos'altro che non torna...

Per fare una copia fisica ci siono svariati metodi e chi ne sa più di me probabilmente ti dirà di mettere una distro live ed utilizzare un qualche programma od i parametri giusti per dd.

Personalmente uso un programma che non mi ha mai tradit , non è un Acronis o simili ma fa bene il suo lavoro, si chiana EaseUs Disk Copy ed è scaricabile liberamente per uso personale.
Sono certo che sia un core linux con un uso dedicato ma tant'è...

Dunque, venendo a te, quello che farei (se possibile) è:
- se il NUC non ha, come penso, un lettore dvd ne metti uno esterno usb
- colleghi esternamente il disco di destinazione con un adattatore usb (nota: il disco di destinazione deve avere una capacità almeno uguale a quella di origine, meglio superiore)
- da bios oppure al boot selezioni l'avvio dal dvd esterno
- si avvia EaseUs e scegli copy disk, ti chiede conferma di qual'è l'origine e qual'è la destinazione
- fa la copia e poi puoi spegnere tutto.

Sovrascrive tutto sulla destinazione, facendo una copia dell'origine e se la destinazione era più grande, la parte rimanente risulta come vuota. Se poi c'è qualcosa che non va lo vedi nel grafico di avanzamento, ci mette un po' ma funzia.
Io facendo così faccio i cloni che poi inserisco nei pc originali (es. quando il disco originale inizia a fare le bizze per l'età...), vanno al primo colpo in modo indistinguibile.
Ciao :ciao:

Richard

Ok perfetto grazie in questi giorni provo. Scusa la tarda risposta  ;D

Richard

Ciao, ci stavo guardando ora. Ma sai che non funziona su linux, va solo su windows?
Ho già provato acronis tramite windows e chiaramente ha copiato, ma il sistema non parte.
Qualcuno non sa di un'alternativa a clonezilla e dd che giri su linux?

inoxidabile

Mi dispiace...  :boh:
Però c'è qualcosa che non mi torna nella tua risposta.
Con quel sistema si crea un DVD che parte al boot, non è un programma che gira sotto linux.
Una volta messo dentro il lettore, si riavvia il pc e si fa partire da quello, in pratica è un piccolo sistema live che gira in ram.
A me ha sempre funzionato, qualsiasi fosse il filesystem o partizioni presenti  :ciao:

Richard

Son riuscito ho risolto, dopo aver provato mille programmi (e spostando anche gli hard disk in un vecchio pc fisso), easeus disk copy è carino, ma mi si è bloccato.
Ho risolto con una versione di Clonezilla del 2014.